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     ≡  olio frizione


  
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Sili9c
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# 1 ≡ olio frizione
»20.11.14 - 10:02
dato che qui da me hanno già cominciato le prime ghiacciate credo che la settimana prossima fermerò la moto e mi darò ai piccoli lavoretti di cui ha bisogno.
per cominciare voglio cambiare il liquido frizione e freni. ho letto varie cose scritte sul forum ma ho un paio di domande.
1- ho letto che il mutul rbf 600 ha le caratteristiche di un 5.1 essendo un dot 4, dunque che posso cambiarlo una volta l'anno. posso usarlo anche per la frizione?
2- probabilmente vorrò pulire le vaschette visto che deve esser molto che i liquidi sono stati cambiati... ma svuotando per pulire col panno è matematico entri aria... posso usare qualcosa per pulire le pareti col parte del liquido vecchio ancora dentro?

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Barone
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# 2 ≡ olio frizione
»20.11.14 - 11:05
si, puoi usarlo anche per la frizione. in realtà un qualunque dot4 da 5 euro per mezzo litro va benissimo ;-)
puoi aspirare il liquido presente nella vaschetta con una siringa fino a lasciare il foro di aspirazione appena coperto, 1 mm. o poco più. così aria non ne entra. poi con un normalissimo straccio o della carta pulisci i bordi. non serve tirarla a lucido, basta asportare eventuale morchia che non è nemmeno detto sia presente.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

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Sili9c
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# 3 ≡ olio frizione
»20.11.14 - 11:41
Citazione:

puoi aspirare il liquido presente nella vaschetta con una siringa fino a lasciare il foro di aspirazione appena coperto, 1 mm. o poco più. così aria non ne entra


perfetto! farò così.

Citazione:

che non è nemmeno detto sia presente


si, infatti ma per non trovarmi a non saper cosa fosse meglio fare mentre stavo facendo il lavoro ho chiesto

e quanto olio mi servirà all'incirca, freni anteriori, posteriori, più frizione?

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Barone
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# 4 ≡ olio frizione
»20.11.14 - 15:30
mezzo litro ti basta ed avanza ;-)
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

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wkowalski
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# 5 ≡ olio frizione
»20.11.14 - 17:43
Sili9c,
Citazione:

1- ho letto che il mutul rbf 600 ha le caratteristiche di un 5.1 essendo un dot 4, dunque che posso cambiarlo una volta l'anno. posso usarlo anche per la frizione?


va bene qualsiasi fluido dot4, ergo come ti ha già detto Barone non buttare i soldi :-) prendi quello che trovi a meno... a meno che tu non vada in pista e soffra di problemi di fading.
La cosa migliore per tenere l'impianto pulito è cambiare il fluido ogni 2 anni. Se trovi l'olio marroncino con roba in sospensione perchè non lo cambi da 10 anni, apri il tappo, aspiralo con una siringa, quindi pulisci il fondo con carta assorbente, quindi riempi con l'olio nuovo e spurga più del necessario (prosegui un po' anche quando vedi che da sotto inizia già a uscire l'olio nuovo).
Magari poi ricambialo dopo solo un anno, così la sporcizia verrà via con lui.
Per frizione e freni bastano 250ml di fluido, ma se è la prima volta che fai il lavoro prendine mezzo litro, così sei certo che ti basta.

ciao

WK

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Sir_J
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# 6 ≡ olio frizione
»21.11.14 - 14:56
anche se svuoti del tutto la vaschetta non entra aria nel circuito. Ovviamente non tirare la leva per nessun motivo mentre la vaschetta e' vuota altrimenti aspiri aria. Non dimenticare di usare i guanti perche' il liquido freni/frizione e' molto aggressivo. Sarebbero perfetti i guanti in nitrile (quelli blu), ma almeno un paio di lattice mettili.
Non capire vuol dire non avere problemi

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# 7 ≡ Re: olio frizione
»21.11.14 - 22:58
.

[ Modificato da Polipo 18.03.2015 - 18:04 ]

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# 8 ≡ Re: olio frizione
»22.11.14 - 12:14
scusa, ma chi mai ha scritto che si può usare il dot 5?
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

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# 9 ≡ Re: olio frizione
»23.11.14 - 07:08
.

[ Modificato da Polipo 18.03.2015 - 18:55 ]

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NatZan
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Su: SSGT Special
# 10 ≡ olio frizione
»23.11.14 - 10:43
gli oli idraulici li puoi miscelare basta che siano della stessa categoria....

i siliconici con i siliconici... i glicolici coi glicolici....non puoi mischiarli... e se l'impianto nasce per un tipo non è detto che anche spurgando bene sia ok per l'altro (i due tipi di oli interagiscono diversamente con le guarnizioni in gomma....)

a parer mio, anche uso pista, metto il classico dot 4
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
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