provata di nuovo ieri sta moto, dopo un'acconcia rinfrescatina della medesima da parte dell'amico daunio, suo proprietario. provata un po' sul serio. praticamente tutti i difetti che le attribuivo sono spariti.vi devo quindi una breve ma sostanziale rettifica.Zel,
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veniamo alla moto.
premetto che l'esemplare ha circa 48.000 km, è perfettamente in ordine di freni, gomme (diablostrada) e meccanica, mentre forse comincia ad aver bisogno di una rinfrescatina alle sospensioni (dove come modifica rispetto allo standard ha solo un olio più denso, se non erro), benché la situazione non sia terribile.
Prima minchiata: le gomme erano decenti a vedersi, ma in uno stato di servizio pietoso.
inoltre, le forcelle erano sfilate di due misure diverse, diverse per un mm. son state riallineate.
infine, il mono era troppo chiuso.
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Pedane perfette come altezza e posizione.
un filo più alte o arretrate non guasterebbero, ma forse inficerebbero il perfetto compromesso sport-touring del progetto.
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I freni davanti sono potentissimi per la categoria turistica, e abbastanza ben modulabili. Io freni così efficaci li ho sentiti solo su sportive e sport-naked ambiziose, mai su turistiche. La Hornet o il Bandit se li scordano freni di serie così.
confermo: frenata eccezionale, e anche eccelsa modulabilità. infine, forse anche grazie agli Z6 che io e daunio non ci stancheremo mai di venerare, splendido il comportamento con le pelatine di anteriore anche in curva.
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consuma veramente pochissimo, in ogni ciclo di utilizzo.
ieri 620 km di giro tra trasferimenti e misto vissuto piuttosto vivacemente, 22 km/l!!!
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Detto questo, a me è sembrato che questa moto abbia due facce: un primo range di utilizzo in cui è molto molto facile intuitiva ed efficace, diciamo fino al 70/80% delle sue possibilità "fisiche" (che vuol dire curvoni dell'A1 giù da Orte a 180 orari comodi comodi, per es.). Dopo questa soglia, si dimostra una moto che richiede una discreta premeditazione e decisione nell'impartirle gli ordini: nell'ultimo 15% di piega non ci va affatto da sola, non ci va in maniera "rassicurante e omogenea" come, chessò, il GSX-R, il CBF1000 o il GS, e non ci va nemmeno in maniera totalmente indolore, nel senso che accenna (solo accenna) sia un serpeggiamento che un beccheggio. Inoltre, richiede che il gesto per farla curvare sia curato e armonioso, e pensato in anticipo su tutta la sua linea di traiettoria: non la guidi come certe naked a colpetti e spigoletti lì per lì.
non c'è da credere a una sola parola di queste mie premature critiche. se il vostro TDM fa così, guardate le pressioni delle gomme, cambiate gomme o fate dare un'occhiata alla ciclistica perché vuol dire che qualcosa non va come dovrebbe.
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oggi palesemente invecchiata: una moto pensata per essere "agile e facile" al cospetto di incudini come l'FJ (sempre in casa Yamaha), ma che oggi tradisce tutto il peso degli anni.
altra solenne fesseria
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tendenza a ondeggiare un po' quando la si sbatte giù nel lento, come se appunto l'avantreno fosse in cima a una "prolunga" avanzata della moto stessa
qui c'è l'unica cosa parzialmente vera. nel lentissimo, con la seconda in mano, complice la ruvidità del motore ai bassissimi, c'è bisogno di un filo di pazienza con il manubrio, che tende ad appesantirsi e perdere un pochino di precisione. sfumature, sia chiaro.
si consiglia un cavo frizione sempre in buono stato, perché la pelatina di frizione nel lento da seconda ci sta.
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In definitiva, una moto fatta di tanti pezzi eccelsi e globalmente buona, ma un pochino impegnativa e "ragionata".
altra mezza boiata:
in definitiva, una moto splendida, penalizzata solo da una scelta di gomme molto limitata e da una protezione aerodinamica e da una luce a terramigliorabili; diventa un tantino complicata solo quando, nella guida
improvvisata, si pretenda di alzare davvero parecchio il ritmo, ben sopra le righe del sensato stradale a mio avviso. lì, se si tratta di coordinare pif paf, frenate, pieghe e rialzate in maniera molto sincopata e brusca, diventa un filo più impegnativa di altri prodotti di matrice più sportiva. del resto è ovvio, no?
infine, i video del TDM girati ieri tra val d'Orcia e Amiata. scusatelo per il bauletto
Primo video: Daunio in salita, io lo riprendo.Secondo video: io in discesa sul TDM, daunio sul GS a riprendere