cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#142: ospiti
#1: utenti
#su 5842 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

     ≡  scimmia scimmiosa ?


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

bombos74
Messaggi: 45
Iscritto dal: 22/1/2012
Da: Imola
Su: Moto Guzzi V11 sport e Inazuma 1200
# 51 ≡ Re: scimmia scimmiosa ?
»21.06.12 - 11:11
vedo che sei di lugo
prova ad andare a imola da tiziano monti
dicono sia un guru delle sospensioni
tanto a sentire un parere non si paga ;-)

Profilo
Bandito
Bandito

fabbandit
Messaggi: 189
Iscritto dal: 9/9/2002
Da: Lugo di Romagna
# 52 ≡ Re: scimmia scimmiosa ?
»21.06.12 - 12:03
Tiziano Monti messo in agenda.

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

Gunny
Messaggi: 10473
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Türin - Città Olimpica
Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 53 ≡ Re: scimmia scimmiosa ?
»21.06.12 - 12:08
ansetup,
Citazione:

Allenta i fermi perno ruota anteriore ed il dado centrale , idem per i bulloni di fermo che vincolano gli steli alla piastra inferiore di sterzo......
........cut.........
Poi , non rimane che serrare anche i bulloni di fermo sulla piastra inferiore di sterzo....., ed hai finito !


Questo con la geometria delle piastre non ha nulla a che vedere, serve solo a risolvere eventuali problemi di montaggio/assemblaggio dell'avantreno.

Con la tua procedura non risolvi il problema del non allineamento fisico/meccanico, o forse sarebbe meglio dire di costruzione meccanica, anzi... così facendo potresti benissimo riuscire "allineare" le piastre tra di loro pur avendo gli steli storti :-D ma però danneggiando in modo, forse, irreversibile le piastre... la stessa cosa, ma inversa, con piastre "storte" si finisce con il piegare gli steli (più difficile ma non impossibile) ;-)

Per disallineamento si intende che le sedi degli steli devono essere di identico diametro ed interasse tra la superiore e l'inferiore, ovvero la coassialità e concentricità deve rientrare nelle tolleranze di progetto, idem per le sedi dei cuscinetti e del canotto. Inoltre le sedi degli steli/cuscinetti/canotto devono essere ortogonalmente a 90° rispetto ai piani orizzontali di lavorazione del piano di battuta dei cuscinetti di sterzo e quella del canotto, le quali a loro volta devono essere complanari.

Anche se la moto non ha subito incidenti, può capitare che alcuni pezzi siano sfuggiti al controlo di qualità (spero di no), ma questa verifica non puoi certamente farla con un piano di riscontro, calibro e squadretta ;-)

Se invece é un problema di taratura delle sospensioni, si risolve più facilmente :-D
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

bombos74
Messaggi: 45
Iscritto dal: 22/1/2012
Da: Imola
Su: Moto Guzzi V11 sport e Inazuma 1200
# 54 ≡ Re: scimmia scimmiosa ?
»21.06.12 - 12:30
fabbandit,

su via selice all'altezza della concessionaria volvo venendo dall'autostrada giri a sinistra, dovrebbe essere in fondo alla strada sempre sulla sinistra
io volevo passarci perche' ho fatto fuori un treno di metzeler z6 interact in 3mila km
il gommarolo mi ha detto che apro troppo in curva
mah
comunque sto andando ot
scusate

Profilo
Bandito
Bandito

ansetup
Messaggi: 46
Iscritto dal: 8/7/2011
# 55 ≡ Re: scimmia scimmiosa ?
»21.06.12 - 16:17
Premesso che non posso , ovviamente , escludere che sulla moto del nostro amico possano esistere problemi di vario genere , difficili da valutare attraverso una tastiera , la mia ipotesi prevede esclusivamente un errato assemblaggio delle parti relative...., magari causato da un meccanico poco "attento" (....ad esempio , in occasione di una sostituzione pneumatici....) .
Se l' ipotetico meccanico di cui sopra , in fase di rimontaggio della ruota anteriore , non avesse seguito la corretta procedura , non sarebbe poi così "strano" il verificare che la forcella non lavora correttamente..... :-)
Ad esempio...., a me è capitato più volte di lavorare su moto , che avevano "subito le amorevoli cure di altri tecnici" , dove ho riscontrato il "non parallelismo" degli steli , causato da :
- coppia di serraggio errata del dado perno ruota (....in questo ambito le pistole pneumatiche dei gommisti non aiutano....) .
- errata sequenza di serraggio dei fermi perno ruota , magari "aiutata" dal fatto che alcuni evitano "come la peste" l' azione di compressione della sospensione , da compiere PRIMA del serraggio definitivo....

Nei casi di cui sopra , normalmente il risultato è una forcella dove la distanza rilevabile fra uno stelo e l' altro , risulterà diversa , a seconda della posizione di misura.....
Questo avviene (....con forcelle tradizionali , come quelle del bandito....) perchè i foderi tendono a distanziare o avvicinare gli steli man mano che questi vi scorrono dentro....
L' azione di compressione della sospensione (...e la corretta sequenza di assemblaggio....) , serve appunto ad evitare che l' estremità inferiore rimanga più larga o più stretta del valore rilevabile in corrispondenza delle 2 piastre di sterzo.....
:-)
Questa "situazione" , a volte viene avvertita da chi guida come "scarsa scorrevolezza" della sospensione....., che ovviamente si accentua ogni volta che la forcella lavora su escursioni relativamente ampie , dato che la diversa distanza fra i 2 steli tenderà a causare "forzature" sempre maggiori all' aumento dell' escursione di lavoro......

@ "Gunny" :
Fra i vari "disallineamenti" da te citati , relativi alle piastre di sterzo , ti sei dimenticato di menzionare quello "trasversale" (....passatemi il termine....)...., cioè la situazione in cui una delle 2 piastre ruota leggermente rispetto alla posizione della "sorella".
Come detto poco sopra , questo può verificarsi (...ad esempio....) per un piccolo urto subito dal manubrio a seguito di una caduta....., il quale , vincolato alla piastra di sterzo superiore , "se l' è portata dietro" , causandone il disallineamento dalla "sorella" (....alcuni la chiamano "svirgolata"....) .
Se di lieve entità , difficilmente questa "svirgolata" comporterà problemi strutturali alle parti interessate .
Gli unici elementi che potrebbero soffrire di tale situazione (....a parte gli "zebedei" del pilota , che si troveranno a roteare spesso a "velocità curvatura".....) , sono i cortechi , la cui vita utile probabilmente verrebbe accorciata.....
Nella maggior parte dei casi , basta riallineare il tutto per ritrovare stabilità e scorrevolezza dell' avantreno..... :-)
E' proprio questa ultima situazione , che io ipotizzavo come associabile al problema del nostro amico....., anche in ragione del fatto che ho vissuto un esperienza simile , come detto in precedenza , anche su un mezzo nuovo , acquistato personalmente da un concessionario ufficiale , che mi ha fatto dannare non poco , e che manifestava "sintomi" simili , risolti quasi per caso in occasione del primo cambio gomme .
Che , per la cronaca , è avvenuto abbastanza presto , grazie alla poca "simpatia" riscontrata dal sottoscritto nei confronti delle Dunlop (....D 220....) di serie.....

[ Modificato da ansetup 21.06.2012 - 19:22 ]

Profilo
Bandito
Bandito

fabbandit
Messaggi: 189
Iscritto dal: 9/9/2002
Da: Lugo di Romagna
# 56 ≡ Re: scimmia scimmiosa ?
»21.06.12 - 22:22
Grazie Gunny e ansetup e ovviamente al resto...
Almeno adesso mi si è aperto una speranza, anche perchè non sapevo più che fare.

Se risolvo questa mi manca solo di trovare un meccanico SERIO della mia zona ( o anche più in la ) che mi controlli le valvole del Bandit e faccia quello che deve fare, qui la vedo dura dura...
L'avrei fatto io (fatto sempre sui SACS) ma con questa moto non sono in grado...

Profilo
Bandito
Bandito

bombos74
Messaggi: 45
Iscritto dal: 22/1/2012
Da: Imola
Su: Moto Guzzi V11 sport e Inazuma 1200
# 57 ≡ Re: scimmia scimmiosa ?
»22.06.12 - 11:03
io vado da floriano domenicali in via turati a imola
(la via di motoaction)
per ora mi trovo bene
parla poco e fa quello che deve fare

Profilo
Bandito
Bandito

fabbandit
Messaggi: 189
Iscritto dal: 9/9/2002
Da: Lugo di Romagna
# 58 ≡ Re: scimmia scimmiosa ?
»22.06.12 - 14:43
bombos74,
Segnato anche questo !

Ottimo!

Profilo
Bandito
Bandito

bombos74
Messaggi: 45
Iscritto dal: 22/1/2012
Da: Imola
Su: Moto Guzzi V11 sport e Inazuma 1200
# 59 ≡ Re: scimmia scimmiosa ?
»22.06.12 - 21:24
che poi floriano (df gomme)e' autorizzato suzuki e per le sospensioni si appoggia a monti
8-)

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5789
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 60 ≡ Re: scimmia scimmiosa ?
»22.06.12 - 21:57
bombos74,
Citazione:

per le sospensioni si appoggia a monti

occhio allora che ti trovi con l'assetto "culo a terra" :-P
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 9 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco