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     ≡  Provata TDM 900


  
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Bandito
Bandito

Zel
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Iscritto dal: 23/12/2004
Da: Roma-Milan
Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 47 ≡ Re: Provata TDM 900
»08.06.10 - 11:41
Notturnia,
Citazione:

turistica con velleità nel campo del divertimento..


perché tu la guardi nel presente dal presente. solo che il suo presente non è il nostro presente. il bandit concettualmente "è" esattamente la stessa minestra della street, solo di 20 anni fa.
quando arriva in italia il bandit 400, non ha rivali. pone una sfida più alta rispetto alle cb e alle xj. a questa sfida risponde il monster 900 (che farà la storia) e due anni dopo il 600 (che farà la cassa di ducati per 15 anni, in varie reincarnazioni).
quando esce il bandit 600, che per quanto ne possiamo ridere oggi, rispetto alle varie diversion (che già dinamicamente era una favola rispetto alle sue sorelle maggiori) era una race replica (e a mio giudizio a tutt'oggi rimesso a nuovo di ciclistica nei guidati suoi "rompe il cuore" al 650 a liquido e forse anche al 1250), tra le non carenate ha solo i due monster davanti a sé. non a caso, le sue prestazioni nominali di picco sono del tutto IDENTICHE a quelle del monster 900: paga solo meno tasse.
fazer, hornet e poi sv e molto dopo lo Z, devono ancora arrivare. rispondono alla sfida innescata dal bandit 400.


il TDM del 1991 è in strada un prodotto turistico maneggevole, rispettabile in misura non uguale ma paragonabile a quella del 1991. il monster 900 è tuttora un'arma infallibile nella "guerra di fanteria", ovviamente finché non comincia a smontarsi :lol:
grazie al diavolo la cagiva e la gilera hanno chiuso e gli usati scappano in romania, sennò vedresti a tutt'oggi le gran canyon, le navigator e le nordy fare il pelo e il contropelo alle loro analoghe odierne con 25 o 35 cv in più. la gran canyon costava 15 milioni e mezzo e aveva su componentistica che in una moto da 18/20 milioni di oggi non trovi. non ti dico la gilera.


in sintesi, se la guardi "filologicamente", considerata nel suo tempo, nel bandit vedi una moto sportiva stradale a manubrio alto poi progressivamente sfiorita. non è affatto una moto ibrida nata per fare un po' di tutto non troppo malaccio, non è una stradista tuttofare pacioccona, non è una CBF.

poi mi dirai: io guido le moto, non le idee con cui le hanno fatte, o la conferma nel tempo della loro adeguatezza a tali idee. verissimo.

io ho piacere anche a pensare a questo aspetto, invece. lo trovo appagante. assaporare i concetti attraversati dalle menti che ci hanno regalato queste fiabe marcianti, o immaginarsi di farlo, e sforzarsi di ascoltarli. per questo mi rende triste il pensiero di questa ex modella oggi costretta a raccontare in giro di essere stata sempre solo una buona cuoca e una premurosa economa.
su CBR 1000 RR (2007)
Ducati Multistrada 620 i.e. (2005)
Suzuki SV 1000 S (2004) in vendita!

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