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     ≡  Costa Concordia


  
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MAXBG
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# 12 ≡ Re: Costa Concordia
»15.01.12 - 19:04
Miki 6 un grande!

In generale mi chiedo.... ma se doveva passare a 5 km dall'isola, perchè diavolo era a meno di due??
Il fatto poi che l'avessero già fatto "per fare un omaggio all'isola" non giustifica una tragedia di questo tipo.
Penso che il comandante avrà mooolto tempo per meditare su queste cose...

Massima solidarietà a tutte le persone coinvolte e condoglianze alle famiglie delle vittime
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mm52
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Da: Medea
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# 13 ≡ Re: Costa Concordia
»15.01.12 - 19:52
Notturnia,
Citazione:

non è finita in secca

Vuoi dire che quello nella chiglia era uno scoglio galleggiante? :-o
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Sir_J
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# 14 ≡ Re: Costa Concordia
»15.01.12 - 22:09
mm52,
Citazione:

Notturnia,
Citazione:

non è finita in secca

Vuoi dire che quello nella chiglia era uno scoglio galleggiante?


Notturnia ha scritto che la nave ha avuto una collisione e DOPO e' stata portata volontariamente in secca per non farla affondare. Non e' finita sulla secca per errore ;-)
In tutto questo l'unica cosa che a quanto pare comincia ad emergere e' che il comandante ha fatto una serie di errori da guinness dei primati. Pero', come giustamente dice Miki, aspettiamo i risultati delle indagini.
A proposito di Miki, gli faccio un paio di domande in quanto e' certamente il piu' esperto di noi:
- come e' possibile che una nave prenda uno scoglio a sinistra, provocando 70 metri di falla, e sbandi a destra? :-? :-o
- come fa una nave con mare calmo e senza vento, a prendere uno scoglio con la poppa? ovvero: se la nave andava dritto, come ha fatto a passare con la prua e sbattere con la poppa? Non e' che stesse virando?
Non capire vuol dire non avere problemi

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Miki
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# 15 ≡ Re: Costa Concordia
»16.01.12 - 08:41
Sir_J,
Citazione:

- come e' possibile che una nave prenda uno scoglio a sinistra, provocando 70 metri di falla, e sbandi a destra?
- come fa una nave con mare calmo e senza vento, a prendere uno scoglio con la poppa? ovvero: se la nave andava dritto, come ha fatto a passare con la prua e sbattere con la poppa? Non e' che stesse virando?


Premetto che senza conoscere la reale situazione le mie risposte non hanno alcun valore pratico e nessuna pretesa di correttezza: solo supposizioni ;-)

Per la prima domanda, bisognerebbe vedere innanzitutto la condizione del fondo del fianco affondato: potrebbero esserci altre eventuali falle apertesi nelle manovre successive e di spiaggiamento, dal lato opposto a quello visibile;
Non conosciamo le posizioni di chiusura delle paratie stagne e della compartimentazione interna: in linea puramente teorica se i compartimenti non fossero resi stagni dalla compartimentazione l'acqua potrebbe essere libera di andare dove vuole e dove trova strada, agevolando l'inclinazione della nave in funzione dell'orografia del fondale marino.
I danni potrebbero essere talmente grandi da avere provocato collassi a strutture interne o al fondo dell'altro fianco (poi vedi sopra)... Etc.
Non sappiamo nemmeno se e cosa di molto pesante si possa essere spostato all'interno dello scafo... E in che assetto fosse la nave a livello di zavorra prima e dopo la collisione.
Bisognerebbe, appunto, fare un giro dentro per capire: aspettiamo i rilievi.

Per la seconda domanda - sempre da quello che si capisce guardando il tiggì - il fatto è abbastanza spiegabile dalla forma dello scafo in corrispondenza del fondo: la nave comincia da prua con un enorme bulbo a funzione idrodinamica, e in quel punto sarà larga circa 5 m; poi si stringe ancora un po' per alcuni metri.
Poi si allarga verso poppa per arrivare (saranno 70/80 m a poppa, a occhio e croce) a due terzi di nave dove - dai ponti alti al vero e proprio fondo - scende verticalmente (si chiama baglio massimo ed è dove lo scafo ha la sua larghezza maggiore. E' lì che impatta se trova un ostacolo in senso longitudinale rispetto all'avanzamento.

Hmmm... Per fare un esempio a noi noto, è come se tu volessi passare tra due macchine molto vicine con la moto in assetto da turismo (due laterali da 46 litri attaccate): passa il manubrio e il resto, e batti con le borse visto che non ci passi; non so se ho reso l'idea :-)
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# 16 ≡ Re: Costa Concordia
»16.01.12 - 08:43
Sir_J,
Citazione:

- come fa una nave con mare calmo e senza vento, a prendere uno scoglio con la poppa? ovvero: se la nave andava dritto, come ha fatto a passare con la prua e sbattere con la poppa? Non e' che stesse virando?


Ed aggiungo: come fa a squarciarsi la poppa e l'aletta stbilizzatrice (che sporge di diversi metri) a restare intatta ?

:hey:
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# 17 ≡ Re: Costa Concordia
»16.01.12 - 08:52
ElNonino,
Citazione:


Ed aggiungo: come fa a squarciarsi la poppa e l'aletta stbilizzatrice (che sporge di diversi metri) a restare intatta

Sono retrattili, in modo da diminuire l'attrivo all'avanzamento in crociera e utilizzabili solo in caso di mare agitato oltre un certo livello (rallentano molto l'andatura a parità di potenza erogata dai generatori, e siccome bisogna rispettare le tabelle di marcia vorrebbe dire consumare di più con maggiori costi di esercizio)
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# 18 ≡ Re: Costa Concordia
»16.01.12 - 09:24
ElNonino,
Citazione:

Ed aggiungo: come fa a squarciarsi la poppa e l'aletta stbilizzatrice (che sporge di diversi metri) a restare intatta ?


leox11,
Citazione:

Sono retrattili, in modo da diminuire l'attrivo all'avanzamento in crociera e utilizzabili solo in caso di mare agitato oltre un certo livello (rallentano molto l'andatura a parità di potenza erogata dai generatori, e siccome bisogna rispettare le tabelle di marcia vorrebbe dire consumare di più con maggiori costi di esercizio)


o può anche essere aperta ma il fondo non è una tavola da biliardo, e quindi ha "toccato" con la "pancia" dello scafo mentre l'aletta è passata indenne. Inoltre l'aletta non fuoriesce dal punto più basso dello scafo.
Non trovate problemi:
tutti sono capaci di trovare problemi...
Trovate soluzioni!

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# 19 ≡ Re: Costa Concordia
»16.01.12 - 10:05
Non essendo un lupo di mare e non volendo polemizzare ma da queste foto mi pare di capire che le alette sono più in basso del punto di impatto, se sono retraibili forse saranno state estratte dopo l'urto contro lo scoglio.





















































































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# 20 ≡ Re: Costa Concordia
»16.01.12 - 10:13
Non mi intendo di navi, ma di barche e navigazione si.
Il baglio (larghezza) massimo di un natante si ha dopo il 60% della lunghezza, in funzione della velocità di crociera.
La nave stava viaggiando da sud verso nord, mentre ora la prua punta a sud.
Lo scoglio è stato preso a sud di Giglio Porto, mentre ora la nave si trova a nord del porto.
Quello che dicono, cioè che hanno calato le ancore per fermarsi e la nave ha girato di 180°, è plausibile.
L'ala potrebbe essere stata estratta dopo aver caricato lo scoglio per cercare di compensare l'inclinazione mentre era ancora in navigazione.
Quello che invece non capisco è come sia riuscita a fermarsi così presto. Dagli scogli a sud al punto in cui si è arenata ci saranno si e no 2/3 km, per far arrivare le ancore sul fondo devono aver iniziato la manovra praticamente subito.
Non ammetto invece l'assoluta mancanza di serietà del comandante che scende dalla nave prima che sia completato lo sbarco.
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# 21 ≡ Re: Costa Concordia
»16.01.12 - 10:21
ElNonino,
Magari hanno cercato di compensare l'ingavonamento a dritta estraendo la pinna di sinistra, in un tentativo di guadagnare equilibrio...
Queste pinne servono a stabilizzare la nave contro il rollio che è la rotazione sull'asse longitudinale e che contribuissce a creare il mal di mare, dovuto in particolar modo alla forma della nave stessa: dalle foto si può ben notare che la parte immersa della nave è moooolto inferriore alla parte emersa (opera viva quella in acqua e oper morta quella sopra la linea di galleggiamento), tipico delle navi da crociera e militari dato che è molto più probabile che queste navi si trovino a navigare in acque anche molto basse o sotto costa e pescano tra i 7 e i 12 metri, mentre grosse navi cargo e pertroliere arrivano anche ai 25 metri abbondanti, specie nei "mammuth cargo" della EXXON.


(ps: queste cose non le guardo su wikipedia... ;-) )
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