cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#96: ospiti
#0: utenti
#su 5842 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  Provata TDM 900


  
 Stampa discussione 
BanditStaff
BanditStaff

ilgabri
Messaggi: 1643
Iscritto dal: 20/10/2002
Da: San Donato Milanese
Su: GSX-S 1000
# 11 ≡ Re: Provata TDM 900
»15.03.10 - 23:27
nikon,
Citazione:

bella moto poco stimata da noi



la descrizione del Bandit.

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 12 ≡ Provata TDM 900
»15.03.10 - 23:50
l'850 del trx inoltre è decisamente più pieno del tdm in ogni salsa.. 900 compreso...

ripresa da bassi giri per un motore parallelo fasato come se fosse un Vtwin a L è un eufemismo... semplicemente si rifiuta sotto i 2500... per ottenere una ripresa fluida bisogna essere sopra i 3200 circa.. entra in coppia a 4000 e tra i 5 e i 6000 tira talmente tanto che sembra slitti la frizione...
poi il tdm alza bandiera bianca a 7500, il trx circa 1000 giri sopra.

lo svantaggio delle vibrazioni ai bassi giri si annulla assolutamente ai medi e medio alti... il tdm/trx pulsa... quando un 4 cilindri vibra e infastidisce.... con fazer e bandit et similia dopo 150-200 km mi si ammortizzavano le mani.... un po di prurito... col trx.... no.

vogliamo parlare anche dei consumi? almeno l'850.... se ci andavi di coppia 4000-5000 giri si piazzava attorno ai 20 km/l... a spremerlo come un assassino... 14 km/l ( ma si parla di puntate a 240 di contakm... o montagna 2°-3° marcia piena... dai 3000 ai 8000 giri...


ricordo che l'850 scarica circa 9 kgm a 6000 giri... manenendosi dai 4000 ai 8000 oltre i 7 kgm di coppia.... mica male.

unico grande difetto il consumo olio ... per l'850 dichiarato normale 700 ml ogni 1000 km....

4 motori trx avuti e tutti e 4 andavano dai 300 ai 700 ml ogni 1000 km...

il 900 ha mutuato le pinze sumitomo monoblocco dalle yamaha R-series... una delle modifiche che si fanno al trx e ai tdm 850... che montano di serie delle normali 4 pistoncini... la frenata ne guadagna ovunque... se poi ci metti le SBS mescola RS ti si apre un nuovo monto di percezioni di staccate.

a mio parere unico grosso limite del tdm è quella cappero di insulso cerchio da 18 anteriore.
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Zel
Messaggi: 1541
Iscritto dal: 23/12/2004
Da: Roma-Milan
Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 13 ≡ Re: Provata TDM 900
»15.03.10 - 23:57
veniamo alla moto.
premetto che l'esemplare ha circa 48.000 km, è perfettamente in ordine di freni, gomme (diablostrada) e meccanica, mentre forse comincia ad aver bisogno di una rinfrescatina alle sospensioni (dove come modifica rispetto allo standard ha solo un olio più denso, se non erro), benché la situazione non sia terribile.

La posizione di guida per me è molto buona e comoda; anche se il manubrio da naked turistica è effettivamente un po' stretto e distante dal piano di seduta, io mi trovo abbastanza bene. Le vibrazioni francamente sono di una entità ridicola per chi sia abituato a guidare un boxer vecchio, e un monocilindrico. Le trovo addirittura piacevoli.

Pedane perfette come altezza e posizione.

Il motore come detto è straordinario dai mediobassi fino agli 8000 giri, è talmente fluido che sopra i 3000 non si ha chiaro né in che marcia si è (fino alla sesta esclusa, che invece si fa sentire rallentando parecchio la ripresa sotto i 3500) né a che regime si sta andando. Dal punto di vista strettamente motoristico, è il più efficace ed equilibrato bicilindrico che abbia mai guidato: ha esattamente la "birra" per farvi schizzare SUBITO (non dopo 5 metri, immediatamente) 150 metri in avanti alla riapertura del gas, ma non quel tantino di più da mettere in crisi senza volerlo stabilità, direzionalità e "contatto dell'anteriore" a terra. Certo, è meno pulito dei maxi plurifrazionati e perde un bel po' di linearità sui bassi-bassi.

Il cambio non è al livello di Honda e Suzuki ma è un discreto cambio, non c'è da lamentarsi. Frizione a posto.

I freni davanti sono potentissimi per la categoria turistica, e abbastanza ben modulabili. Io freni così efficaci li ho sentiti solo su sportive e sport-naked ambiziose, mai su turistiche. La Hornet o il Bandit se li scordano freni di serie così.

La moto è sottile e straordinariamente agile arrivati nel traffico romano, ha un battuta di sterzo amplissima, non scalda particolarmente, e (rispetto a quanto si chiede dal gas) consuma veramente pochissimo, in ogni ciclo di utilizzo.

E ora veniamo al clou di ogni moto: il mitico "comportamento dinamico".
Premettiamo che: a) ero solo, il compare stava scortando la fidanzata gnegne in autostrada; b) ero su un misto un po' troppo veloce per contemplare seriamente l'opportunità di volare per le terre tornandomene tutto intero; c) ero con una moto in prestito, e per la prima volta. Per capirci, il tipico sfruttamento barzotto: posteriore "pulito", anteriore con 6/7 mm intonsi.

Detto questo, a me è sembrato che questa moto abbia due facce: un primo range di utilizzo in cui è molto molto facile intuitiva ed efficace, diciamo fino al 70/80% delle sue possibilità "fisiche" (che vuol dire curvoni dell'A1 giù da Orte a 180 orari comodi comodi, per es.). Dopo questa soglia, si dimostra una moto che richiede una discreta premeditazione e decisione nell'impartirle gli ordini: nell'ultimo 15% di piega non ci va affatto da sola, non ci va in maniera "rassicurante e omogenea" come, chessò, il GSX-R, il CBF1000 o il GS, e non ci va nemmeno in maniera totalmente indolore, nel senso che accenna (solo accenna) sia un serpeggiamento che un beccheggio. Inoltre, richiede che il gesto per farla curvare sia curato e armonioso, e pensato in anticipo su tutta la sua linea di traiettoria: non la guidi come certe naked a colpetti e spigoletti lì per lì.

La sensazione è quella di avere a che fare con una ciclistica rivoluzionaria per l'epoca, ma oggi palesemente invecchiata: una moto pensata per essere "agile e facile" al cospetto di incudini come l'FJ (sempre in casa Yamaha), ma che oggi tradisce tutto il peso degli anni. Una moto come il V-Strom, per citare un parallelo aggiornato, scende in massima piega a prova di idiota, va da sola su e giù lungo tutto l'asse di rollio come un videogioco (poi ha un motore soporifero e dei freni che fanno piangere al cospetto del TDM...). La TDM sembra invece che abbia il manubrio appeso davanti alla moto, come fosse il manubrio di un triciclo: sensazione acuita dall'ampia battuta di sterzo, dalla lontananza del cannotto dalla sella e dalla tendenza a ondeggiare un po' quando la si sbatte giù nel lento, come se appunto l'avantreno fosse in cima a una "prolunga" avanzata della moto stessa - scusate l'improprietà di linguaggio.

Sicuramente esiste una chiave di interpretazione corretta di questa moto, con la quale la si può sbattere qua e là senza riguardi come le più disimpegnate rivali: ma tale chiave non "esce" facilmente da sola: va trovata, e forse l'unico posto intelligente dove trovarla senza correre rischi è un turnino in un cartodromo, a farci gli esperimenti e prenderci le misure, come suggerirò al suo proprietario e mio fraterno amico, che non ci sta legando proprio per niente purtroppo.

In definitiva, una moto fatta di tanti pezzi eccelsi e globalmente buona, ma un pochino impegnativa e "ragionata".


La cosa che veramente lascia basiti, è come Yamaha non abbia montato sto motore e sti freni su una endurona moderna e/o su una naked/semicarenata compatta e altrettanto moderna tipo FZ6, anziché quel frullino maledetto di derivazione R6. A parità di manico, un motociclo di tal sorta in strada avrebbe spappolato come degli avocado marci tutte le rivali esistenti, nel senso che quando la naked media 4 cilindri di turno si accorge che hai girato il gas, quell'altra è già infilata nella curva dopo come una fucilata.


P.S.:
NatZan,
Citazione:

lo svantaggio delle vibrazioni ai bassi giri si annulla assolutamente ai medi e medio alti... il tdm/trx pulsa... quando un 4 cilindri vibra e infastidisce.... con fazer e bandit et similia dopo 150-200 km mi si ammortizzavano le mani.... un po di prurito... col trx.... no.

stra-quoto questo dettaglio. usato al regime a cui bisogna usarlo, il motore e la moto in generale sono molto confortevoli.
Semmai la protezione aerodinamica è abbastanza grama, sia in verticale che soprattutto in orizzontale.
su CBR 1000 RR (2007)
Ducati Multistrada 620 i.e. (2005)
Suzuki SV 1000 S (2004) in vendita!

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 14 ≡ Re: Provata TDM 900
»16.03.10 - 07:22
Zel,
Citazione:

La cosa che veramente lascia basiti, è come Yamaha non abbia montato sto motore e sti freni su una endurona moderna e/o su una naked/semicarenata compatta e altrettanto moderna tipo FZ6, anziché quel frullino maledetto di derivazione R6. A parità di manico, un motociclo di tal sorta in strada avrebbe spappolato come degli avocado marci tutte le rivali esistenti, nel senso che quando la naked media 4 cilindri di turno si accorge che hai girato il gas, quell'altra è già infilata nella curva dopo come una fucilata.




lo ha fatto col trx....

che pesa 199 kg in ordine di marcia con i due scarichi in ghisa.... sostituendo 4 ciappini... la porti a 190 kg con 18 litri di benzina dentro (la mia spogliata di tutto l'ho fatta dimagrire fino a 165 kg circa a secco...

peccato che non sia stata aggiornata nell'estetica (il trx).... perchè come guida è come confrontare un v storm con un gsx-r con la facilità di un cb 500.

detto questo... da quanto mi dici tu... io darei a quella moto subito una rinfrescata di sospensioni....


faglie investire sti 100 euro in molle forcella, olio nuovo, sfili le forche di 6 mm, e... ci andrebbe un mono decente quello di serie fa un pò cagare....

poi gli fai togliere pure quei scaldabagno di marmitte... giuro che tra terminali e padella sotto rasenti i 20 kg!!!....

vedrai come ti cambia.
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditMaster
BanditMaster

Gunny
Messaggi: 10473
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Türin - Città Olimpica
Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 15 ≡ Re: Provata TDM 900
»16.03.10 - 08:49
Zel,

Se avesse anche il cardano... 8-) 8-)
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 16 ≡ Re: Provata TDM 900
»16.03.10 - 08:54
Gunny,
Citazione:

Se avesse anche il cardano... 8-) 8-)


non ne avrei mai avuta una.... :-D :-D :-D :-D :-D
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditMaster
BanditMaster

Gunny
Messaggi: 10473
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Türin - Città Olimpica
Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 17 ≡ Re: Provata TDM 900
»16.03.10 - 08:57
NatZan,
Citazione:

non ne avrei mai avuta una....


Beh sulla tua no :-D ma il TDM lo vedrei proprio bene cardanato 8-)
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Zel
Messaggi: 1541
Iscritto dal: 23/12/2004
Da: Roma-Milan
Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 18 ≡ Re: Provata TDM 900
»16.03.10 - 10:02
NatZan,
Citazione:

lo ha fatto col trx....


il trx è una sportiva con semimanubri, commercializzata in italia tre soli anni.

io intendevo un qualcosa tipo fz6/fazer.

NatZan,
Citazione:

detto questo... da quanto mi dici tu... io darei a quella moto subito una rinfrescata di sospensioni....

è possibile.
ma al momento, è anche impossibile :oops:


NatZan,
Citazione:

poi gli fai togliere pure quei scaldabagno di marmitte..


già non ci sono più ;-)


Citazione:

il TDM lo vedrei proprio bene cardanato 8-)


io assolutamente no.
su CBR 1000 RR (2007)
Ducati Multistrada 620 i.e. (2005)
Suzuki SV 1000 S (2004) in vendita!

Profilo
Bandito
Bandito

daunio
Messaggi: 403
Iscritto dal: 19/3/2006
Da: La Città Eterna
Su: Hornet600 Hornella ex TDM900-VFR800-fi Paperotta-B650 SA K5 l'Innominata-Diversion 600S Di
# 19 ≡ Re: Provata TDM 900
»16.03.10 - 11:54
Vibrazioni? Quali vibrazioni? Io sarà che sono ancora memore dei sì piaggio col 100 a farmi la via del mare fino ad ostia 20 km a manetta, che quando scendevi non sentivi più nulla, tutto anestetizzato, che manco un viaggio in autostrada col dominator mi ha dato fastidio, il motore del tdm, non vibra, almeno il 900, solo che sotto i 3000 non gradisce il rapporto lungo, vuole quello giusto.
Semplice no?
Per quanto riguarda il mio ancora non affiatamento, dipende da molti fattori, primo le strade che ancora non mi danno sicurezza, secondo la mia postura che ancora non è ben integrata col mezzo, faccio fatica a "stare SUL manubrio" e la guida da enduro non rende perché la moto richiede un pò di presenza, io principalmente mi faccio delle pippe per inserirla, non mi fido molto, ora, e puoi fare quello che vuoi, la moto lo capisce, zel tu mi dai almen 10cm e anche 20kg ad occhio forse fatichi meno, non so, per il resto ne abbiamo già parlato ed a grandi linee abbiamo le stesse prime impressioni...
_________
Daunio.

daunio.wordpress.com - vùvùvù.youtube.it/daunio - spazioinwind.libero.it/daunio/

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Zel
Messaggi: 1541
Iscritto dal: 23/12/2004
Da: Roma-Milan
Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 20 ≡ Re: Provata TDM 900
»16.03.10 - 11:57
daunio,
Citazione:

10cm e anche 20kg


20 e 20, non barare 8-)
su CBR 1000 RR (2007)
Ducati Multistrada 620 i.e. (2005)
Suzuki SV 1000 S (2004) in vendita!

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 20 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco