Ho visto la ricostruzione delle manovre ricavate dai sistemi di bordo della nave, trasponendole nel settore aeronautico, del quale penso di capirne qualcosa, (le regole di navigazione ed i sistemi usati in aviazione nascono e sono l'evoluzione di quelli marittimi) mi son fatto una certa idea.
Come qualsiasi pilota di veivoli ha fatto almeno una volta in carriera, anche se esplicitamente vietato dalle regole, (famosa la scena in Top-gun) un passaggio radente e/o ravvicinato per salutare la torre, amici, ragazza o solo per fare lo sborone; così il capitano della nave ha fatto l'accostata al Giglio.
La condotta della manovra è simile, con l' aereo si cerca di avere una buona velocità di avvicinamento perchè in caso di piantata od aborto della manovra si hanno ampi margini di sicurezza ed il velivolo è bello reattivo; anche la nave viaggiava bella spedita in avvicinamento. Il rischio con il velivolo è di sbagliare le misure e se troppo bassi, o nel caso di problemi, spanciare (vedi alcuni casi con MIG29), la Concordia probabilmente ha 'spanciato' in virata a dx contro uno scoglio.infatti il lato sinistro è squarciato verso poppa come in genere succede alla coda dell'aereo.
Devo ammettere che con il piperozzo lo 'sborone' l'ho fatto più di una volta e mi è sempre andata bene, il comandante della Concordia per me l'ha fatto una volta di troppo e gli ha detto male. Chiaro che essendoci scappati i morti ha delle responsabilità ma non mi sento di esporlo al pubblico ludibrio, anche perchè mi pare abbia poi adottato tutte le misure corrette per gestire l'emergenza.
E' chiaro poi che la compagnia scarichi sul poveretto tutte le responsabilità, (cosa tipica degli americani proprietari della CC), forse tacendo che, sottobanco, il passaggio vicino costa era un plus di emozioni per i croceristi concordato con il comandante ma mai scritto....
P.S. il motoscafo non è mio (se avessi i soldi prenderei qualcosa che vola e non che naviga) ma ci devo solo lavorare sulla motorizzazione.
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)
"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."