cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#135: ospiti
#0: utenti
#su 5841 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  Costa Concordia


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

ElNonino
Messaggi: 1888
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 111 ≡ Re: Costa Concordia
»18.01.12 - 15:44
8 anni di gavetta, a terra direi, a passare e timbrare carte assai probabilmente.

Io non voglio assolutamente sostenere che il comandante Schittino sia uno stinco di santo e/o non ha abbia fatto una cazzata (magari richiesta sottobanco da passeggeri e/o armatore), quello che non mi va giù è la criminalizzazione mediatica operata nei suoi confronti da parte sia dei media che da gente qualunque che non sa nemmeno cosa sia il trovarsi in quelle situazioni e magari al massimo ha giocato con le paperelle nella vasca da bagno.

La stessa gente che senza nulla sapere o conoscere chiama eroe il De Falco. Direi che sarebbe meglio lasciare decantare le acque, aspettare i primi responsi di indagini serie e poi eventualmente mettere alla gogna o sugli altari chi se lo merita, e ripeto per me in primis andrebbero perlomeno ringraziati i membri del equipaggio, sempre che per voi non risulti semplicissimo evacuare 4000 persone di notte limitando al massimo le vittime.

Ma probabilmente sono io a sbagliare viste le mie limitatissime esperienze.

Tornando in un ambito che conosco meglio: sapete cosa verrebbe fatto ad un controllore di volo che per radio o telefono usasse quel tono di voce e quel comportamento nei confronti di un comandante di aeromobile in palese difficoltà ???

Un vero comandante con le palle (così come un dirigente d'azienda) non ha bisogno e sopratutto non deve MAI alzare la voce ed apostrafare chicchessia con il modo di De Falco.

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

ElNonino
Messaggi: 1888
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 112 ≡ Re: Costa Concordia
»18.01.12 - 15:52
Giusto per farvi presente che non sono il solo a pensarla in un altro modo:

Ascoltate bene: Telefonata

Commento di un addetto ai lavori:
"
Il Capitano De Falco, così prodigo (a torto o a ragione) nel fare cazziatoni alla puzzerstofen, si era mai accorto che sverniciare le isole era diventata una consuetudine da parte di tutti?
Immagino che ogni tanto lui o chi per lui avrà pure gettato un'occhiata al monitor del traffico, no?

In caso contrario... "De Falco, anche lei però guardi il monitor ogni tanto. C@zzo!"
"

Vi pregherei di ascoltare le parole di Schittino al telefono e di ragionare con la vostra testa e non quelle dei giornalai.....

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

maxbb
Messaggi: 1507
Iscritto dal: 16/6/2004
Da: Trieste
Su: prima B6 2k4, poi XJR 1300, e adesso??
# 113 ≡ Re: Costa Concordia
»18.01.12 - 15:54
ElNonino,
Citazione:

che da gente qualunque che non sa nemmeno cosa sia il trovarsi in quelle situazioni e magari al massimo ha giocato con le paperelle nella vasca da bagno.


io mi ritengo uno di quella gente qualunque...e l'unica cosa "di mare" che ho sempre sentito è che il capitano è l'ultimo a lasciare la nave..se in una situazione del genere il capitano è il primo a filarsela mi pare matematico e anche logico criminalizzare il comandante.
ecco adesso ritorno nella mia santa ignoranza marinara :-D
Guido troppo veloce per preoccuparmi del colesterolo

Profilo
BanditModeratrice
BanditModeratrice

Fefe
Messaggi: 1075
Iscritto dal: 3/6/2009
# 114 ≡ Re: Costa Concordia
»18.01.12 - 15:59
Allora cerco di spiegarmi con parole semplici:
al comandante schettino è stato chiesto più volte se c'eranoproblemi sulla nave e lui ha dichiarato che si trattava di un black out per ben 2 o 3 volte, solo quando la situazione era palese ha ammesso che c'era una via d'acqua all'interno della nave, circa dopo 1 ora, quindi nei suoi confronti è stata usata tutta l' assistenza possibile . A quel punto il nostro gagliardo comandante decide di abbandonare la nave e li' compie un reato non è in palese difficoltà E' REO DI AVER ABBANDONATO LA NAVE, quindi l'atteggiamento è più che corretto.

Se la manovra sbagliata è inconcepibile ma rientra nella sfera degli errori umani il comportamento mantenuto dopo è inaccettabile.

inoltre visto che ragioniamo su esempi fantasiosi vediamo un po' se durante un'azione di guerra un soldato rimane i "in panne " di fronte una situazione di pericolo, il suo diretto superiore che fa' ? lo accompagna per manina oppure gli urla in faccia di muovere quel culo ( se poi è esercito americano sicuramente salta fuori un " muovi quel culo rotto bastardo " ).

L'unico scopo è quello di salvare chi è in pericolo, l'assistenza psicologica al povero comandante catatonico avverrà in un secondo momento, ma ripeto poteva rimanere catatonico al suo posto invece di scivolare accidentalmente proprio su una scialuppa
Il problema dell'andare più veloci della luce è la prolunga

Profilo
Bandito
Bandito

ElNonino
Messaggi: 1888
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 115 ≡ Re: Costa Concordia
»18.01.12 - 16:09
Avete sentito la telefonata quando dice: "Io sono qua sulla lancia con il 2° per verificare i danni" o no ?

Poi per carità ognuno interpreta le cose a modo suo, però nessuno mi ha ancora risposto su come si possano verificare i danni stando in plancia ad un mezzo che misura 300x80x60 metri e come si possa essere contemporaneamente in plancia e seduti al tavolo da pranzo a tacchinare............

A chi poi sostiene che il modo corretto per uscire da una situazione d'emergenza è quello di aumentare lo stress faccio i miei complimenti e gli auguro di non aver mai a che fare con me; al posto di Schittino non sarei ai domiciliari ma guardato a vista perchè il Comandante De Falco sarebbe ricoverato in ortopedia e traumatologia.....

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
BanditModeratrice
BanditModeratrice

Urania
Messaggi: 735
Iscritto dal: 16/3/2006
Da: Ercolano [NA]
Su: On "Maruzzella" B650 k5
# 116 ≡ Re: Costa Concordia
»18.01.12 - 16:10
ElNonino,
Citazione:

Vi pregherei di ascoltare le parole di Schittino al telefono e di ragionare con la vostra testa e non quelle dei giornalai.....


bah senza criminilizzare oltre schettino e lka capitaneria di porto io direi di sentire anche le interviste ai passeggeri della nave che sono sopravvissuti al disastro ....
a me non sembra assolutamente onesto da parte del comandante schettino aver abbandonato la nave alle 23...mentre ci sono state famiglie con bambini piccoli (vedi interviste di matrix di ieri sera) che sono riusciti a lasciare la nave appena alle 4 di mattina ....
e ammesso anche che sia scivolato giù...poteva comunque risalire sulla nave dalla famosa scaletta di corda che è stata utilizzata a tal scopo dal vicesindaco dell'isola del giglio che ha cercato di coordinare i soccorsi a bordo ....

dai ragazzi siamo seri il comportamento di schettino non ha alcuna forma di giustificazione ..tanto meno quella dello stress da emergenza x favore ....doiveva solo fare il lavoro x cui era pagato!!!!

[ Modificato da Urania 18.01.2012 - 16:15 ]
[b]TUTTI I GRANDI SONO STATI BAMBINI UNA VOLTA.
(Ma pochi di essi se ne ricordano.)[/b]
[i]Un grande errore: credersi di più di quel che si è e stimarsi di meno di quel che si vale. [Goethe][/i]

Profilo
Bandito
Bandito

ElNonino
Messaggi: 1888
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 117 ≡ Re: Costa Concordia
»18.01.12 - 16:38
Urania,
Citazione:

bah senza criminilizzare oltre schettino e lka capitaneria di porto io direi di sentire anche le interviste ai passeggeri della nave che sono sopravvissuti al disastro ....
a me non sembra assolutamente onesto da parte del comandante schettino aver abbandonato la nave alle 23...mentre ci sono state famiglie con bambini piccoli (vedi interviste di matrix di ieri sera) che sono riusciti a lasciare la nave appena alle 4 di mattina ....
e ammesso anche che sia scivolato giù...poteva comunque risalire sulla nave dalla famosa scaletta di corda che è stata utilizzata a tal scopo dal vicesindaco dell'isola del giglio che ha cercato di coordinare i soccorsi a bordo ....


Così iniziamo a ragionare senza isterismi e partigianerie, facciamo ancora un passettino per cercare di inquadrare meglio la situazione:

Concordo che il gesto del comandante che lascia per ultimo la nave abbia un valore etico e morale sicuramente elevatissimo e sopratutto è nell'immaginario collettivo la cosa giusta da fare.

Però mi chiedo, al di la dell'immagine e nel caso specifico, cosa sarebbe cambiato se fosse risalito a bordo immediatamente, in quanti dei 4000 passeggeri se ne sarebbero accorti ? cosa avrebbe potuto fare praticamente per migliorare i soccorsi ? (prendere in braccio 2 bambini e scendere di nuovo nella scialuppa facendosi riprendere per farsi passare da eroe ?) un vicesindaco (a meno che no sia un esperto marittimo o di professione soccorritore) che razzo coordina a bordo di una nave naufragata ? Non è che ha cercato di cavalcare l'ondata pubblicitaria in vista di prossime elezioni ?

Anche nelle interviste ai passeggeri credo ci sia da parte degli organi d'informazione un certo filtraggio a senso unico, credo inoltre sia molto difficile, a caldo, per un naufrago dare giudizi sereni ed obbiettivi; se avete fatto almeno un incidente provate a chiedervi dopo quanto tempo siete riusciti a ricostruirlo correttamente nella vostra mente.

Riguardo ai media ed ai giornalai: come mai continuano a pestare pesante sulla CC e non dicono nulla della situazione in Sicilia che per quanto ne so è almeno a livello della TAV di buona memoria ?

mahhhhhh

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Alexpaper
Messaggi: 1582
Iscritto dal: 28/5/2007
Da: in un Ducato
Su: Bandit 1250 S Abs
# 118 ≡ Re: Costa Concordia
»18.01.12 - 16:49
ElNonino,
Citazione:

Concordo che il gesto del comandante che lascia per ultimo la nave abbia un valore etico e morale sicuramente elevatissimo e sopratutto è nell'immaginario collettivo la cosa giusta da fare.


Ora basta. Non è una questione di immaginario collettivo! La vogliamo capire o no?

Art. 303 - Abbandono della nave in pericolo

Il comandante non può ordinare l’abbandono della nave in pericolo se non dopo esperimento senza risultato dei mezzi suggeriti dall’arte nautica per salvarla, sentito il parere degli uFficiali di coperta o, in mancanza, di due almenO fra i più provetti componenti dell’equipaggio.

IL comandante deve abbandonare la nave per ultimo, provvedendo in quanto possibile a salvare le carte e i libri di bordo, e gli oggetti di valore affidati alla sua custodia.

questo è il codice della navigazione.
Non ha rispettato ciò che era il suo compito e che la legge gli impone.


prima di parlare mi sono informato. Codice della Navigazione
suggerirei di dare un'occhiata...

[ Modificato da Alexpaper 18.01.2012 - 16:55 ]
アレッサンドロ

Profilo
Bandito
Bandito

Lorenzo_83
Messaggi: 444
Iscritto dal: 29/9/2005
Da: Torino, forse stabilmente
# 119 ≡ Re: Costa Concordia
»18.01.12 - 17:04
ElNonino,
Citazione:

Avete sentito la telefonata quando dice: "Io sono qua sulla lancia con il 2° per verificare i danni" o no ?

Poi per carità ognuno interpreta le cose a modo suo, però nessuno mi ha ancora risposto su come si possano verificare i danni stando in plancia ad un mezzo che misura 300x80x60 metri e come si possa essere contemporaneamente in plancia e seduti al tavolo da pranzo a tacchinare............

A chi poi sostiene che il modo corretto per uscire da una situazione d'emergenza è quello di aumentare lo stress faccio i miei complimenti e gli auguro di non aver mai a che fare con me; al posto di Schittino non sarei ai domiciliari ma guardato a vista perchè il Comandante De Falco sarebbe ricoverato in ortopedia e traumatologia.....


1) 8 anni a compilare carte è una tua supposizione, peraltro (mi sembra) vagamente accompagnata da pregiudizio
2) Sui danni ti rispondo io. Se il tuo ufficiale dopo averlo mandato subito in sala macchine a controllare i danni appena arrivato ti dice (documentato) "la sala macchine è allagata, imbarchiamo acqua, non abbiamo più motori ed energia elettrica" c'è bisogno di calarsi in acqua a controllare i danni prima di dare may day e ordinare l'evacuazione? Il tempo che hai perso è stato fatale per 11 persone finora. Che la nave affondi o no, se in quel momento è ferma e senza energia l'unica cosa da fare è evacuare, perchè il rischio è che se la falla è grande poi non ci sia tempo per evacuare tutti prima di affondare, come puntualmente è successo, e chi ha la responsabilità delle persone non può permettersi di correrlo. E' per queste valutazioni di priorità che deve fare lui che uno si chiama comandante. E se non le sa o non le riesce a fare, chiama aiuto, subito. Lui ha negato l'evidenza minimizzando il danno, ed è il solo responsabile delle 11 persone decedute finora. Oltretutto far scendere tutti con la nave ancora dritta sarebbe stato più semplice e rapido, se solo l'avesse ordinato.
E' un pò come se ti chiamassero e ti dicessero: a casa tua c'è una bomba e tu hai delle persone in casa. Che fai, vai prima a controllare o chiami tutti fuori subito e poi mandi gli artificieri?
3) Ma come è possibile, a tuo modo di vedere, che quella sera è salito sulla nave pure il vicesindaco del giglio per coordinare le operazioni di soccorso quando questo, assieme ad altri ufficiali, a un certo punto se ne è andato? E' il comandante che deve coordinare, ed è lui che si deve far riportare dallo staff la situazione sui danni se proprio ne ha voglia.
4) Sui giornalai, ti direi che esistono giornalai e giornalisti (ma sicuramente non te lo devo venire a dire io). Mi sono piaciuti molto due articoli di Severgnini e Bracconi che evidenziano il fatto che osannare una persona come De Falco che ha fatto solo il suo dovere è un segno evidente del baratro in cui è precipitata la società italiana, dove fare il proprio mestiere viene considerato un atto di eroismo. Ci sono giornali dove è scritto. E allora? Probabilmente non tutti i giornali sono uguali.

[ Modificato da Lorenzo_83 18.01.2012 - 17:06 ]
Lorenzo

Profilo
Bandito
Bandito

ElNonino
Messaggi: 1888
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 120 ≡ Re: Costa Concordia
»18.01.12 - 17:25
1) Non risultano suoi incarichi come comandate di imbarcazioni ma soli compiti a terra, ergo compilare carte.

Prima di altri commenti leggiamo tutti questo: Brogliaccio

Io lo sto facendo, poi ne riparliamo.

Una sola considerazione: mi pare che qui in molti si stiano comportando come fa 'il popolino' o persona comune in casi di incidente di un motociclista:

Guarda correva come un matto, io lo conosco era un pazzo.
Aveva la moto truccata faceva i 300 km/h
Era uno che beveva come una spugna, avrà avuto in corpo sei birre almeno
Se poi il poveretto aveva pure un giubbetto di pelle ed i capelli lunghi: era un drogato e si sarà fatto sicuramente una canna....

Peccato che il botto l'ha fatto per i solito idiota avvocato (o donna al cellulare) sul suv che ha messo la freccia a sx ed ha girato a dx. ;-)


:hey:



[ Modificato da ElNonino 18.01.2012 - 17:30 ]
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 14 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco