cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#124: ospiti
#1: utenti
#su 5842 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

     ≡  cambio olio forcella


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 1 ≡ cambio olio forcella
»08.06.12 - 20:07
Ciao, mi chiedevo: secondo voi qual è un intervallo di manutenzione ragionevole per la forcella del bandit ultima serie? C'è qualche accorgimento particolare nell'operazione, o è come sulle altre moto?

grazie,

WK

Profilo
Bandito
Bandito

ansetup
Messaggi: 46
Iscritto dal: 8/7/2011
# 2 ≡ Re: cambio olio forcella
»09.06.12 - 07:13
Ciao....., credo che , scadenze periodiche di manutenzione previste dal programma Suzuki a parte , molto dipende dalle tue esigenze , in fatto di efficienza della sospensione..... :-)
Personalmente , su moto dotate di sospensione anteriore con idraulica "simil-bandit" (....pompanti a piffero....) , ho sempre usato sostituire l' olio 2 volte l' anno...., utilizzando prodotti di gradazione diversa : 1 per la bella stagione (....di gradazione pari o lievemente superiore a quella di serie....) , l' altro per il solo uso invernale (...più fluido di quello di serie...).....
Però , ho pure amici che sostituiscono l' olio alla forcella aspettando "l' occasione giusta"..... :roll:
In pratica....., se ne ricordano "solo" quando cede un corteco..... :-?

Profilo
Bandito
Bandito

Voodoo78
Messaggi: 1279
Iscritto dal: 17/11/2002
Da: Genova (ma made in Napoli)
Su: B650 k5 "Maruzzella" - GSF400 "Susi"
# 3 ≡ Re: cambio olio forcella
»09.06.12 - 08:44
...2 volte l'anno mi sembra un attimino esagerato!
Io uso come termine di paragone lo scadenziario del mono wilbers (ogni 30k) cosi da rigenerare contemporaneamente anteriore e posteriore.
Ciò non toglie che se ci fosse una reale esigenza di feeling di guida, si possa intervenire a propria discrezione.
La procedura d'intervento è quella classica e non presenta particolari difficoltà.
Ti puoi tranquillamente affidare ai valori tecnici del manuale d'officina ed alla guida presente nell'archivio del sito.
Se stai correndo ed hai tutto sotto controllo...allora non stai andando abbastanza veloce!!!

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 4 ≡ Re: cambio olio forcella
»09.06.12 - 12:37
ansetup,
Citazione:

Però , ho pure amici che sostituiscono l' olio alla forcella aspettando "l' occasione giusta"..... :roll:
In pratica....., se ne ricordano "solo" quando cede un corteco..... :-?


ehm... mi fischiano le orecchie... :-)

Le mie esigenze però sono molto più modeste delle tue... a me basta che la moto non si metta a saltellare sui giunti dei viadotti! Comunque ho capito, è giunta l'ora di metterci mano (5 anni, 30 mila km). Il mono invece mi sembra ancora buono...

grazie, ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 5 ≡ Re: cambio olio forcella
»09.06.12 - 12:39
Voodoo78,
Citazione:

Io uso come termine di paragone lo scadenziario del mono wilbers (ogni 30k) cosi da rigenerare contemporaneamente anteriore e posteriore.


buona idea... ma credo che farò ora la forcella, poi magari l'anno prossimo penserò al mono... qui il dinero non abbonda :-(

grazie, ciao

WK

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 6 ≡ cambio olio forcella
»09.06.12 - 13:28
olio forcelle va cambiato ogni 2 anni....

volendo esiste anche il multigrado....
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Pitbull
Messaggi: 445
Iscritto dal: 8/3/2010
Da: Etruria
Su: Bandit 650
# 7 ≡ cambio olio forcella
»09.06.12 - 13:55
NatZan,
Citazione:

olio forcelle va cambiato ogni 2 anni....


beh credo che il tutto vada comunque commisurato al reale utilizzo della moto (espresso in km).
se in 2 anni faccio 5mila km...sostituire l'olio della forcella mi sembra un'esagerazione come sostituirlo 2 volte l'anno!
[i]le donne sono come le slick, quando ti mollano vai per terra[/i]

Profilo
Bandito
Bandito

night-77
Messaggi: 32
Iscritto dal: 27/12/2009
Da: castellaneta-TARANTO-
Su: Bandit S 650 traveller k8
# 8 ≡ cambio olio forcella
»09.06.12 - 13:59
Bene ,quindi il mio k8 del 2009 che ha 3 anni con 23000km non dovrebbe preoccuparmi nell immediato.
2 ruote x continuare a sognare....

Profilo
Bandito
Bandito

ansetup
Messaggi: 46
Iscritto dal: 8/7/2011
# 9 ≡ Re: cambio olio forcella
»09.06.12 - 14:51
"Natzan" , "esperimenti" sulle sospensioni ne ho fatti parecchi....., compreso l' uso di olio da miscela (....Castrol RTS su forcella Aprilia Futura MY 90.....) , ma devo confessare che non ho esperienza , in merito a multigradi per forcelle..... :roll:
Potresti indicarmi qualche prodotto del genere....., e se hai esperienza diretta nel loro utilizzo ?....

Grazie .


[ Modificato da ansetup 09.06.2012 - 14:55 ]

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 10 ≡ cambio olio forcella
»10.06.12 - 00:52
Pitbull,
Citazione:

beh credo che il tutto vada comunque commisurato al reale utilizzo della moto (espresso in km).
se in 2 anni faccio 5mila km...sostituire l'olio della forcella mi sembra un'esagerazione come sostituirlo 2 volte l'anno!


1 lt di olio forcella (suppergiu mezzo litro a stelo) costa forse 10 euro....

io a chi me lo chiede.... ogni due anni fare tutti i liquidi... freni, radiatore, forcella.... si fa in fai da te, spendi 30 euro in tutto... e vivi tranquillo
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 6 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco