# 47 ≡ Re: scimmia scimmiosa ?
Per dado centrale , intendevo il dado in asse col perno ruota stesso......
Invece , per la seconda richiesta , ho usato quella frase perchè ogni modello ha un suo specifico procedimento da rispettare , in fase di serraggio delle parti in questione .
Sul libretto di uso e manutenzione , dovresti comunque trovare le giuste indicazioni , normalmente riportate nel settore relativo alla rimozione e relativo rimontaggio della ruota anteriore .
E' comunque fondamentale andare a serrare i bulloni di fermo forcella presenti sulla piastra di sterzo inferiore , solo dopo aver effettuato la serie di operazioni previste in fase di rimontaggio....., compressioni della sospensione incluse .
Questo perchè il riallineamento della piastra inferiore alla superiore , avviene solo se la forcella viene vincolata "in parallelo" ai 2 estremi .
E ciò avviene solo se , oltre a lasciare serrati i bulloni della piastra superiore , viene "definita" la corretta distanza a cui vincolare i piedi forcella....., operazione possibile seguendo la specifica procedura di riassemblaggio , rispettando le coppie prescritte.....
Specificamente al modello 1250 , si serra il dado del perno ruota (....100 nm....) , poi i bulloni di fermo perno ruota presenti sul fodero dx (....23 nm....) , si effettua l' azione di compressione , da ripetere più volte , ed infine si serrano i bulloni di fermo perno ruota presenti sul fodero sx e quelli sulla piastra inferiore di sterzo (....23 nm sia gli uni che gli altri....) .