cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#104: ospiti
#0: utenti
#su 5844 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

     ≡  scimmia scimmiosa ?


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

fabbandit
Messaggi: 189
Iscritto dal: 9/9/2002
Da: Lugo di Romagna
# 41 ≡ Re: scimmia scimmiosa ?
»20.06.12 - 16:38
Grazie grazie grazie ! Meno a Gunny che invece ne voleva approfittare...

Stasera faccio questa prova.

Vi tengo in aggiornamento.

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

MinaVagante
Messaggi: 3662
Iscritto dal: 5/1/2004
Da: tra la Lomellina e il Monferrato
Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 42 ≡ Re: scimmia scimmiosa ?
»20.06.12 - 18:24
ciao vecchio mio

molto strano quello che dici: il 1250, al contrario degli altri modelli bandit non ha problemi di "baulettamento" (forcellone molto più lungo)

se aggiungiamo il problema che hai in curva con l'anteriore, mi sembrerebbe quasi che tu abbia un serio problema di sospensioni

il 1250 è una moto sostanzialmente "sana" e non mi risulta possa avere simili problemi

ah. una cosa: i contrappesi al manubrio servono a smorzare le vibrazioni ad alta frequenza (quelle che fanno venire le formichine alle mani), non centrano una sega con la stabilità della moto.

comunque per la cronaca con la mia sono al quinto treno di gomme, di quattro marche differenti, ho montato il cupolino del traveller e il kit givi con tre borse: mai avuto nessun problema del genere ne carico, ne scarico, ne con l'aletta alzata ne abbasata, ne da solo ne in due, e ho sempre tenuto le gomme a 2,5 e 2,9 come da libretto
Social network?
Ma va a ca..re

Profilo
Bandito
Bandito

fabbandit
Messaggi: 189
Iscritto dal: 9/9/2002
Da: Lugo di Romagna
# 43 ≡ Re: scimmia scimmiosa ?
»20.06.12 - 21:17
Grazie per il vecchio :-D

Provo con l'allineamento piastre, metti che sia difettata dalla nascita... Poi se non risolvo puntavo sulla spesa del mono dietro.

Profilo
Bandito
Bandito

FAndrea
Messaggi: 427
Iscritto dal: 5/10/2009
Da: Colturano (MI)
Su: B650K7N
# 44 ≡ Re: scimmia scimmiosa ?
»20.06.12 - 21:30
Anzitutto: massima solidarietà! E' un anno ormai che cerco di risolvere un problema simile al tuo, senza oscillazioni del manubrio, ma comunque di instabilità  sulla mia moto (650 k7); quindi ti capisco benissimo e comprendo la tua frustrazione.

Interessa anche a me la procedura di ansetup per l'allineamento delle piastre di sterzo, ma da profano ho qualche dubbio:
Citazione:

 Allenta i fermi perno ruota anteriore ed il dado centrale
 
Per dado centrale intendi il perno ruota o il dado della piastra superiore?
Citazione:

esegui il serraggio del perno ruota alla coppia prescritta , secondo la "classica" procedura Suzuki .

In questa fase serro solo il perno ruota o anche i fermi perno ruota?

Grazie anticipatamente!

[ Modificato da FAndrea 20.06.2012 - 22:31 ]
"Fare un viaggio in Thailandia con la morosa è come andare all'Oktoberfest portandosi la Moretti da casa..." (A.M.)

El Dutür

Profilo
Bandito
Bandito

fabbandit
Messaggi: 189
Iscritto dal: 9/9/2002
Da: Lugo di Romagna
# 45 ≡ Re: scimmia scimmiosa ?
»20.06.12 - 22:14
FAndrea, quando hai fatto scrivi se hai risolto.
E ovviamente anche io...

Profilo
Bandito
Bandito

FAndrea
Messaggi: 427
Iscritto dal: 5/10/2009
Da: Colturano (MI)
Su: B650K7N
# 46 ≡ Re: scimmia scimmiosa ?
»20.06.12 - 23:15
fabbandit,
Citazione:

FAndrea, quando hai fatto scrivi se hai risolto.
E ovviamente anche io...

Certo che si'! ;-)
"Fare un viaggio in Thailandia con la morosa è come andare all'Oktoberfest portandosi la Moretti da casa..." (A.M.)

El Dutür

Profilo
Bandito
Bandito

ansetup
Messaggi: 46
Iscritto dal: 8/7/2011
# 47 ≡ Re: scimmia scimmiosa ?
»21.06.12 - 00:15
Per dado centrale , intendevo il dado in asse col perno ruota stesso......
Invece , per la seconda richiesta , ho usato quella frase perchè ogni modello ha un suo specifico procedimento da rispettare , in fase di serraggio delle parti in questione .
Sul libretto di uso e manutenzione , dovresti comunque trovare le giuste indicazioni , normalmente riportate nel settore relativo alla rimozione e relativo rimontaggio della ruota anteriore .
E' comunque fondamentale andare a serrare i bulloni di fermo forcella presenti sulla piastra di sterzo inferiore , solo dopo aver effettuato la serie di operazioni previste in fase di rimontaggio....., compressioni della sospensione incluse .
Questo perchè il riallineamento della piastra inferiore alla superiore , avviene solo se la forcella viene vincolata "in parallelo" ai 2 estremi .
E ciò avviene solo se , oltre a lasciare serrati i bulloni della piastra superiore , viene "definita" la corretta distanza a cui vincolare i piedi forcella....., operazione possibile seguendo la specifica procedura di riassemblaggio , rispettando le coppie prescritte..... ;-)

Specificamente al modello 1250 , si serra il dado del perno ruota (....100 nm....) , poi i bulloni di fermo perno ruota presenti sul fodero dx (....23 nm....) , si effettua l' azione di compressione , da ripetere più volte , ed infine si serrano i bulloni di fermo perno ruota presenti sul fodero sx e quelli sulla piastra inferiore di sterzo (....23 nm sia gli uni che gli altri....) .

Profilo
Bandito
Bandito

FAndrea
Messaggi: 427
Iscritto dal: 5/10/2009
Da: Colturano (MI)
Su: B650K7N
# 48 ≡ Re: scimmia scimmiosa ?
»21.06.12 - 00:46
Grazie ansetup,
tutto chiaro. Nel caso del 650 il ferma perno e' uno solo e ho controllato sul manuale d'officina la procedura: serraggio perno ruota, compressione quindi serraggio ferma perno; le coppie sono le stesse che hai riportato per il 1250 (100 e 23) :hey:
"Fare un viaggio in Thailandia con la morosa è come andare all'Oktoberfest portandosi la Moretti da casa..." (A.M.)

El Dutür

Profilo
Bandito
Bandito

fabbandit
Messaggi: 189
Iscritto dal: 9/9/2002
Da: Lugo di Romagna
# 49 ≡ Re: scimmia scimmiosa ?
»21.06.12 - 08:39
Uff... La mia dinamometrica parte da 42 nm in su...

Profilo
Bandito
Bandito

andrewsti
Messaggi: 229
Iscritto dal: 10/10/2011
Da: Alpignano (TO)
Su: Gsx-f 600 '99
# 50 ≡ Re: scimmia scimmiosa ?
»21.06.12 - 09:17
il mio gsxf aveva più o melo lo stasso problema, con le valigie dietro il manubrio iniziava a "muoversi" sensibilmente, senza valigie lo faceva meno, ma lasciando i semimanubri un pochino lo faceva comunque.
problema risolto dopo il montaggio del mono gubellini. dall'idea che mi sono fatto la moto non si opponeva al carico sul retrotreno e l'anteriore ne pativa molto. ora il posteriore è solidissimo e leggermente più alto, la moto è cambiata dal giorno alla notte...

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 5 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco