cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#34: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  Costa Concordia


  
 Stampa discussione 
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 31 ≡ Re: Costa Concordia
»16.01.12 - 14:13
che peccato pero'!
io quella nave la vedevo quando era ormeggiata a Palermo e la vedevo uscire in mare dalla finestra di casa. Era veramente bellissima :-(
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Messaggi: 7827
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 32 ≡ Re: Costa Concordia
»16.01.12 - 14:17
speriamo riescano a recuperarla, ma sopratutto che non facciano di tutto per farla inabissare. Da quello che si sente è a 20 metri da una fossa di 70 metri di profondità. se finisce laggiu poi col piffero che la recuperano.
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

denis74
Messaggi: 66
Iscritto dal: 3/3/2009

Su: BANDIT 1250S Traveller
# 33 ≡ Re: Costa Concordia
»16.01.12 - 14:24
Stufo76,
Citazione:

finire su una secca?


Notturnia,
Citazione:
la nave è stata portata in secca prima di far scendere le persone a bordo per avvicinarle alla costa.. non è finita in secca.. ci è stata portata DOPO la collisione.. non facciamo falsa informazione anche qua sul manetta bar.. suvvia.. bastano i giornalisti a raccontare balle

concordo con Max

[ Modificato da denis74 16.01.2012 - 14:26 ]

Profilo
Bandito
Bandito

ElNonino
Messaggi: 1888
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 34 ≡ Re: Costa Concordia
»16.01.12 - 14:28
Ho visto la ricostruzione delle manovre ricavate dai sistemi di bordo della nave, trasponendole nel settore aeronautico, del quale penso di capirne qualcosa, (le regole di navigazione ed i sistemi usati in aviazione nascono e sono l'evoluzione di quelli marittimi) mi son fatto una certa idea.

Come qualsiasi pilota di veivoli ha fatto almeno una volta in carriera, anche se esplicitamente vietato dalle regole, (famosa la scena in Top-gun) un passaggio radente e/o ravvicinato per salutare la torre, amici, ragazza o solo per fare lo sborone; così il capitano della nave ha fatto l'accostata al Giglio.

La condotta della manovra è simile, con l' aereo si cerca di avere una buona velocità di avvicinamento perchè in caso di piantata od aborto della manovra si hanno ampi margini di sicurezza ed il velivolo è bello reattivo; anche la nave viaggiava bella spedita in avvicinamento. Il rischio con il velivolo è di sbagliare le misure e se troppo bassi, o nel caso di problemi, spanciare (vedi alcuni casi con MIG29), la Concordia probabilmente ha 'spanciato' in virata a dx contro uno scoglio.infatti il lato sinistro è squarciato verso poppa come in genere succede alla coda dell'aereo.

Devo ammettere che con il piperozzo lo 'sborone' l'ho fatto più di una volta e mi è sempre andata bene, il comandante della Concordia per me l'ha fatto una volta di troppo e gli ha detto male. Chiaro che essendoci scappati i morti ha delle responsabilità ma non mi sento di esporlo al pubblico ludibrio, anche perchè mi pare abbia poi adottato tutte le misure corrette per gestire l'emergenza.

E' chiaro poi che la compagnia scarichi sul poveretto tutte le responsabilità, (cosa tipica degli americani proprietari della CC), forse tacendo che, sottobanco, il passaggio vicino costa era un plus di emozioni per i croceristi concordato con il comandante ma mai scritto....

P.S. il motoscafo non è mio (se avessi i soldi prenderei qualcosa che vola e non che naviga) ma ci devo solo lavorare sulla motorizzazione.

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 35 ≡ Re: Costa Concordia
»16.01.12 - 14:48
ElNonino,
Citazione:

anche perchè mi pare abbia poi adottato tutte le misure corrette per gestire l'emergenza.


beh insomma....
non ha lanciato il mayday ritardando i soccorsi, ha chiesto ad una motovedetta di passaggio di trainarlo (e non metto la faccina che ride perche' parliamo di una tragedia) e pare sempre piu' vero il fatto che abbia abbandonato la nave. Addirittura sembra che dei finanzieri lo abbiano esplicitamente invitato a tornare a bordo a fare il suo dovere e lui se ne sia andato.

A questo punto mi sorge persino il dubbio che abbia volontariamente avvicinato la nave alla riva. A rigor di logica avrebbe dovuto cercare un posto dove arenare la nave in modo piu' stabile possibile. La nave invece poggia sull'orlo di una scarpata di 70 metri. Mi sa che la nave andava senza controllo e si e' fermata la'. IMHO, ovviamente.

Concordo con te che il passaggio sotto costa e' una sboronata prevista dalla crociera ;-)
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

libido
Messaggi: 2158
Iscritto dal: 4/1/2004
Da: orcolandia
Su: Honda VFR
# 36 ≡ Re: Costa Concordia
»16.01.12 - 14:48
ElNonino,
Citazione:

Devo ammettere che con il piperozzo lo 'sborone' l'ho fatto più di una volta e mi è sempre andata bene, il comandante della Concordia per me l'ha fatto una volta di troppo e gli ha detto male. Chiaro che essendoci scappati i morti ha delle responsabilità ma non mi sento di esporlo al pubblico ludibrio, anche perchè mi pare abbia poi adottato tutte le misure corrette per gestire l'emergenza.



beh per la prima parte oserei dire un bel bravo se eri sicuro di non mettere a repentaglio l'incolumità altrui diversamente fatti un esame di coscienza ed una assicurazione rct ... :-(
per la seconda mi sa che non sei del tutto informato... stando alle prime ricostruzioni, il buon capitano, oltre ad abbandonare la nave prima della fine dei soccorsi , si è offerto di recuperare la scatola nera per tentare di manometterla (?), infatti lo hanno arrestato per evitare il pericolo di fuga e/o inquinamento prove.

altro che pubblico ludibrio, la gogna per le teste di cazzo.

mi scuso per il linguaggio un po' troppo tecnico...



[ Modificato da libido 16.01.2012 - 14:50 ]
tentare è il primo passo verso il fallimento

Profilo
BanditModeratrice
BanditModeratrice

Fefe
Messaggi: 1075
Iscritto dal: 3/6/2009
# 37 ≡ Re: Costa Concordia
»16.01.12 - 14:49
ElNonino,
Citazione:

Devo ammettere che con il piperozzo lo 'sborone' l'ho fatto più di una volta e mi è sempre andata bene, il comandante della Concordia per me l'ha fatto una volta di troppo e gli ha detto male


Con 4000 persone a bordo???? Parliamo di sborone ? parliamo di dissennato al limite!

ElNonino,
Citazione:

mi pare abbia poi adottato tutte le misure corrette per gestire l'emergenza.


Tipo abbandonare la nave?

Una cosa sono le ipotesi su quello che sia realmente accaduto e su questo non metto becco perchè non so' e nemmeno parlando con mio padre che quello scafo l'ha progettato è saltata fuori una spiegazione univoca solo forse e chissa', un conto è valutare dei dati oggettivi e la vicinanza alla costa così come l'abbandono della nave sono dati inconfutabili e privi di ogni giustificazione.
se uno vuole farla fuori dal vaso la fa' sulla propria pelle non su quella di 4000 persone!

Inoltre con un po' di cinismo Costa cosa deve fare? Pararsi il posteriore ed evitare maggiori danni d'immagine oltre a quelli immensi economici oppure proteggere il suo dipendente ? Tu da amministratore delegato cosa faresti?
Il problema dell'andare più veloci della luce è la prolunga

Profilo
Bandito
Bandito

nikon
Messaggi: 5366
Iscritto dal: 28/8/2006
Da: monza brianza
Su: kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015
# 38 ≡ Re: Costa Concordia
»16.01.12 - 14:59
si era avvicinata anche a meta di sorrento anni fa' ero in vacanza li era luglio,una sera a cena abbiamo visto arrivare una di queste navi da crociera non era piu' di 100 metri dalla riva...

mi aveva spaventato
honda SW600T abs 2016 senza power
Kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015 km 29.000 metzeler 01se

nikon what else

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 39 ≡ Re: Costa Concordia
»16.01.12 - 15:04
è anche vero che percentualmente i morti sono stati molto molto pochi... quindi le procedure di emergenza qualcosa hanno fatto.... sennò eravamo avanti ad un altro titanic
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditModeratrice
BanditModeratrice

Fefe
Messaggi: 1075
Iscritto dal: 3/6/2009
# 40 ≡ Re: Costa Concordia
»16.01.12 - 15:07
NatZan,
Citazione:

sennò eravamo avanti ad un altro titanic



altri tempi, altri strumenti ma soprattutto altro mare. C'è gente che si è salvata a nuoto.
Il problema dell'andare più veloci della luce è la prolunga

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 16 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco