cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#77: ospiti
#0: utenti
#su 5842 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  Provata TDM 900


  
 Stampa discussione 
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 31 ≡ Re: Provata TDM 900
»16.03.10 - 17:27
pinobandito,


non cosi tanto...

SV650S dichiara 169 kg a secco 191 in ordine di marcia
TRX850 dichiara 190 kg a secco, rilevati in ordine di marcia 198 kg

la mia da strada si aggirava sui 185 kg (pesati) con 18 litri di benzina dentro (sostituito solo i terminali)
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

pinobandito
Messaggi: 1208
Iscritto dal: 28/12/2005
Da: Gallarate (VA)
Su: bandit 1250 S nera
# 32 ≡ Re: Provata TDM 900
»16.03.10 - 17:35
intendevo il TDM
Cinquantasei passi e colli !

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 33 ≡ Re: Provata TDM 900
»16.03.10 - 17:55
quello non lo so.... non l'ho mai pesato
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Zel
Messaggi: 1541
Iscritto dal: 23/12/2004
Da: Roma-Milan
Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 34 ≡ Re: Provata TDM 900
»16.03.10 - 18:38
il tdm di daunio col due in uno e senza padellone, fa credo sui 210 scarsi.

comunque dico per semplicità che chiunque sta fucilata non l'ha provata, non la leggerà mai in nessun grafico e non la immaginerà da una moto di quella classe.
su CBR 1000 RR (2007)
Ducati Multistrada 620 i.e. (2005)
Suzuki SV 1000 S (2004) in vendita!

Profilo
Bandito
Bandito

Zel
Messaggi: 1541
Iscritto dal: 23/12/2004
Da: Roma-Milan
Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 35 ≡ Re: Provata TDM 900
»05.06.10 - 15:30
provata di nuovo ieri sta moto, dopo un'acconcia rinfrescatina della medesima da parte dell'amico daunio, suo proprietario. provata un po' sul serio. praticamente tutti i difetti che le attribuivo sono spariti.

vi devo quindi una breve ma sostanziale rettifica.


Zel,
Citazione:

veniamo alla moto.
premetto che l'esemplare ha circa 48.000 km, è perfettamente in ordine di freni, gomme (diablostrada) e meccanica, mentre forse comincia ad aver bisogno di una rinfrescatina alle sospensioni (dove come modifica rispetto allo standard ha solo un olio più denso, se non erro), benché la situazione non sia terribile.


Prima minchiata: le gomme erano decenti a vedersi, ma in uno stato di servizio pietoso.
inoltre, le forcelle erano sfilate di due misure diverse, diverse per un mm. son state riallineate.
infine, il mono era troppo chiuso.

Citazione:

Pedane perfette come altezza e posizione.


un filo più alte o arretrate non guasterebbero, ma forse inficerebbero il perfetto compromesso sport-touring del progetto.


Citazione:

I freni davanti sono potentissimi per la categoria turistica, e abbastanza ben modulabili. Io freni così efficaci li ho sentiti solo su sportive e sport-naked ambiziose, mai su turistiche. La Hornet o il Bandit se li scordano freni di serie così.


confermo: frenata eccezionale, e anche eccelsa modulabilità. infine, forse anche grazie agli Z6 che io e daunio non ci stancheremo mai di venerare, splendido il comportamento con le pelatine di anteriore anche in curva.

Citazione:

consuma veramente pochissimo, in ogni ciclo di utilizzo.


ieri 620 km di giro tra trasferimenti e misto vissuto piuttosto vivacemente, 22 km/l!!!

Citazione:

Detto questo, a me è sembrato che questa moto abbia due facce: un primo range di utilizzo in cui è molto molto facile intuitiva ed efficace, diciamo fino al 70/80% delle sue possibilità "fisiche" (che vuol dire curvoni dell'A1 giù da Orte a 180 orari comodi comodi, per es.). Dopo questa soglia, si dimostra una moto che richiede una discreta premeditazione e decisione nell'impartirle gli ordini: nell'ultimo 15% di piega non ci va affatto da sola, non ci va in maniera "rassicurante e omogenea" come, chessò, il GSX-R, il CBF1000 o il GS, e non ci va nemmeno in maniera totalmente indolore, nel senso che accenna (solo accenna) sia un serpeggiamento che un beccheggio. Inoltre, richiede che il gesto per farla curvare sia curato e armonioso, e pensato in anticipo su tutta la sua linea di traiettoria: non la guidi come certe naked a colpetti e spigoletti lì per lì.



non c'è da credere a una sola parola di queste mie premature critiche. se il vostro TDM fa così, guardate le pressioni delle gomme, cambiate gomme o fate dare un'occhiata alla ciclistica perché vuol dire che qualcosa non va come dovrebbe.

Citazione:


oggi palesemente invecchiata: una moto pensata per essere "agile e facile" al cospetto di incudini come l'FJ (sempre in casa Yamaha), ma che oggi tradisce tutto il peso degli anni.


altra solenne fesseria

Citazione:

tendenza a ondeggiare un po' quando la si sbatte giù nel lento, come se appunto l'avantreno fosse in cima a una "prolunga" avanzata della moto stessa


qui c'è l'unica cosa parzialmente vera. nel lentissimo, con la seconda in mano, complice la ruvidità del motore ai bassissimi, c'è bisogno di un filo di pazienza con il manubrio, che tende ad appesantirsi e perdere un pochino di precisione. sfumature, sia chiaro.
si consiglia un cavo frizione sempre in buono stato, perché la pelatina di frizione nel lento da seconda ci sta.

Citazione:

In definitiva, una moto fatta di tanti pezzi eccelsi e globalmente buona, ma un pochino impegnativa e "ragionata".


altra mezza boiata:
in definitiva, una moto splendida, penalizzata solo da una scelta di gomme molto limitata e da una protezione aerodinamica e da una luce a terramigliorabili; diventa un tantino complicata solo quando, nella guida improvvisata, si pretenda di alzare davvero parecchio il ritmo, ben sopra le righe del sensato stradale a mio avviso. lì, se si tratta di coordinare pif paf, frenate, pieghe e rialzate in maniera molto sincopata e brusca, diventa un filo più impegnativa di altri prodotti di matrice più sportiva. del resto è ovvio, no?


infine, i video del TDM girati ieri tra val d'Orcia e Amiata. scusatelo per il bauletto :pezzettini:

Primo video: Daunio in salita, io lo riprendo.

Secondo video: io in discesa sul TDM, daunio sul GS a riprendere
su CBR 1000 RR (2007)
Ducati Multistrada 620 i.e. (2005)
Suzuki SV 1000 S (2004) in vendita!

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
Messaggi: 2874
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 36 ≡ Re: Provata TDM 900
»07.06.10 - 13:07
il TDM lo avevo il mio testimone di nozze.. ne ha sempre parlato molto bene e non è mai andato piano.. limitante a dir poco la scelta delle gomme.. per il resto pareva non male e ci andavano in due a fare turismo.. purtroppo avevamo la patente da poco e quindi non posso dare molti giudizi ma il motore non era male e sul misto di montagna era un buon apripista.. vorrei rivederlo adesso che ho capito come si usa qualcosa in più della moto ...
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

daunio
Messaggi: 403
Iscritto dal: 19/3/2006
Da: La Città Eterna
Su: Hornet600 Hornella ex TDM900-VFR800-fi Paperotta-B650 SA K5 l'Innominata-Diversion 600S Di
# 37 ≡ Re: Provata TDM 900
»07.06.10 - 22:11
Zel,
Citazione:

altra mezza boiata:
in definitiva, una moto splendida, penalizzata solo da una scelta di gomme molto limitata e da una protezione aerodinamica e da una luce a terramigliorabili; diventa un tantino complicata solo quando, nella guida improvvisata, si pretenda di alzare davvero parecchio il ritmo, ben sopra le righe del sensato stradale a mio avviso. lì, se si tratta di coordinare pif paf, frenate, pieghe e rialzate in maniera molto sincopata e brusca, diventa un filo più impegnativa di altri prodotti di matrice più sportiva. del resto è ovvio, no?


beh lai luce a terra non è poi così poca...mica si tocca sempre con le pedane!
vedendo il consumo delle gomme e l'impressione che ho che siamo andati piegare lo spigolo del posteriore, forse togliendo i piolini, ma siamo vicini al limite, ci sarebbe da usare un po piu' il corpo, forse....

per il resto siamo d'accordo magari qualche sfumatura ma la sostanza è quella, una gran bella moto non compresa, un motore che ora capisco il natale (anche se sono diversi di molto mi dicono i 900isti)....

nota tecnica
forcelle sfilate pari a 9 mm
estensione a 3
precarico a 3

mono
precarico a 8
eh... beh l'idraulica è stata un po aperta
un po chiusa
sia l'estensione che la compressione

e mo non so come sta messa :-P

pneumatici montati
z6 interact all'anteriore
z6 al posteriore


[ Modificato da daunio 07.06.2010 - 23:25 ]
_________
Daunio.

daunio.wordpress.com - vùvùvù.youtube.it/daunio - spazioinwind.libero.it/daunio/

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

daunio
Messaggi: 403
Iscritto dal: 19/3/2006
Da: La Città Eterna
Su: Hornet600 Hornella ex TDM900-VFR800-fi Paperotta-B650 SA K5 l'Innominata-Diversion 600S Di
# 38 ≡ Re: Provata TDM 900
»07.06.10 - 22:27
da dire che anche il gs col palo delle libertà e le regolazioni di uno bravo...
è un'altra moto...
radicalmente cambiato il comportamento :-o

e che anche il training svolto col bicilindrico del tdm aiuta molto a capire come farlo girare...
_________
Daunio.

daunio.wordpress.com - vùvùvù.youtube.it/daunio - spazioinwind.libero.it/daunio/

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

danbali
Messaggi: 560
Iscritto dal: 5/5/2010
Da: Pesaro
Su: Bandit 650s Traveller
# 39 ≡ Re: Provata TDM 900
»07.06.10 - 22:52
Ma alla fine della Fiera meglio TDM o Bandit?

Profilo
Bandita
Bandita

visnu
Messaggi: 116
Iscritto dal: 2/5/2005
Da: Verona
Su: ...la moto di Skido???
# 40 ≡ Re: Provata TDM 900
»07.06.10 - 23:04
...inkia Zel...leggo sempre con interesse le tue rece...hai mai pensato a fare il tester di mestiere??

Qualche volta ti faccio provare la mia per capire come va! ;-)
....Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia......

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 16 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco