cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#42: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  Bandiera italiana


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

nikon
Messaggi: 5366
Iscritto dal: 28/8/2006
Da: monza brianza
Su: kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015
# 41 ≡ Re: Bandiera italiana
»09.03.11 - 08:50
tutto il mondo ci inviadia questo paese pieno di storia......

il problema sono tanti italiani idioti
honda SW600T abs 2016 senza power
Kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015 km 29.000 metzeler 01se

nikon what else

Profilo
Bandito
Bandito

Panzer
Messaggi: 2391
Iscritto dal: 24/1/2008
Da: Magomadas
Su: KTM 990 Adventure "Kate"
# 42 ≡ Re: Bandiera italiana
»09.03.11 - 09:17
Certo che è paradossale che tutto il mondo ci riconosce italiani nel bene e nel male, e che noi ci riconosciamo come appartenenti ad una regione.
Se andiamo a vedere bene all'interno delle regioni ci sono delle diversità linguistiche, culturali, gastronomiche ecc.....
Il Friulano dal Giuliano, l'alto atesino dal trentino, il comasco dal pavese, il romagnolo dall'emiliano.
Quando verrete al raduno nazionale vi renderete conto che il Pesarese ha un accento, una lingua una gastronomia diversa rispetto al Maceratese.
Scusate ma mi convince veramente poco il fatto che una parte del paese non si sente italiano perchè sono stati presi con le armi, perchè con le armi sono state prese la maggior parte delle regioni italiane.
Non mi convince neanche molto la differenza linguistica che è differente per molti di noi.
Non si può neanche dire che in alcune zone hanno una appartenenza linguistica uguale ad altre zone d'europa perchè ad esempio un alto atesino parla una lingua che un tedesco fa fatica a comprendere.
E' come se un abitante della valle Seriana parlasse con un Mantovano nel loro dialetto; voglio proprio vedere come si capiscono eppure sono lombardi entrambi.
E' la diversità che unisce non l'uguaglianza.
"Grandi corridori di corse in salita che alzavano la testa dal manubrio per vedere se fosse finita allenati alla corsa allenati alla gara e preparati a cadere e a tutto quello che si impara"(Ivano Fossati)

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

effedizeta
Messaggi: 3040
Iscritto dal: 12/3/2003
Da: Vicino a Pordenone (20 km)
Su: FZS600 "Palla di neve"
# 43 ≡ Re: Bandiera italiana
»09.03.11 - 09:31
chiotto,
Citazione:

secondo questo tuo strano modo di pensare negli Stati Uniti sarebbe discriminante festeggiare il 4 luglio.
Prova a dirlo ad un Americano anche non Wasp e di fresca cittadinanza. Come minimo ti sputa in faccia.


Gli americani "americani" sono una ristrettissima minoranza negli Stati Uniti. La maggior parte sono Europei ed Africani. Secondo il mio strano modo di pensare la cittadinanza non coincide necessariamente con l' appartenenza ad un popolo. Se fossi cittadino americano non festeggerei il 4 luglio.
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"

Profilo
Bandita
Bandita

Argh
Messaggi: 135
Iscritto dal: 23/6/2010
Da: Milano
Su: comodo sedile post
# 44 ≡ Re: Bandiera italiana
»09.03.11 - 09:58
"io non mi sento italiano ma per fortuna o purtroppo lo sono"
apparteniamo allo stato al quale paghiamo le tasse, dove votiamo, lavoriamo e compriamo casa ... altrimenti saremmo tutti Tahitiani ma dovremmo andare ad abitare là.
e se riuscissimo a trasmettere il rispetto per la nostra terra/città, i nostri valori/tradizioni ai disperati immigrati, non avremmo un'Italia violentata per il soldo facile ma ritroveremmo tutti il calore di quando senti il tuo dialetto, di quando vedi il marchio di una fabbrica italiana nel mondo ... Personalmente detesto alcuni atteggiamenti che riscontro, generalizzando, negli abitanti di alcune regioni ma se mi dici "o tutto o niente" non potrei rinunciare alla semplice accoglienza dei pugliesi, ai colori della magica Sicilia, ai cocciuti Sardi :-P , ai Gianduiotti (nell'accezione più doooolce del termine) così chiusi all'inizio e poi che calore! e a quella biondina del nord est...
ognuno costruisce la Sua/Nostra Italia e di certo 4 putt e un magnac non mi piegheranno : il collega napoletano "miii fede, col federalismo noi siamo nella mmm", il forntore "fede non dare la commessa a quella tipografia del nordest che ha delle agevolazioni fiscali..." alla collega "sei veneta? beh! veneziana!" a chi pensa che l'Italia confina col Friuli, avrei voluto dimostrare al Raduno NAZIONALE che siamo simili (beh! io ho le tette!) perchè siamo entrambi seri, affidabili, lavoratori e ... Ci piace la Birra! :cincin:
Vola solo chi osa farlo

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Una coda sull'SS51(BL)
Su: Unna
# 45 ≡ Re: Bandiera italiana
»09.03.11 - 10:04
Panzer,
Citazione:

E' la diversità che unisce non l'uguaglianza.


finche' ci sara' chi promuove e sponsorizza "cassetti" dove archiviare persone e cose, istituzionallizzando anche forti divisioni assolute fra uomini in base a classificazioni discutibili, quella sara'/restera' una frase vuota.
e' l'dea di soluzioni universali, di risposte definitive che inquina spesso idee ed azioni, in politica, economia e, certa finta scienza
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

JacopoNH3
Messaggi: 588
Iscritto dal: 21/7/2009
Da: Chianti Fiorentino
Su: Honda Hornet 600 "La Vigorosa Seconda" - ex B4 "La Vigorosa" - ex morinista
# 46 ≡ Re: Bandiera italiana
»09.03.11 - 10:19
Panzer,
Citazione:

Scusate ma mi convince veramente poco il fatto che una parte del paese non si sente italiano perchè sono stati presi con le armi, perchè con le armi sono state prese la maggior parte delle regioni italiane.


E' vero, e soprattutto ci vorrebbe maggior rispetto per quegli italiani che l'Italia non è riuscita a difendere o addirittura lasciato, i Dalmati & limitrofi in primis fino alla Savoia.
"In curva? Piuttosto la morte che levare gas!" Mario Nutini (Pilota ufficiale Beta anni 50)

Profilo
Bandito
Bandito

francomarsi
Messaggi: 762
Iscritto dal: 8/2/2008
Da: Brescia
Su: Bandit 650s k7
# 47 ≡ Re: Bandiera italiana
»09.03.11 - 10:38
Panzer,
Citazione:

E' la diversità che unisce non l'uguaglianza.

:-D
[center][b]Slow in, fast out[/b][/center]

Morini 500 sport
Honda cbf 500
Bandit 650s k7
Triumph 955i st
Bmw F800S
Aprilia Shiver 750 :-D

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
Messaggi: 2874
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 48 ≡ Re: Bandiera italiana
»09.03.11 - 11:01
Panzer,
Citazione:

Certo che è paradossale che tutto il mondo ci riconosce italiani nel bene e nel male, e che noi ci riconosciamo come appartenenti ad una regione.
Se andiamo a vedere bene all'interno delle regioni ci sono delle diversità linguistiche, culturali, gastronomiche ecc.....
Il Friulano dal Giuliano, l'alto atesino dal trentino, il comasco dal pavese, il romagnolo dall'emiliano.
Quando verrete al raduno nazionale vi renderete conto che il Pesarese ha un accento, una lingua una gastronomia diversa rispetto al Maceratese.
Scusate ma mi convince veramente poco il fatto che una parte del paese non si sente italiano perchè sono stati presi con le armi, perchè con le armi sono state prese la maggior parte delle regioni italiane.
Non mi convince neanche molto la differenza linguistica che è differente per molti di noi.
Non si può neanche dire che in alcune zone hanno una appartenenza linguistica uguale ad altre zone d'europa perchè ad esempio un alto atesino parla una lingua che un tedesco fa fatica a comprendere.
E' come se un abitante della valle Seriana parlasse con un Mantovano nel loro dialetto; voglio proprio vedere come si capiscono eppure sono lombardi entrambi.
E' la diversità che unisce non l'uguaglianza.


bello ^^

trovo anche io stupido il campanilismo sfrenato.. io mi sento cadorino.. ma sono italiano anche.. ho amici veronesi, bergamaschi, trentini, pugliesi, etc.. italiani in una parola.. mi piace il cibo veneto e quello valdostano, quello friulano etc.. capisco pochissimi dialetti se non qualcuno veneto eppure parlo in italiano con pugliesi e napoletani, con bergamaschi e friulani e pure con i trentini..

se fossimo uniti solo dalle uguaglianze gli uomini vorrebbero gli uomini.. mentre io mi son preso una donna e la preferisco perchè è diversa da me in tutto..

un buon piatto è fatto da un sapiente accostamento di ingredienti e non solo da un ingrediente..
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Babio
Messaggi: 2909
Iscritto dal: 21/6/2005
Da: da un bel pò sono a Nitra (SK)
Su: ex vecietto Sbocchetto & CBR600rr "Topastra" and Bandit 6.5 K5
# 49 ≡ Re: Bandiera italiana
»09.03.11 - 11:33
E' per quello che quando parlo con Berny non lo capisco! :-P

Ognuno ha e rimarra' della sua idea al riguardo...chi piu' nazionalista chi meno nazionalista (etc..etc..), la CARTA comunque, da ampie possibilita' di scelta.
Mi fermo qua' perche' poi sarei bannato e non mi va! :-P
"Mi rifiuto d'impare a quotare!"

MIGLIOR SONDAGGISTA DELL'ANNO 2009!

Voglia di Moto pensaci tu, Grandi dilemmi mi affliggono

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Miki
Messaggi: 3691
Iscritto dal: 26/9/2003
Da: Nordest, più est che nord
Su: B12N 1999, XF650 1998
# 50 ≡ Re: Bandiera italiana
»09.03.11 - 11:37
Io vivo sul confine in una terra di confine, che negli ultimi cento/centocinquant' anni ne ha viste di tutti i colori, bandiere comprese.

Ho ricevuto una formazione pluralista: come in tante famiglie qua in giro sono di pura discendenza austro-istro-ital-veneto-dalmata-etc., e tra i miei antenati (andando indietro di tre o quattro generazoni) trovo dal simpatizzante partigiano iscritto al PCI a chi ha combattuto in Africa, dall'irredentista al fedele suddito Asburgico.
Mi sono sempre interessato di geopolitica fin dalla scuola, e ho passato tutti i gruppi che ci sono da queste parti, estremi compresi.

Ne ho ascoltato le motivazioni, le recriminazioni, le ragioni, gli estremismi. Ho parlato con gente che odiava conto terzi, dopo decine di anni di tempo e molto spesso senza sapere realmente di cosa si stesse parlando e senza avere minime condizioni di storia moderna: manovrati.
In tutti ho riscontrato la medesima caratteristica, da un estremo politico all'altro: convinti di aver ragione, interpretavano il corso della storia a favore della loro causa.

Crescendo ho visto il piazzale della Transalpina a Gorizia, muro di Berlino nostrano, dividere l'indivisibile.
Ho aspettato con l'impazienza di bambino ore interminabili sul confine della cortina di ferro; giocando da ragazzo nei boschi dietro casa e sconfinando (certe cose, da ragazzi, non sembrano importanti) sono stato inseguito da graniciari col mitragliatore. Mi sono sempre chiesto se avessero veramente sparato... Ho avuto paura in diverse occasioni... Paura di vendette - piccole cose, per carità - di cui non sapevo niente... Solo per la diversità di una bandiera...
Camminando nelle trincee dove sono morti fianco a fianco ragazzi di mezza Europa, e percorrendo i vialetti dei cimiteri multinazionali (ce ne sono tantissimi, purtroppo) ho perso il concetto di nazione, di stato: quale patria, quale sovrano, quale presidente poteva mandare a morire centinaia di migliaia di ragazzi in questa maniera? E in nome di che?

Sono innamorato del territorio in cui sono nato, ne conosco la storia e ho qualche nostalgia; non tanto di un regime o uno stato, quanto di un'armonia e di un equilibrio perso, che non tornerà mai più. Ma ce ne saranno altri, anche migliori.

Io amo la mia terra, la amo talmente tanto che non saprei definirne i confini: se mi si stringe il cuore guardando il golfo di Trieste con la Bora, mi emoziono anche guardando le montagne friulane. Quando sono a Venezia con Suzibandit mi sento davvero come a casa, e quando mi trovo a chiacchierare in giro per l'Italia con Boltz, Kalla e tutti gli altri... Beh, anche là sono a casa.
Per non parlare di Topesio, Vittttto, Turci... Cazzarola, casa mia ha dei confini veramente ampi... Pensate che passa anche per la Dalmazia da casa del mio amico Adso, o da Tuzla nel frutteto dei miei amici Bosniaci...

Le bandiere ci devono essere: per ricordare quello che c'è stato e imparare dagli errori, in modo che certe cose non si ripetano e che la storia - bella e brutta - non vada dimenticata.
Per quanto riguarda il nazionalismo... Beh, mi fa paura. Anche quello più leggero.
Ci sono troppe pietre qua intorno a ricordarmi dove può portare ;-)
Mona a venti, mona avanti

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 10 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco