ilgabri,
Citazione:
Lo shock ci può stare per uno che non fa quel lavoro, punto. Lui fa il Comandante di una nave, e deve essere in grado di gestire le situazioni che si possono verificare nel suo lavoro
Esatto. Inoltre l'abbandono della nave è quanto di più grave un comandante possa fare.
Se poi lo sommiamo al fatto che inizialmente aveva negato danni dichiarando un black out, che è stato sollecitato più e più volte a dare aggiornamenti, che non ha fatto partire l'allarme, che è stata la guardia di finanza a comunicare che la nave era inclinata, che ... che... che... ha fatto una serie di disastri ( a voleressere buoni ) che neanche un mozzo alla prima navigazione.
El Nonino la situazione che si verifica a bordo di una nave non è paragonabile a nessuna altra situazione, così come nell'esercito.
Esistono delle regole ( esempio se tu ti vuoi sposare su una nave ti sposa il capitano perchè in quel luogo è la somma autorità ) ferree che vanno rispettate così come è correttissimo il comportamento di chi stava all'altro capo del telefono atto a cazziare e anche a scuotere, a mio avviso, colui che nella migliore delle ipotesi era sotto shock ( e quindi inadeguato al suol ruolo ), nella peggiore delle ipotesi tentava di fare il furbetto.
Non ci sono se e ma il suo comportamento è chiaro da verificare è solo perchè si è comportato in questo modo.
Dialogo tra sordi ? No in quel momento vale solo IO COMANDO TU ESEGUI .