# 7 ≡ Re: Ho provato un bandit 400
a parte che ho duvuto rileggerlo almeno un paio di volte in più
ebbravo zel, finalmente hai scoperto il lato oscuro
della forza del motore sportivo con l'erogazione sportiva vera, non come certe mukke o come certi autobus dalla pallo-coppia costante piatta dritta e perfetta
che dire, ho avuto il b4, ma non era affatto come quello di giuspe; il mio era di serie con anche le sospensioni di serie invecchiate al punto giusto.
il motore è da 10 e lode con bacio accademico, tirare quei cilindretti è qualcosa di esageratamente gustoso, anche perché tira tira, sembra che stai andando a chissà quanto, quando poi in realtà vai moooooolto meno di quello che ti aspetti, e ti mantieni non dico a velocità codice, ma almeno nei limiti della (quasi) decenza stradale. prova a tirare anche solo un 600 4 cil. jap moderno... li si che arrivi a velocità codice... penale
ah, anche la mia non è che frenasse chissa' quanto, diciamo piuttosto che rallentava energicamente; ma io tanto il freno lo uso poco, e poi, come hai notato, il freno motore è tanto, basta arrivare sotto la curva, tirare giù 2-3 marce e buttarla dentro, e il freno motore fa il resto.
le sospensioni... boh, a parte il fatto che quelle della mia erano di sarie e abbastanza andate, ma comunque non sono così avanti da apprezzare la differenza tra un paio di sospensioni serie e un paio di ciofeche. cioè, la differenza la sento eccome, ma non sono così fine da sfruttare l'eccellenza come si dovrebbe, quindi alla fine una mezza ciofeca mi va già bene
il cambio... io avevo i rapporti originali, ma un dente di corona in più cambia davvero poco. e i rapporti mi sono sembrati perfetti per un uso godereccio, stai sempre a cambiare seconda-terza-quarta-terza-quarta-terza-seconda-terza-quarta-quinta... e il contagiri che spazia attorno ai 10mila... e le sedici valvoline che urlano... e insomma l'hai visto com'è
io con quella motina mi sono divertito tantissimo assai, solo che... mi facevo prendere la mano e cominciavo ad andare forte, sicuramente troppo forte per essere su strada, ci mettevo la saponetta nei tornanti. e non è affatto un bene.
perché con quella motina se ci vuoi andare a spasso ti ammosci, tanto vale che ti prendi uno sputeraccio che va più o meno uguale.
se invece inizi a tirarla allora si che ti diverti, però ti fai facilmente prendere la mano e facilmente oltrepassi il limite del buon senso.
per questo ho scelto l'autobus, che è l'esatto opposto: adora girare bassa e sorniona, è perfetta per andare a spasso senza fretta e pennellare le curve in scioltezza con un filo di gas. ci metti dentro la terza e via, sei a posto dai 30 ai 130km/h.
comunque, se quella motina ti è piaciuta, prova un gsx-r 400 o magari... uno
zxr-400
e poi mi dici
(lo zxr-400 è un b4 con un motore ancora più cattivo, un telaio, una forcella, un mono e un freno che siano tali... e anche un bel paio di semimanubri ... ma non lo dire a nessuno )