cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#25: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  Costa Concordia


  
 Stampa discussione 
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 41 ≡ Re: Costa Concordia
»16.01.12 - 15:20
NatZan,
Citazione:

sennò eravamo avanti ad un altro titanic


considera pure che non erano vicino al circolo polare come per i titanic, ma a 150 metri dalla costa
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

maxbb
Messaggi: 1507
Iscritto dal: 16/6/2004
Da: Trieste
Su: prima B6 2k4, poi XJR 1300, e adesso??
# 42 ≡ Re: Costa Concordia
»16.01.12 - 15:40
sono incidenti che capitano e capiteranno ancora..basti pensare a quanti autisti di autobus guidano telefonando, mandando messaggi o leggendo il giornale, e quanti piloti d'aereo non sono propriamente sobri a 9mila metri d'altezza...e detto questo posso immaginare che anche qualche comandante si lasci andare ogni tanto..purtroppo mancano i controlli e purtroppo a rimetterci sono anche altre persone ignare ed innocenti.
al comandante in questione darei l'ergastolo


p.s. ovvio che non voglio generalizzare sulle varie categorie
Guido troppo veloce per preoccuparmi del colesterolo

Profilo
Bandito
Bandito

avolteritorno
Messaggi: 797
Iscritto dal: 12/11/2008

Su: B4 del '93
# 43 ≡ Re: Costa Concordia
»16.01.12 - 15:45
Citazione:

è facile parlare dal divano di casa di come bisogni comportarsi in certi frangenti quasi quanto è difficile far ragionare più persone in preda al panico.

Poi vedremo colpe ed eventuali negligenze, almeno così la penso io.
Certo è che è una gran tragedia, che dovrà essere chiarita fino in fondo.

Veramente massima solidarietà a tutti quelli che sono coinvolti.


Sono d'accordo.

Citazione:

siamo in italia che pretendete?


Non sono d'accordo. Mi risulta che siamo tra i migliori e un incidente si chiama così perchè è un incidente, io credo.

Profilo
Bandito
Bandito

nikon
Messaggi: 5366
Iscritto dal: 28/8/2006
Da: monza brianza
Su: kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015
# 44 ≡ Re: Costa Concordia
»16.01.12 - 15:50
lo chiami incidente???'

io direi una manovra da sprovveduto per fare lo sborone
honda SW600T abs 2016 senza power
Kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015 km 29.000 metzeler 01se

nikon what else

Profilo
Bandito
Bandito

ElNonino
Messaggi: 1888
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 45 ≡ Re: Costa Concordia
»16.01.12 - 15:55
@libido: io ero sicuro di quello che facevo ma avevo anche persone a bordo. L' assicurazione è un must, cosi come lo è (o dovrebbe essere) la propria coscienza; quando fai certe manovre comunque sai che una certa percentuale di rischio in più è sempre presente.

Le voci sull'abbandono della nave da parte del comandante sono ancora contradditorie, prima di giudicarlo senza appello aspetterei la cocnlusione delle indagini.

Comunque, anche in assenza del capitano, l'equipaggio ha svolto un ottimo lavoro, evaquare 4000 persone in preda al panico - in gran parte anziani e bambini - di notte con la nave inclinata di parecchi gradi non credo sia stata cosa facile, ho avuto esperienze in prima persona con solo 2 alpinisti incrodati e mi è bastata.

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
BanditModeratrice
BanditModeratrice

Fefe
Messaggi: 1075
Iscritto dal: 3/6/2009
# 46 ≡ Re: Costa Concordia
»16.01.12 - 16:09
ElNonino,
Citazione:

quando fai certe manovre comunque sai che una certa percentuale di rischio in più è sempre presente.


Quando fai certi mestieri la percentuale di rischio data dalla cazzata che stai facendo non è ammissibile, la percentuale di rischio può essere data dall'imprevisto e da null'altro.

ElNonino,
Citazione:

Le voci sull'abbandono della nave da parte del comandante sono ancora contradditorie,

Del tutto certe con tanto di testimoni anche tra le forze dell'ordine.


ElNonino,
Citazione:

l'equipaggio ha svolto un ottimo lavoro

Assolutamente d'accordo poi le polemiche ci saranno sempre, ma sfido chiunque a gestire quella situazione di panico.
Il problema dell'andare più veloci della luce è la prolunga

Profilo
Bandito
Bandito

rederik
Messaggi: 2251
Iscritto dal: 15/5/2006
Da: Versilia
Su: B12N "sudomagodo"
# 47 ≡ Re: Costa Concordia
»16.01.12 - 16:12
nikon,
Citazione:

io direi una manovra da sprovveduto per fare lo sborone


Non credo che se la sia inventata lui per fare il ganzo...
Come già è stato detto, è una manovra che i capitani fanno con l'autorizzazione (anzi probabilmente su richiesta) della compagnia, per dare emozioni ai passeggeri.
Un capitano dovrebbe rifiutarsi di fare manovre simili, ma poi probabilmente perderebbe l'ingaggio...


Con questo non intendo difenderlo, sia chiaro...

[ Modificato da rederik 16.01.2012 - 16:31 ]
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero,
possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

libido
Messaggi: 2158
Iscritto dal: 4/1/2004
Da: orcolandia
Su: Honda VFR
# 48 ≡ Re: Costa Concordia
»16.01.12 - 16:23
ElNonino,

punto 1. se rischi solo tu sono giustamente affari tuoi, ma se metti a rischio l'incolumità altrui mi dispiace, ma smettono di essere affari tuoi e in caso d'incidente non ci sono scuse che tengano.

punto 2. le voci non mi paiono molto contraddittorie dato che gdf e guardia costiera l'hanno "invitato" più volte a risalire a bordo per coordinare le operazioni; inoltre pare che pure parte dell'equipaggio non abbia mantenuto un contegno diciamo onorevole, ma qui mi fermo perché sono voci...
tentare è il primo passo verso il fallimento

Profilo
Bandito
Bandito

ursett
Messaggi: 2171
Iscritto dal: 3/12/2003
Da: Milano/Torino
# 49 ≡ Re: Costa Concordia
»16.01.12 - 16:28
Non entro in merito dell'incidente, pochè non voglio seguire l'abitudine tutta italica delle "fazioni" classiche da bar (in questo caso colpevolisti ed innocentisti); piuttosto,
Fefe, Citazione:

......e nemmeno parlando con mio padre che quello scafo l'ha progettato......
vedo che abbiamo dei "piccoli marinaretti a bordo". Lo terrò presente la prossima volta che ormeggio dalle tue parti (un mozzo a bordo serve sempre, hemmm, beh in questo caso potremmo optare per una polena sulla prua!)
Laaaaampssss
PS: Non credo che la nave possa scivolare in basso, certo che magari iniziare a levare un po di "broda" dalle cisterne potrebbe (forse!) evitare guai/lavori peggiori

Profilo
Bandito
Bandito

ElNonino
Messaggi: 1888
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 50 ≡ Re: Costa Concordia
»16.01.12 - 16:44
Fefe,
Citazione:

Quando fai certi mestieri la percentuale di rischio data dalla cazzata che stai facendo non è ammissibile, la percentuale di rischio può essere data dall'imprevisto e da null'altro.


Quindi tu, ed anche libido, in tutta la vostra vita da automobilisti avete sempre usato il vivavoce e rispettato i limiti di velocità quando avevate passegeri a bordo della vettura che stavate guidando ????? 1, 4 o 4000 persone che si affidano a voi hanno esattamente l stesso peso 'umano' e farlo una o 10 volte pure.

Ogni volo delle Frecce Tricolori è una cazzata allora od un rischio calcolato ? (e non parlo della possibile avaria meccanica).

@libido: e se sono gli altri a chiederti di prendere rischi, siano essi i passaggeri od i proprietari della nave/aereo ?

A me sa che siete un po troppo forcaioli, poi magari fate parte di quelli che si incazzano perchè l'aereo è atterrato in altro aeroporto e vi dovete sorbire 4 ore di bus (visto con i miei occhi).

Sul fatto che la colpa sia sua se ha fatto una manovra azzardata non ci piove, è lui il capo supremo, che poi la manovra fosse tanto azzardata se ne può parlare (mi pare che il mare fosse calmo ed anche la visibiltà fosse buona).

La cosa grave, se provata, è stata l'abbandono precoce della nave e la mancata presenza nel dirigere le operazioni di salvataggio.

@libido: io vorrei che fossi tu a trovarti in situazioni serie e vedere le reazioni delle persone in simili farngenti; non voglio vantarmi ma in montagna ed in aereo ci son andato molto e con moltissime persone diverse, potrei scrivere libri sull' indole umana e sul comportamento di fronte all'imprevisto od al rischio della pelle, se anche tu ti ci sei trovato ho hai avuto fortuna o forse hai solo la memoria corta.

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 8 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco