# 111 ≡ Re: Radiatore freddo, spie accese, schiuma olio motore...[B4
ciao a tutti, riepilogando, ho acquistato una b4 seconda serie (centralina 10D60), per problemi ho sostituito l'intero motore prendendolo da una b4 prima serie (centralina 10D00).
premetto che il motore "nuovo" ancora non l'ho acceso perchè sto finendo di rimontare tutto.
Mi era gia stato detto che avrei potuto avere problemi di incompatibilità ma nessuno mi ha saputo dire con certezza il prechè o come risolvere.
Ninni mi ha detto di aver provato la centralina 10D60 su una b4 prima serie ottenendo come risultato delle scintille disordinate o addirittura una sola scintilla. questo perchè? è solo colpa della centralina? la risposta è no.
La centralina regola la successione delle scintille in base alla posizione dell'albero motore, ma come si accorge in che posizione si trova l'albero motore in quel preciso istante? grazie al pick-up/generatore di segnali. avete presente il cavetto che esce dal carte sinistro? quello è il sensore del pick-up.
Questo sensore, magnetico, legge la posizione dell'albero motore grazie a delle "alette", chiamiamole cosi, che ruotando in asse con l'albero stesso e ruotando vanno a sfiorare il nostro sensore. Quindi potete capire che basta che queste alette siano "diverse" per far mandare un certo tipo di segnale dal sensore alla centralina e se la centralina non è programmata per ricevere quel determinato tipo di segnale ecco che non funziona.
di seguito vi mostro le foto dei due diversi generatori di segnali.
Prima serie, centralina 10D00.
Seconda serie, centralina 10D60
Le frecce rosse indicano le alette medie, la verde indica l'aletta larga e le frecce blu indicano le alette strette. come potete notare i due generatori di segnali sono diversi, quindi per ogni tipo di generatore ci vuole la sua centralina
Adesso non mi resta che scambiare i generatori di segnali e dovrei aver arginato il problema.
[ Modificato da Tittia 30.06.2011 - 17:12 ]