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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Freni

     ≡  B 1250 con ABS: è possibile avere freni decenti?


  
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Bandito
Bandito

VirtuAle
Messaggi: 45
Iscritto dal: 15/9/2013

Su: Bandit GSF 1250 S ABS
# 12 ≡ Re: B 1250 con ABS: è possibile avere freni decenti?
»10.11.14 - 20:32
nikon,
Citazione:

mah che dirti...cè l ho da 6 anni e 42 mila km frena in modo dignitoso non eccelle ma frena....


anche la tua aveva l'abs?

NatZan,
Citazione:

le Street Excel sono sinterizzate normali
le RS sono le sinterizzate sportive....


sto usando le RS infatti, mordono molto di più delle originali che aveva su, ma forse pure troppo: stridono a caldo e si stanno magnando beatamente i dischi... non è che un downgrade alle street eviterebbe questi inconvenienti?

wkowalski,
Citazione:

I tubi in treccia mettili pure quando dovrai cambiare gli originali per vecchiaia

Barone,
Citazione:

anche i tubi in treccia non sono controindicati, ce ne sono di appositi per impianti con abs.

NatZan,
Citazione:

I tubi li puoi tranquillamente cambiare...


Ho già effettuato su altre moto questa sostituzione, e ovviamente non mi aspetterei chissà quali cambiamenti epocali. Tuttavia mi chiedo: cambiando tubi e bulloneria eliminerei ogni dubbio relativamente ai possibili anche se improbabili microtrafilaggi dell'impianto? Oppure sotto questo profilo non cambierebbe... un tubo?

NatZan,
Citazione:

normalmente passare da una 14 a un 16 (o 5/8 che corrisponde a un 16 scarso) porta più vantaggi che svantaggi
sempre che tu non voglia passare ad una radiale (che a parità di diametro pistoncino riesce a essere molto più modulabile di un assiale e a parità di forza frenante devi applicare meno forza (grazie al fattore di leva) quindi puoi mantenere lo stesso sforzo della assiale attuale, mettendo un pistoncino più grande e ottenendo una maggiore forza frenante a pari forza applicata alla leva)


Molto interessante tutto ciò. Se capisco bene, temo che l'unica sarebbe la pompa radiale. Il problema infatti non riguarda tanto la modulabilità intesa nel senso che la frenata arriva in modo non dosabile, quanto la sensazione "spugnosa" che impedisce di "sentire" il freno, complice anche il comando lungo (se non tengo la leva regolata ben distante dalla manopola, frenando forte tocca); e non riguarda nemmeno la potenza quanto la sensibilità del comando: la moto per frenare frena, ma solo strizzando davvero forte. Per dare una misura, anche se molto soggettiva me ne rendo conto, io son sempre stato abituato a tenere un "dito di emergenza" appoggiato sopra la leva del freno, che è stato sempre sufficiente fin dai tempi del glorioso Laverda 350 a salvarmi le chiappe fungendo anche da abs... naturale, almeno nei primi metri di frenata da panico, prima che l'istinto aggiunga le altre dita. Con questa moto mi sono accorto di usare sempre due dita.
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