Premesso che non posso , ovviamente , escludere che sulla moto del nostro amico possano esistere problemi di vario genere , difficili da valutare attraverso una tastiera , la mia ipotesi prevede esclusivamente un errato assemblaggio delle parti relative...., magari causato da un meccanico poco "attento" (....ad esempio , in occasione di una sostituzione pneumatici....) .
Se l' ipotetico meccanico di cui sopra , in fase di rimontaggio della ruota anteriore , non avesse seguito la corretta procedura , non sarebbe poi così "strano" il verificare che la forcella non lavora correttamente.....
Ad esempio...., a me è capitato più volte di lavorare su moto , che avevano "subito le amorevoli cure di altri tecnici" , dove ho riscontrato il "non parallelismo" degli steli , causato da :
- coppia di serraggio errata del dado perno ruota (....in questo ambito le pistole pneumatiche dei gommisti non aiutano....) .
- errata sequenza di serraggio dei fermi perno ruota , magari "aiutata" dal fatto che alcuni evitano "come la peste" l' azione di compressione della sospensione , da compiere PRIMA del serraggio definitivo....
Nei casi di cui sopra , normalmente il risultato è una forcella dove la distanza rilevabile fra uno stelo e l' altro , risulterà diversa , a seconda della posizione di misura.....
Questo avviene (....con forcelle tradizionali , come quelle del bandito....) perchè i foderi tendono a distanziare o avvicinare gli steli man mano che questi vi scorrono dentro....
L' azione di compressione della sospensione (...e la corretta sequenza di assemblaggio....) , serve appunto ad evitare che l' estremità inferiore rimanga più larga o più stretta del valore rilevabile in corrispondenza delle 2 piastre di sterzo.....
Questa "situazione" , a volte viene avvertita da chi guida come "scarsa scorrevolezza" della sospensione....., che ovviamente si accentua ogni volta che la forcella lavora su escursioni relativamente ampie , dato che la diversa distanza fra i 2 steli tenderà a causare "forzature" sempre maggiori all' aumento dell' escursione di lavoro......
@ "Gunny" :
Fra i vari "disallineamenti" da te citati , relativi alle piastre di sterzo , ti sei dimenticato di menzionare quello "trasversale" (....passatemi il termine....)...., cioè la situazione in cui una delle 2 piastre ruota leggermente rispetto alla posizione della "sorella".
Come detto poco sopra , questo può verificarsi (...ad esempio....) per un piccolo urto subito dal manubrio a seguito di una caduta....., il quale , vincolato alla piastra di sterzo superiore , "se l' è portata dietro" , causandone il disallineamento dalla "sorella" (....alcuni la chiamano "svirgolata"....) .
Se di lieve entità , difficilmente questa "svirgolata" comporterà problemi strutturali alle parti interessate .
Gli unici elementi che potrebbero soffrire di tale situazione (....a parte gli "zebedei" del pilota , che si troveranno a roteare spesso a "velocità curvatura".....) , sono i cortechi , la cui vita utile probabilmente verrebbe accorciata.....
Nella maggior parte dei casi , basta riallineare il tutto per ritrovare stabilità e scorrevolezza dell' avantreno.....
E' proprio questa ultima situazione , che io ipotizzavo come associabile al problema del nostro amico....., anche in ragione del fatto che ho vissuto un esperienza simile , come detto in precedenza , anche su un mezzo nuovo , acquistato personalmente da un concessionario ufficiale , che mi ha fatto dannare non poco , e che manifestava "sintomi" simili , risolti quasi per caso in occasione del primo cambio gomme .
Che , per la cronaca , è avvenuto abbastanza presto , grazie alla poca "simpatia" riscontrata dal sottoscritto nei confronti delle Dunlop (....D 220....) di serie.....
[ Modificato da ansetup 21.06.2012 - 19:22 ]