cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#81: ospiti
#0: utenti
#su 5841 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Freni

     ≡  B 1250 con ABS: è possibile avere freni decenti?


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

maxxtzit
Messaggi: 298
Iscritto dal: 10/9/2009

Su: Suzuki GSF Bandit 1250 Naked K8
# 11 ≡ Re: B 1250 con ABS: è possibile avere freni decenti?
»10.11.14 - 19:00
Ciao VirtuAle, concordo con le tue impressioni di guida, personalmente anch'io c'ho messo benbene mano alla mia, con la ciclista se vuoi avere risultati apprezzabili non e' necessario svenarsi troppo, per i freni in ordine economico dal basso ti consiglierei:
1) la Rettifica dei dischi, io l'ho fatta fare da questa ditta http://www.purte1.com/ , mi hanno chiesto 100€ per rettificare 4 dischi anteriori inclusa la spedizione di ritorno, il risultato e' stato perfetto!!!
2) Pastiglie ZCOO http://www.carpimoto.it/it-IT/Moto_Suzuki_Bandit-GSF-1250/Specifico/Marca_ZCOO/28664_45T00100-Pastiglie-Freno-ZCOO-T001-mescola-EX-modulabile-1-coppia-per-1-disco-.htm
...lo so, il prezzo e' altissimo ma conta che durano molto di piu' delle pastiglie normali, assolutamente non usurano i dischi ma alla prima frenata senti subito la differenza :-D !!!
3) Continuando per costi una Pompa radiale seria fa la differenza, io subito avevo installato una Nissin 19x21 che e' aftermarket ma praticamente la medesima che montano i GSX-R1000 , era sicuramente piu' potente di quella di serie, modulabile ma leggermente "lenta" nelle reazioni, aveva sempre quel primo 1/2 - 1 centimetro di corsa in cui non si avvertiva granche' tirando la leva :oops: .
Recentemente ho poi acquistato una Accossato http://www.ebay.it/itm/Pompa-Freno-radiale-19x20-Accossato-NUOVA-/350516814887?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item519c6e2427 alla quale bisogna aggiungere il kit serbatoio, cavallotto specchietto e idrostop, una favola :seg: , modulabile ma appena tiri la leva senti il rallentamento, assoluta mancanza di spugnosita' anche dopo lunnnnnghe discese :hey: !!!
4) questo infine e' l'ultimo step , manco a dirlo il piu' costoso :munky: :





Pinze Brembo Radiali + adattatori + il resto sopracitato :-D , con la pressione di un dito rallenta o frena con decisione , favolosa :evil: !!!

Lamp's - Max 8-)

[ Modificato da maxxtzit 10.11.2014 - 18:02 ]
... su 1250 N K8 errante nella Langa Astigiana e non solo !!!
58 Forever ...

Profilo
Bandito
Bandito

VirtuAle
Messaggi: 45
Iscritto dal: 15/9/2013

Su: Bandit GSF 1250 S ABS
# 12 ≡ Re: B 1250 con ABS: è possibile avere freni decenti?
»10.11.14 - 20:32
nikon,
Citazione:

mah che dirti...cè l ho da 6 anni e 42 mila km frena in modo dignitoso non eccelle ma frena....


anche la tua aveva l'abs?

NatZan,
Citazione:

le Street Excel sono sinterizzate normali
le RS sono le sinterizzate sportive....


sto usando le RS infatti, mordono molto di più delle originali che aveva su, ma forse pure troppo: stridono a caldo e si stanno magnando beatamente i dischi... non è che un downgrade alle street eviterebbe questi inconvenienti?

wkowalski,
Citazione:

I tubi in treccia mettili pure quando dovrai cambiare gli originali per vecchiaia

Barone,
Citazione:

anche i tubi in treccia non sono controindicati, ce ne sono di appositi per impianti con abs.

NatZan,
Citazione:

I tubi li puoi tranquillamente cambiare...


Ho già effettuato su altre moto questa sostituzione, e ovviamente non mi aspetterei chissà quali cambiamenti epocali. Tuttavia mi chiedo: cambiando tubi e bulloneria eliminerei ogni dubbio relativamente ai possibili anche se improbabili microtrafilaggi dell'impianto? Oppure sotto questo profilo non cambierebbe... un tubo?

NatZan,
Citazione:

normalmente passare da una 14 a un 16 (o 5/8 che corrisponde a un 16 scarso) porta più vantaggi che svantaggi
sempre che tu non voglia passare ad una radiale (che a parità di diametro pistoncino riesce a essere molto più modulabile di un assiale e a parità di forza frenante devi applicare meno forza (grazie al fattore di leva) quindi puoi mantenere lo stesso sforzo della assiale attuale, mettendo un pistoncino più grande e ottenendo una maggiore forza frenante a pari forza applicata alla leva)


Molto interessante tutto ciò. Se capisco bene, temo che l'unica sarebbe la pompa radiale. Il problema infatti non riguarda tanto la modulabilità intesa nel senso che la frenata arriva in modo non dosabile, quanto la sensazione "spugnosa" che impedisce di "sentire" il freno, complice anche il comando lungo (se non tengo la leva regolata ben distante dalla manopola, frenando forte tocca); e non riguarda nemmeno la potenza quanto la sensibilità del comando: la moto per frenare frena, ma solo strizzando davvero forte. Per dare una misura, anche se molto soggettiva me ne rendo conto, io son sempre stato abituato a tenere un "dito di emergenza" appoggiato sopra la leva del freno, che è stato sempre sufficiente fin dai tempi del glorioso Laverda 350 a salvarmi le chiappe fungendo anche da abs... naturale, almeno nei primi metri di frenata da panico, prima che l'istinto aggiunga le altre dita. Con questa moto mi sono accorto di usare sempre due dita.
Only a biker knows why a dog sticks his head out of a car window.

Profilo
Bandito
Bandito

VirtuAle
Messaggi: 45
Iscritto dal: 15/9/2013

Su: Bandit GSF 1250 S ABS
# 13 ≡ Re: B 1250 con ABS: è possibile avere freni decenti?
»10.11.14 - 20:46
maxxtzit,
Citazione:

Ciao VirtuAle, concordo con le tue impressioni di guida, personalmente anch'io c'ho messo benbene mano alla mia, con la ciclista se vuoi avere risultati apprezzabili non e' necessario svenarsi troppo, per i freni in ordine economico dal basso ti consiglierei:


All'anima delle modifiche Max :-D
Non credo arriverei al punto nr 4, anche se non dubito che sia davvero risolutivo :-P
I primi 3 punti punti però mi sembrano assai interessanti e più alla mia portata. Però io vorrei mantenere l'abs originale, ci sarebbero controindicazioni cambiando la pompa?
Only a biker knows why a dog sticks his head out of a car window.

Profilo
Bandito
Bandito

maxxtzit
Messaggi: 298
Iscritto dal: 10/9/2009

Su: Suzuki GSF Bandit 1250 Naked K8
# 14 ≡ Re: B 1250 con ABS: è possibile avere freni decenti?
»11.11.14 - 06:13
VirtuAle,
Citazione:

I primi 3 punti punti però mi sembrano assai interessanti e più alla mia portata. Però io vorrei mantenere l'abs originale, ci sarebbero controindicazioni cambiando la pompa?


...a parte le modifiche da me fatte l' impianto e' tutto di serie e funzionante, compreso naturalmente l' Abs ;-) !!!

Max 8-)

[ Modificato da maxxtzit 11.11.2014 - 07:02 ]
... su 1250 N K8 errante nella Langa Astigiana e non solo !!!
58 Forever ...

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 15 ≡ Re: B 1250 con ABS: è possibile avere freni decenti?
»11.11.14 - 11:58
VirtuAle,
Citazione:

Tuttavia mi chiedo: cambiando tubi e bulloneria eliminerei ogni dubbio relativamente ai possibili anche se improbabili microtrafilaggi dell'impianto? Oppure sotto questo profilo non cambierebbe... un tubo?


la seconda che hai detto... "microtrafilaggi" non esiste, o tiene o perde, e se non perde è a posto così.
E' bene però cambiare i tubi di gomma originali dopo qualche annetto... il manuale dice ogni 4 anni, così è un'esagerazione, però facciamolo almeno ogni 6-7, non stiamo ad aspettare di trovarci con la leva a fondo corsa e il tornante che si avvicina :-)
I tubi in treccia fanno la differenza quando metti l'impianto sotto stress, cosa che nella guida turistico/stradale non capita mai... quindi se non porti la moto in pista all'atto pratico non noterai alcuna differenza.

ciao

WK

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 16 ≡ B 1250 con ABS: è possibile avere freni decenti?
»11.11.14 - 12:12
wkowalski,
Citazione:

I tubi in treccia fanno la differenza quando metti l'impianto sotto stress, cosa che nella guida turistico/stradale non capita mai... quindi se non porti la moto in pista all'atto pratico non noterai alcuna differenza.




.... dipende quello che cerchi... io mi son sempre trovato meglio con i tubi rivestiti in treccia rispetto a quelli non rivestiti anche per uso stradale
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 17 ≡ B 1250 con ABS: è possibile avere freni decenti?
»11.11.14 - 12:28
NatZan,
Citazione:

anche per uso stradale


è la definizione di "uso stradale" che ci divide... :-)
Per me significa che i freni si usano poco/niente perchè non si sa mai cosa abbiamo sotto le ruote, quindi sempre a freddo, dove la differenza tra treccia e gomma è nulla. Se invece la strada lo consente e ti metti a fare una staccata dopo l'altra, magari in discesa, allora la temperatura sale e concordo che la differenza c'è... ma purtroppo sono eventualità rare da queste parti :-(

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

nikon
Messaggi: 5366
Iscritto dal: 28/8/2006
Da: monza brianza
Su: kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015
# 18 ≡ Re: B 1250 con ABS: è possibile avere freni decenti?
»11.11.14 - 13:35
tutte le 1250 hanno l abs
honda SW600T abs 2016 senza power
Kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015 km 29.000 metzeler 01se

nikon what else

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 19 ≡ B 1250 con ABS: è possibile avere freni decenti?
»11.11.14 - 14:41
wkowalski,
Citazione:

allora la temperatura sale


la temperatura con i tubi in treccia c'entra poco o nulla

i tubi in treccia (che poi... son tutti in treccia, pure quelli di gomma... solo che quelli di gomma la treccia è interna alla gomma, quelli "in treccia" sono rivestiti da una lamina di filamenti intrecciati metallici o di materiali compositi) hanno il vantaggio di convogliare tuttal a forza della pompa alla pinza... mentre quelli in gomma una parte dell'escursione della leva è destinata a far dilatare (di pochissimo... ma c'è) i tubi stessi... questo di solito porta un maggiore filo diretto dita pinze..... che normalmente è avvertibile da chiunque...
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

VirtuAle
Messaggi: 45
Iscritto dal: 15/9/2013

Su: Bandit GSF 1250 S ABS
# 20 ≡ B 1250 con ABS: è possibile avere freni decenti?
»11.11.14 - 16:54
nikon,
Citazione:

tutte le 1250 hanno l abs


Dai? In tal caso sono ancora più perplesso che siano così poche le lamentele.

In ogni caso, mi par di concludere che male non può fare se cambio sti benedetti tubi (la moto in fondo ha 7 anni) e magari le pastiglie. Al peggio resta tutto come prima e ho speso poco. Da quel che deduco non è che il difetto sta nella la mia moto, ma è proprio l'impianto frenante di questa moto ad essere... quel che è. O ci si fa l'abitudine, oppure si intraprende la strada delle modifiche sostanziali, come ha fatto Max.
Vedremo.

Intanto, grazie a tutti per l'attenzione, le dritte e i consigli.
Only a biker knows why a dog sticks his head out of a car window.

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 5 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco