cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#63: ospiti
#0: utenti
#su 5844 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  Cambio casa: e adesso?


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Notturnia
Messaggi: 2874
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 31 ≡ Re: Cambio casa: e adesso?
»14.11.14 - 20:18
Satoru,
Citazione:

Quindi la sonda esterna non e' una pippa dettata dalla moda, ma una cosa veramente utile?


con la sonda fa la caldaia, senza lo puoi sempre fare tu.. si tratta di premere dei tastini..

Satoru,
Citazione:

La mia attuale (camera aperta senza accumulo) manco una doccia ed un bidet regge!


la mia è camera stagna tiraggio forzato a condensazione con accumulo gestito in modo intelligente e non ho problemi a farmi la doccia se alla lavastoviglie serve acqua calda (lavora con l'acqua calda idraulica la mia)

dipende dalla potenza della caldaia ma anche dalla logica di funzionamento.. per quello adoro la duval che ho.. usa prima l'accumulo e se la richiesta di acqua perdura allora accende anche il bruciatore e usa i due sistemi assieme.. accumulo più diretta, ad accumulo finito lo esclude e va in diretta in modo da non pescare acqua fredda dall'accumulo..

ci riempi una vasca da bagno senza problemi prima che finisca il caldo
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

effedizeta
Messaggi: 3040
Iscritto dal: 12/3/2003
Da: Vicino a Pordenone (20 km)
Su: FZS600 "Palla di neve"
# 32 ≡ Re: Cambio casa: e adesso?
»17.11.14 - 08:58
Noto che sono state dette molte cose interessanti più o meno corrette, ma nella sostanza manca un audit energetico dell' edificio.

http://www.muvita.it/OLD_SITE/Public/pdf/LineeGuida_4.pdf (solo per fare un esempio di lettura serale)

Ognuno può portare esempi positivi e negativi delle proprie scelte e si possono fare millemila ipotesi di intervento e consumi previsti.

Non saprei cos' altro aggiungere per contribuire a chiarirti le idee.

:-D
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 33 ≡ Re: Cambio casa: e adesso?
»17.11.14 - 09:57
effedizeta,
Citazione:

Non saprei cos' altro aggiungere per contribuire a chiarirti le idee.

Devo dire che il primo paragrafo da solo mi mette già di buon umore.
Leggo, studio e ci penso.
Intanto grazie.

Da una prima lettura direi che mi mancano molti elementi informativi importanti per fare i conti precisi di cosa convenga e cosa no:
1) Non so quanto consumassero i precedenti proprietari, nè come usassero la casa
2) Non dispongo delle sezioni e dei prospetti delle pareti

Da una seconda lettura direi che si possono combinare gli interventi incominciando da quelli relativi all'impianto che sono urgenti e indifferibili per potere trasferirmi (quindi generatore senza andare al risparmio, caloriferi e valvole termostatiche) e poi ragionare con un poco più di calma di quelli relativi all'eventuale sistemazione dell'involucro (finestre, solaio, parete box, eventuale insufflaggio di isolante nell'intercapedine se esistente)

Per l'audit io speravo che fosse stato fatto e depositato qualcosa quando hanno prodotto l'ACE, ma pare che non si trovi nessun dettaglio di come abbiano fatto effettivamente a calcolare la classe energetica e gli interventi proposti sembrano messi lì perché sono il set standard

[ Modificato da Satoru 17.11.2014 - 09:42 ]
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 34 ≡ Re: Cambio casa: e adesso?
»17.11.14 - 13:13
Notturnia,
Citazione:

e.light monooraria

L'operatore mi dice che con questa offerta non mi può riattivare il contatore e che devo usare "semplice luce".
Ha senso?
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

effedizeta
Messaggi: 3040
Iscritto dal: 12/3/2003
Da: Vicino a Pordenone (20 km)
Su: FZS600 "Palla di neve"
# 35 ≡ Re: Cambio casa: e adesso?
»17.11.14 - 13:44
Satoru,
Citazione:

Per l'audit io speravo che fosse stato fatto e depositato qualcosa quando hanno prodotto l'ACE, ma pare che non si trovi nessun dettaglio di come abbiano fatto effettivamente a calcolare la classe energetica e gli interventi proposti sembrano messi lì perché sono il set standard


La classificazione energetica e l' audit sono cose diverse. La prima parametrizza un edificio reale ad un edificio ideale con la stessa forma-dimensione di una determinata zona climatica. L' audit è un' analisi dettagliata per l' utilizzo specifico di un edificio.
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

effedizeta
Messaggi: 3040
Iscritto dal: 12/3/2003
Da: Vicino a Pordenone (20 km)
Su: FZS600 "Palla di neve"
# 36 ≡ Re: Cambio casa: e adesso?
»17.11.14 - 13:52
Riassumendo: smonta e fai pulire i termosifoni, sostituendo quelli danneggiati.
Metti in pressione l' impianto ed incrocia le dita, secondo me al 90% le tubazioni sono ok.
Installa valvole termostatiche (tranne nei vani dove si trovano i termostati).
Sostituisci il generatore (e qua si possono aprire una serie di considerazioni infinite).
Predisponi un due tubi per un solare termico in futuro.
Fai la detrazione 65%. (ma Lupi a detto che resterà così anche per il prossimo anno).


:-D
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
Messaggi: 2874
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 37 ≡ Re: Cambio casa: e adesso?
»17.11.14 - 14:04
Satoru,
Citazione:

L'operatore mi dice che con questa offerta non mi può riattivare il contatore e che devo usare "semplice luce".Ha senso?


ho hai fatto online dal sito ?

partivo dal presupposto che ci fosse già un contratto attivo..

ad ogni modo non dovresti avere problemi adendo il POD ad attivare il tutto online visto che è previsto anche in caso di contatore nuovo.
altrimenti becchi il primo fornitore che ti capita e lo fai attivare, appena hai la corrente elettrica fai la registrazione con e.light dal sito di enel energia e in 40 giorni cambi contratto senza problemi..
se proprio proprio non ti riesce di completare la richiesta via web
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 38 ≡ Re: Cambio casa: e adesso?
»17.11.14 - 15:53
Notturnia,
Citazione:

ho hai fatto online dal sito ?

Si'
Notturnia,
Citazione:

partivo dal presupposto che ci fosse già un contratto attivo..

Purtroppo non è attivo
Notturnia,
Citazione:

altrimenti becchi il primo fornitore che ti capita e lo fai attivare

Notturnia,
Citazione:

appena hai la corrente elettrica fai la registrazione con e.light dal sito di enel energia

Avendo visto la transazione interrotta mi ha poi chiamato un operatore e mi ha detto la stessa cosa.
Non seguirò il link nella mail di conferma di semplice luce e andrò da un altro gestore per fare l'attivazione.
Da come mi descrivi il processo mi pare di capire che non dovrei avere bisogno di pagare alcuna penale cambiando fornitore: è così?
Vista la tipologia di contratto devo immaginare che la stessa dinamica si applichi al gas? Prima faccio con un altro gestore e poi passo ad enel con la tariffa che mi hai indicato?


effedizeta,
Citazione:

Predisponi un due tubi per un solare termico in futuro.

C'e' una bella canna fumaria inutilizzata (ex-ACS) pronta da usare a questo scopo.
effedizeta,
Citazione:

Installa valvole termostatiche

Ok.
Quelle elettroniche (ed a maggior ragione quelle wireless) mi impippano molto, ma quelle meccaniche mi danno l'idea si essere alla fine più semplici ed affidabili: non vanno mai in tilt, non bisogna cambiargli le pile; funzionano e basta.
effedizeta,
Citazione:

Sostituisci il generatore (e qua si possono aprire una serie di considerazioni infinite)

Mi pare che sulla componente core però ci sia un consenso abbastanza consolidato: metano 30-33kw a condensazione, modulante, con sonda esterna, un qualche tipo di accumulo per ACS di volume non demenziale.
E visto il tema solare termico direi già predisposta ma nel frattempo in grado di lavorare anche senza.
Per la detrazione 65% devo fare qualche pratica particolare come per le ristrutturazioni?
Dimenticavo un aspetto forse non secondario del tema core: a pari macro caratteristiche perché scegliere murale piuttosto che a basamento? La casa ha un locale caldaia e quella attuale è a basamento quindi lo spazio per questa opzione non sarebbe un problema.

[ Modificato da Satoru 17.11.2014 - 14:55 ]
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
Messaggi: 2874
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 39 ≡ Re: Cambio casa: e adesso?
»17.11.14 - 16:10
Satoru,
Citazione:

Da come mi descrivi il processo mi pare di capire che non dovrei avere bisogno di pagare alcuna penale cambiando fornitore: è così?


confermo

Satoru,
Citazione:

Vista la tipologia di contratto devo immaginare che la stessa dinamica si applichi al gas? Prima faccio con un altro gestore e poi passo ad enel con la tariffa che mi hai indicato?


nuovamente confermo
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 40 ≡ Re: Cambio casa: e adesso?
»17.11.14 - 16:54
Che cosa complicata farsi mettere il gas se non si ha già un contatore o almeno una vecchia bolletta.
Non è come una visita proctologica, ma poco ci manca.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 9 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco