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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  B650 Cavalli alla ruota?


  
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Bandito
Bandito

rawson
Messaggi: 1256
Iscritto dal: 11/7/2005
Da: Bassa Friulana
Su: B12 Kult
# 19 ≡ Re: B650 Cavalli alla ruota?
»22.03.07 - 10:12
Citazione:


Giuspe ha scritto:
Dipende dalla taratura del banco...dalle condizioni atmosferiche...dal tipo di benzina...dallo stato di catena, pignone, corona...
...e da trecentomila altri fattori come lo stato d'inquinamento dell'aria, il tasso di umidità, etc.

Per avere una misura indicativa della potenza effettiva alla ruota...andrebbero fatte più di una prova al banco, come minimo tre...e fare una media!

Le modifiche a filtro, scarico, carburatori e quant'altro contribuiscono a migliorare l'erogazione...cioè una migliore distribuzione dei cavalli, non cavalli in più...che pure vengono fuori...ma non è quello il contributo significativo.

Poi moltissimo dipende dal livello quanto è spinto il motore originale!
Probabilmente una Goldwing con scarichi, filtro e powercommander potrebbe otterrebbe anche 8-10 CV in più...mentre la stessa cosa fatta su un GSX-R non andrebbe oltre 2-3 CV nella migliore delle ipotesi, perché i progettisti di quest'ultima hanno già faticato molto per tirare tutti i CV possibili (tenendo conto anche dell'affidabilità e durata nel tempo).

Per far uscire CV da qualsiasi motore...bisogna ottimizzare i flussi nella camera di scoppio e sui motori moderni si può anche agire sulla centralina...eliminando tutte le funzioni "anti-prestazionali"...cioè quelle deputate alla riduzione della rumorosità meccanica, delle emissioni inquinanti, della temperatura, etc...

Ma quanti CV ha alla ruota il B6.5 in origine???


I banchi seri, es. Fuchs, danno valori di potenza tenendo conto delle condizioni atmosferiche, pertanto correggono il valore finale.
La stessa cosa si può fare naturalmente anche manualmente, usando l'opportuna formula, dopo aver fatto le rilevazioni di temperatura, pressione ed umidità al momento della prova.
Certo le condizioni della trasmissione finale possono influire, ma chi gira con gli organi disastrati?
Quello che si può tirar fuori da un motore modificando aspirazione, scarico, carburazione è sicuramente in funzione del modello di moto su cui si va ad operare, il 10% in più ottenuto dal nostro amico non è poi male, considerando pure che i modelli dati in prova alle riviste sono sicuramente molto a punto.
Una considerazione ulteriore, parlando sempre di Bandit, nel B12 i cavalli che si possono avere con qualche lavoretto, sono davvero tanti e non è così difficile portarlo a 125 CV alla ruota.
Streetfighter forever

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