cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#73: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  cani da guardia


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

ursett
Messaggi: 2171
Iscritto dal: 3/12/2003
Da: Milano/Torino
# 21 ≡ Re: cani da guardia
»12.09.14 - 10:26
ElNonino, Citazione:

Scrivo da amante dei cani ma non esperto, ho vissuto sin da piccolo...
Esordisco quotando per il mio caso...
Raven, Citazione:

debitamente addestrato riesce ad assolvere il compito quanto un ... dogo....?
Perchè escluso (magari debitamente incrociato)
Raven, Citazione:

...Come dicevo prima, ci avevo pensato al pastore tedesco e avevo lasciato perdere per via delle displasia (nella mia ignoranza cinofila); ora che so che invece e' una malattia comune nei cani di questa taglia(grazie Notturnia),
Ni; è vero che colpisce tutti i "grossi", ma assolutamente non tutti nella stessa misura
Raven, Citazione:

Ah, dimenticavo, i costi! quanto costa un buon addestramento? ne basta 1 o bisogna farne a piu' riprese? e per quanto riguarda il mantenimento?Per farlo stare sempre in salute bello forte e pimpante cosa mi consigliereste?
Uhhhhh, argomentoni, sui quali non mi pronuncio; sia per via di tempo/spazio, sia perchè sarei troppo "drastico"
PS: Fondamentale alzare la recinzione!
Buon "lavoro"
Laaaaampsssss

Profilo
Bandito
Bandito

skido
Messaggi: 2265
Iscritto dal: 18/4/2005
Da: Verona
Su: "Bela Chiapona" ...perchè TRI is megl che uan!
# 22 ≡ Re: cani da guardia
»12.09.14 - 10:27
Raven,
Citazione:

Ah, dimenticavo, i costi! :-) quanto costa un buon addestramento? ne basta 1 o bisogna farne a piu' riprese?


Non ricordo i costi, ma quando andavo all'addestramento con il primo rott andavo una volta alla settimana per un'ora circa e il primo corso (addestramento base di comportamento e socializzazione) durava 12 lezioni, quindi tre mesi...
Si stava seduti al Korova Milk bar a rovellarci il gulliver, quando tutto d'un tratto Visnù si alza ed esclama: VakkaDì che kattiveria!

Nel vino c’è la saggezza, nella birra c’è la forza, nell’acqua ci sono i batteri

Profilo
Bandito
Bandito

Raven
Messaggi: 606
Iscritto dal: 20/9/2010

Su: nulla
# 23 ≡ Re: cani da guardia
»12.09.14 - 10:39
ursett,
Citazione:

Uhhhhh, argomentoni, sui quali non mi pronuncio; sia per via di tempo/spazio, sia perchè sarei troppo "drastico"


In che senso? Nono, pronunciati, ho bisogno di piu' info possibili!
La recinzione, come ho scritto precedentemente, verra' sicuramente alzata, non esiste che rimanga cosi' (e a maggior ragione con un cane all'interno)

Skido : nel tuo caso, dopo il corso base gliene hai fatti fare altri oppure per le tue esigenze era sufficiente questo?

Profilo
Bandito
Bandito

chiotto
Messaggi: 4789
Iscritto dal: 12/6/2006
Da: Torino
Su: WBM GiEsse 1200
# 24 ≡ Re: cani da guardia
»12.09.14 - 10:45
premetto che non sono un esperto di cani, pur avendo vissuto per 14 anni in simbiosi con Tobia, il mio "cane da pastore di mucche" (non è una razza, ma i suoi genitori e antenati facevano proprio quello).

L'anno scorso ho visto da vicino un >cane lupo cecoslovacco< e ho pensato che se dovessi riprendere un cane, mi piacerebbe quello. Dalle caratteristiche sembrerebbe ottimo per il lavoro che serve a te.
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

Profilo
Bandito
Bandito

ElNonino
Messaggi: 1888
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 25 ≡ Re: cani da guardia
»12.09.14 - 11:06
Per mantenere sano un cane è indispensabile garantirgli: una buona alimentazione, acqua sempre fresca, spazio per muoversi e fare camminate con lui, dargli molto affetto e farlo sentire uno di famiglia.

- i miei cani hanno sempre mangiato cibo fresco preparato in casa a base di riso o pasta, carne macinata mista di provenienza sicura, un filo d'olio di seme unico, carote, zucchine ed altre verdure. Crocchette e biscottini li uso solo come premio, golosità o quando sono fuori casa.
- tieni presente che dovrai abituarti a portarlo anche in auto e per le ferie forse dovrai cambiare le tue abitudini, il mio border sta anche 6h da solo in casa o giardino ma è un tempo limite.
- preparati a subire qualche disastro in casa ed a fare un assicurazione RC opportuna.
- per l'addestramento non so dirti i costi, ho avuto ed ho la fortuna di avere come amici dei conduttori cinofili della GdF e S.A. che mi hanno seguito all'inizio (il pastore tedesco era del loro allevamento e mi fu regalato), per il Border (cane particolarissimo) mi sono avvalso anche di alcune lezioni 'private' di un istruttore professionista spendendo meno di 100€ in una decina di ore, di cui alcune anche presso la mia casa. In zona organizzano corsi in piccoli gruppi con frequenza bisettimanale di 2h ciascuna e durata di circa 2 mesi a costi intorno ai 150€.

Naturalmente poi dipende da cosa vuoi insegnare al tuo cane, sinceramente a me non interessano e non piacciono i cani giocolieri o clown, prediligo che sia ubbidiente e controllato e risponda bene a pochi comandi essenziali, poi qualche giochino va bene, si divertono anche loro a farli ma non lo vedo come punto importante.

Riguardo al Border posso dirti che ne esistono di due ceppi base (diversi anche come stazza) : quelli da lavoro e quelli da gioco-compagnia, il mio è della prima per di più un maschio definito Alfa+, 31kg di bestia, da enormi soddisfazioni ma è impegnativo da gestire ed educare bene, non ce lo vedo come primo cane, però non ho esperienza con altri della sua razza.

Ad esempio ancora oggi non cammina volentieri al fianco , neanche al guinzaglio e tende sempre a tirare; lasciato libero non si allontana più di 2 metri avanti e se chiamato arriva immediatamente e si affianca fermandosi lo stesso con fettuccia lunga almeno 5m.
Di contro sa aprire e chiudere le porte, distingue perfettamente dx e sx a voce ed assai spesso non serve dare comandi vocali, basta lo sguardo, Isaac non abbassa o gira mai la testa e fissa tutti dritto negli occhi.

Preparati mentalmente ad avere la vita modificata....

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

ElNonino
Messaggi: 1888
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 26 ≡ Re: cani da guardia
»12.09.14 - 11:12
@Chiotto: come primo cane il lupo cecoslovacco non lo vedo tanto bene, lo ha un amico qui vicino, ottimo animale ma richiede un padrone con forte personalità ed un po di esperienza.

Una cosa da tenere presente nella scelta della razza è valutare anche l'ambiente in cui dovrà vivere: a TO va bene tutto tranne che forse cani a pelo troppo corto, se fa l'inverno 'giusto' potrebbero soffrirne altri belle razze sono i boxer ed i bullmastiff, io poi adoro il bulldog ma è altra storia...

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Mendi
Messaggi: 1079
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Alto Vicentino
Su: ex honda cbr 929 rr fireblade, aprilia mana 850 na
# 27 ≡ Re: cani da guardia
»12.09.14 - 11:24
Il pastore bergamasco non dà nessun problema per il pelo, proprio nessuno, a differenza di tutti gli altri cani. Non ha muta, non va mai spazzolato, mai lavato, ha un pelo autopulente e non puzza. Se si gradisce, una sforbiciata una volta l'anno e basta. Lo so che pare impossibile, ma parlo per esperienza diretta. E' un cane che non ha difetti, perfetto per guardia e compagnia. In più è di ottima salute.
Sconsiglio vivamente il rottweiler, cane per esperti che ha bisogno di azione. Se arriva ad annoioarsi, sono guai.

[ Modificato da Mendi 12.09.2014 - 11:26 ]
Ho sentito il fruscio delle stelle del mattino.

Profilo
Bandito
Bandito

skido
Messaggi: 2265
Iscritto dal: 18/4/2005
Da: Verona
Su: "Bela Chiapona" ...perchè TRI is megl che uan!
# 28 ≡ Re: cani da guardia
»12.09.14 - 11:31
Mendi,
Citazione:

Sconsigliò vivamente il rottweiler, cane per esperti che ha bisogno di azione


In effetti mi sono dimenticato di specificare che i miei hanno un giardino di 10'000 mq dove i cani possono sfogarsi tranquillamente. E il rott non è un cane propriamente da appartamento, o meglio lo puoi anche costringere ma poi si impigrisce e tende ad inciccionirsi.

Raven,
Citazione:

Skido : nel tuo caso, dopo il corso base gliene hai fatti fare altri oppure per le tue esigenze era sufficiente questo?

Ne abbiamo fatti fare un altro paio, ma il buon Ado era un cane, come tutti i suoi pari razza, abbastanza testardo e dominante. A papà dispiaceva vedere le 'modalità' con cui l'addetratore impartiva le lezioni, quindi li ci siamo fermati.
Si stava seduti al Korova Milk bar a rovellarci il gulliver, quando tutto d'un tratto Visnù si alza ed esclama: VakkaDì che kattiveria!

Nel vino c’è la saggezza, nella birra c’è la forza, nell’acqua ci sono i batteri

Profilo
Bandito
Bandito

Raven
Messaggi: 606
Iscritto dal: 20/9/2010

Su: nulla
# 29 ≡ Re: cani da guardia
»12.09.14 - 11:33
ElNonino,
Citazione:

garantirgli: una buona alimentazione, acqua sempre fresca, spazio per muoversi e fare camminate con lui, dargli molto affetto e farlo sentire uno di famiglia


tutto cio' che hai elencato ci sara' in abbondanza

ElNonino,
Citazione:

sinceramente a me non interessano e non piacciono i cani giocolieri o clown, prediligo che sia ubbidiente e controllato e risponda bene a pochi comandi essenziali, poi qualche giochino va bene, si divertono anche loro a farli ma non lo vedo come punto importante.


E' esattamente cio' che penso e che cerco anch'io

Allora, ho dei dubbi, percio' e' meglio che spieghi nel dettaglio in modo da far capire bene la situazione e le mie esigenze :
- a breve andro' a vivere in una villetta a schiera (premontagna, quindi temperature invernali piu' basse della media)
- in questo momento no ma e' altamente probabile che in futuro io debba restare piu' di un giorno a settimana fuori casa in trasferta
- sono gia' entrati in casa e purtroppo proprio in questi giorni (notare la sfiga, negli 8 anni precedenti non e' mai successo nulla); verra' comunque messo un antifurto come si deve
- per il fatto del punto 2 mia moglie vuole un cane con caratteristiche tali che possa garantirgli e che le infonda una certa sicurezza nei giorni in cui non saro' a casa
- se lo addestro e gli faccio riconoscere me come padrone, come si comportera' e come considerera' mia moglie nei giorni in cui non ci saro' ?
- il cane vivrebbe in giardino nelle h in cui non ci siamo e viceversa con noi in casa; potrei lasciarlo in giardino di notte?

Soprattutto,a scanso di equivoci, ci tengo a dire che vogliamo prendere un cane non per avere un secondo antifurto, ma per avere un componente della famiglia da amare, coccolare e che sappia fare una buona guardia e far stare sicura mia moglie (spero di aver fatto un quadro esaustivo)

Per tutte queste ragioni, e' giusto cercare un cane da guardia o sarebbe meglio un cane da difesa?


Edit : Mendi, il tuo in foto e' un Pastore Bergamasco?

Abbiate pazienza, mi rendo conto di avere 1000 dubbi e domande, ma non avendo mai avuto cani devo capire bene cosa e' piu' giusto scegliere, considerando che tutti i cani elencati mi piacciono da morire

[ Modificato da Raven 12.09.2014 - 11:44 ]

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
Messaggi: 2874
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 30 ≡ Re: cani da guardia
»12.09.14 - 11:48
Raven,
Citazione:

potrei lasciarlo in giardino di notte?


sbagliato oltre che inutile..

un cane in giardino di notte è facile bersaglio di un sasso.. di una polpetta avvelenata.. o altre idee dei deficienti che vogliono entrare in casa..
prova ad affrontare un cane nel corridoio di casa :-D vedi quanto spazio di manovra ha il ladro per difendersi da un cane.. in giardino è diverso.. il ladro è protetto dal tuo recinto e può far male al cane PRIMA di scavalcare il recinto
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 13 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco