| |
|
Bandito
Messaggi: 1958 Iscritto dal: 9/5/2005 Da: Verona città Su: ex Bandit 656 SACS k5 "Bandit-Carrà", ora GSX-S 1000 “Bat-moto”
# 21 ≡ Re: Costa Concordia
ElNonino, Magari hanno cercato di compensare l'ingavonamento a dritta estraendo la pinna di sinistra, in un tentativo di guadagnare equilibrio... Queste pinne servono a stabilizzare la nave contro il rollio che è la rotazione sull'asse longitudinale e che contribuissce a creare il mal di mare, dovuto in particolar modo alla forma della nave stessa: dalle foto si può ben notare che la parte immersa della nave è moooolto inferriore alla parte emersa (opera viva quella in acqua e oper morta quella sopra la linea di galleggiamento), tipico delle navi da crociera e militari dato che è molto più probabile che queste navi si trovino a navigare in acque anche molto basse o sotto costa e pescano tra i 7 e i 12 metri, mentre grosse navi cargo e pertroliere arrivano anche ai 25 metri abbondanti, specie nei "mammuth cargo" della EXXON. (ps: queste cose non le guardo su wikipedia... )
"L'amore rende soli, ma è ben più doloroso se per nemici e amici non sei più pericoloso..."
Bandito
Messaggi: 1958 Iscritto dal: 9/5/2005 Da: Verona città Su: ex Bandit 656 SACS k5 "Bandit-Carrà", ora GSX-S 1000 “Bat-moto”
# 22 ≡ Re: Costa Concordia
mm52, Citazione: Non mi intendo di navi, ma di barche e navigazione si. Il baglio (larghezza) massimo di un natante si ha dopo il 60% della lunghezza, in funzione della velocità di crociera
Giusto, ma qui stiamo parlando di "container con l'elica", dove la larghezza massima è di progetto a 32-33 metri per passare nel canale di Panama, e la perdita di armoniosità nella linea viene compensata dal bulbo di prora (che sporge per oltre 5 metri!) e dall'interesse nella capacità di carico: più gente ci sta=più guadagno per la compagnia. Questi concetti costruttivi si sono applicati dagli anni '70 in poi, con il boom delle crociere e la prima crisi petrolifera.
"L'amore rende soli, ma è ben più doloroso se per nemici e amici non sei più pericoloso..."
Bandito
Messaggi: 755 Iscritto dal: 19/4/2011 Da: Medea Su: X-Max 250
# 23 ≡ Re: Costa Concordia
OT Concordo, ma lì in basso non ci mettono niente e devono adeguatamente compensare il volume con il consumo di carburante. /OT
MV125 Sport :-) , MV350 Sport8-) , Suzuki 500 Titan:-D , Kawa 750 H1 Bara Volante:-o , Laverda 750 :-? , Kawa 900 Z1:-P , Piaggio Skpper 125:-x
Bandito
Messaggi: 1888 Iscritto dal: 11/9/2004 Da: Tre Ville (Preore - TN) Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 24 ≡ Re: Costa Concordia
Piccolo OT: vista la presenza di esperti del settore nautico mi dareste un parere su questa imbarcazione: In teoria dovrei imparare a pilotarla........... ed andare a trovare sir_j
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)
"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."
Bandito
Messaggi: 2171 Iscritto dal: 3/12/2003 Da: Milano/Torino
# 25 ≡ Re: Costa Concordia
ElNonino, Citazione: ....mi dareste un parere su questa imbarcazione:
Beh, come prima cosa andrebbe ammarata! Laaaaampsss
BanditStaff
Messaggi: 3691 Iscritto dal: 26/9/2003 Da: Nordest, più est che nord Su: B12N 1999, XF650 1998
# 26 ≡ Re: Costa Concordia
Come detto da altri, anche secondo me le pinne sono aperte successivamente; in primo luogo perchè le condizioni del mare in navigazione pre impatto sembra non giustificassero il loro uso, in secondo luogo è probabile che le abbiano aperte per usarle "a puntello" per spiaggiare la nave, o secondo le altre ipotesi anticipate dagli altri. Wal, per un motoscafo la voce più significativa di una valutazione è quella riguardante motori e impianti, lo scafo non influisce granchè nella valutazione, specie su unità di una certa età. Ti consiglio di fare una bella perizia, anche in funzione di quanto è stata ferma a terra la barca
Mona a venti, mona avanti
BanditModeratrice
Messaggi: 1075 Iscritto dal: 3/6/2009
# 27 ≡ Re: Costa Concordia
mm52, Citazione: Non ammetto invece l'assoluta mancanza di serietà del comandante che scende dalla nave prima che sia completato lo sbarco
Concordo, come non ammetto la distanza di navigazione dalla costa da 1 miglio a 3 miglia, scusate il gioco di parole, ci passa un mare. Tutto può essere accaduto ma quello che alla fine mi disgusta di più è la dietrologia fatta dai telegiornali e le chiacchere da bar. Che siano gli esperti a verificare in fin dei conti c'è gente che ci ha rimesso con la vita, un po' di rispetto sarebbe il minimo, evitare interviste a persone sotto shock sarebbe non dico moralità ma almeno decenza.
Il problema dell'andare più veloci della luce è la prolunga
Bandito
Messaggi: 755 Iscritto dal: 19/4/2011 Da: Medea Su: X-Max 250
# 28 ≡ Re: Costa Concordia
Un po di OT ElNonino, Citazione: mi dareste un parere su questa imbarcazione
mancano le ruote /OT
MV125 Sport :-) , MV350 Sport8-) , Suzuki 500 Titan:-D , Kawa 750 H1 Bara Volante:-o , Laverda 750 :-? , Kawa 900 Z1:-P , Piaggio Skpper 125:-x
Bandito
Messaggi: 2251 Iscritto dal: 15/5/2006 Da: Versilia Su: B12N "sudomagodo"
# 29 ≡ Re: Costa Concordia
ElNonino, Citazione: mi dareste un parere su questa imbarcazione:
è bruttissima
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.
BanditModeratore
Messaggi: 6732 Iscritto dal: 1/6/2006 Da: Una coda sull'SS51(BL) Su: Unna
# 30 ≡ Re: Costa Concordia
Fefe, Citazione: evitare interviste a persone sotto shock sarebbe non dico moralità ma almeno decenza
quoto
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...
PermesseNon puoi scrivere. Non puoi modificare. Non puoi creare sondaggi. Non puoi allegare file. Non puoi rispondere. Non puoi cancellare. Non puoi votare.
|
|
|