cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#56: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  Costa Concordia


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

ElNonino
Messaggi: 1888
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 117 ≡ Re: Costa Concordia
»18.01.12 - 16:38
Urania,
Citazione:

bah senza criminilizzare oltre schettino e lka capitaneria di porto io direi di sentire anche le interviste ai passeggeri della nave che sono sopravvissuti al disastro ....
a me non sembra assolutamente onesto da parte del comandante schettino aver abbandonato la nave alle 23...mentre ci sono state famiglie con bambini piccoli (vedi interviste di matrix di ieri sera) che sono riusciti a lasciare la nave appena alle 4 di mattina ....
e ammesso anche che sia scivolato giù...poteva comunque risalire sulla nave dalla famosa scaletta di corda che è stata utilizzata a tal scopo dal vicesindaco dell'isola del giglio che ha cercato di coordinare i soccorsi a bordo ....


Così iniziamo a ragionare senza isterismi e partigianerie, facciamo ancora un passettino per cercare di inquadrare meglio la situazione:

Concordo che il gesto del comandante che lascia per ultimo la nave abbia un valore etico e morale sicuramente elevatissimo e sopratutto è nell'immaginario collettivo la cosa giusta da fare.

Però mi chiedo, al di la dell'immagine e nel caso specifico, cosa sarebbe cambiato se fosse risalito a bordo immediatamente, in quanti dei 4000 passeggeri se ne sarebbero accorti ? cosa avrebbe potuto fare praticamente per migliorare i soccorsi ? (prendere in braccio 2 bambini e scendere di nuovo nella scialuppa facendosi riprendere per farsi passare da eroe ?) un vicesindaco (a meno che no sia un esperto marittimo o di professione soccorritore) che razzo coordina a bordo di una nave naufragata ? Non è che ha cercato di cavalcare l'ondata pubblicitaria in vista di prossime elezioni ?

Anche nelle interviste ai passeggeri credo ci sia da parte degli organi d'informazione un certo filtraggio a senso unico, credo inoltre sia molto difficile, a caldo, per un naufrago dare giudizi sereni ed obbiettivi; se avete fatto almeno un incidente provate a chiedervi dopo quanto tempo siete riusciti a ricostruirlo correttamente nella vostra mente.

Riguardo ai media ed ai giornalai: come mai continuano a pestare pesante sulla CC e non dicono nulla della situazione in Sicilia che per quanto ne so è almeno a livello della TAV di buona memoria ?

mahhhhhh

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 9 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco