cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#87: ospiti
#0: utenti
#su 5844 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  Cambio casa: e adesso?


  
 Stampa discussione 
BanditModeratore
BanditModeratore

effedizeta
Messaggi: 3040
Iscritto dal: 12/3/2003
Da: Vicino a Pordenone (20 km)
Su: FZS600 "Palla di neve"
# 46 ≡ Re: Cambio casa: e adesso?
»18.11.14 - 08:42
Satoru,
Citazione:

Mi pare che sulla componente core però ci sia un consenso abbastanza consolidato: metano 30-33kw a condensazione, modulante, con sonda esterna, un qualche tipo di accumulo per ACS di volume non demenziale.


Ci sarebbe un calcoletto da fare in base alle dispersioni massime dei volumi riscaldati e la differenza della media mensile tra la temperatura esterna e quella interna per scegliere la taglia del genertaore di calore.
Diciamo che sarebbe meglio un generatore leggermente sottodimensionato che possa lavorare con cicli lunghi. 30/33 kw così a naso sono troppi, a meno tu non voglia produrre ACS in istantaneo.

Satoru,
Citazione:

Quelle elettroniche (ed a maggior ragione quelle wireless) mi impippano molto, ma quelle meccaniche mi danno l'idea si essere alla fine più semplici ed affidabili: non vanno mai in tilt, non bisogna cambiargli le pile; funzionano e basta.


Il ragionamento fila, ma un sistema "intelligente" che ti possa anche raccogliere dei dati sul funzionamento dell' impianto ti permetterà in futuro di ottimizzarne l' utilizzo

Satoru,
Citazione:

Per la detrazione 65% devo fare qualche pratica particolare come per le ristrutturazioni?


No. Fai l' intervento, paghi con BB per risparmio energetico (L 296/06) ed entro 90 gg dal termine dei lavori fai comunicazione all' ENEA (dopo esserti registrato come utente, ma devi essere anche in grado di calcolare il risparmio ... facciamo che te lo faccio io, ci sentiamo quando hai quietanzato le fatture)

Satoru,
Citazione:

Dimenticavo un aspetto forse non secondario del tema core: a pari macro caratteristiche perché scegliere murale piuttosto che a basamento? La casa ha un locale caldaia e quella attuale è a basamento quindi lo spazio per questa opzione non sarebbe un problema.


Dipende dalle macro caratteristiche che prendi in considerazione. Come ti dicevo qua si potrebbe aprire una serie infinita di considerazioni ....

Lasciando perdere l' elettronica ed il tipo di combustione, le differenze fisiche sono principalmente legate al peso e al contenuto d' acqua.
Giusto per farti un esempio motociclistico, se vuoi andare in pista prendi il GSXR, per viaggiare magari molto ed in autostrada meglio la Gold Wind.

Inoltre le murali sono in genere "plug and play" quelle a basamento devi "raccordarle" all' impianto (circolatore, vaso di espansione, sicurezze, valvolame vario, eventuale bollitore).

:-)
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 23 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco