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     ≡  Provata TDM 900


  
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Bandito
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Zel
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Iscritto dal: 23/12/2004
Da: Roma-Milan
Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 42 ≡ Re: Provata TDM 900
»08.06.10 - 01:37
danbali,
Citazione:

Ma alla fine della Fiera meglio TDM o Bandit?


mai provato un bandit seriamente da quando ho acquisito una prima vaga nozione di come mandare in giro una motocicletta, per cui non so giudicare. la ricordo come una moto piacevole. credo che in termini assoluti sia in condizione di andare più di un TDM. ma non sempre il meglio è il massimo.

certo i freni della TDM, le sumitomo monoblocco, nessuna moto non supersportiva di altre marche se li sogna nemmeno a notte fonda
per me per cazzeggiare un po' in strada, senza eccessi di pretese, un motore bello come il bicilindrico mediogrande non c'è, e il motore del TDM a parer mio è il bicilidnrico giapponese con il carattere più bello: ti tiene sveglio, pulsa, spinge, certo un 4 potente è più tecnico, è chirurgico però diventa un filo impegnativo a correrci o un filo pigro a passeggiarci. Io continuo a considerare i 4 motori o da corsa o da passeggiata molto rilassata. E poi non sopporto letteralmente più le vibrazioni ad alta frequenza al manubrio, che pochissime moto a 4 cilindri risparmiano...

e c'è anche un altro punto, che è di pura filosofia: se fai una moto stradale corta con un impianto e geometrie abbastanza aggressive (e il bandit, il 400 ma anche il 600, tale nacque, anche se dirlo oggi fa ridere - le ultimissime versioni le hanno allungate e non poco, se andate a vedere), ti vai a misurare in un terreno in cui i kg di massa li paghi, le sospensioni e i freni approssimativi anche. il bandit è una moto nata per andare forte su guidati lenti. è fatta per andare più, non meno forte di GS e TDM. Ma c'è un ma: le altre sue caratteristiche non rendono sempre facile e sicuro perseguire questo obiettivo in ogni condizione. è l'eterno problema delle giappe sportiveggianti ma non sportive, escluso forse il GSR e l'ultimo Z: le devi ritoccare non poco per, come dire, evitare che siano poco per il troppo che vogliono, e troppo per il poco che offrono (da qui la definizione di "barattoli" affibbiata dal mio crudele guru nicola). fa male dirlo, ma a tutt'oggi un monster 900 in ordine, sempre che uno ci stia dentro giusto di misure senza amputarsi le gambe, è il "può" della stessa idea di cui i bandit maggiori sono il "vorrebbe" (il che non significa, come molti di voi insegnano, che un bandit messo giù da battaglia non sia un gran gran moto).

il tdm è un altro discorso, è un telaio molto rigido al servizio di una moto realmente turistica pensata ex novo per coniugare lunghe distanze e guidabilità nel misto, prima del GS 1100 e della Cagiva Gran Canyon, che hanno posto le fondamenta dei concetti di moto coronati oggi da GS 1200, multistrada 1200 e Ktm SMT.
fu una rivoluzione totale in un momento in cui le naked moderne non esistevano, e tra le giap le maxi "sportive" e quelle "turistiche" erano un'indistinguibile ammasso di cavalli, cc, kilogrammi di metallo e gran voglia di andare dritte e frenare poco. non esisteva il monster, non esisteva il GS 4v, non esisteva il "nuovo" cbr 900, usciva quello stesso anno anche il Gilera Nordwest... volendo fare il grezzo, il TDM fu una specie di ovaio in cui stavano come tanti ovuletti chiuse dentro metà delle moto che sono nate da allora in poi - e il VFR 750 era l'altro ovaio, qualche anno prima :-P

il bandit 400 se lo guardi come usciva allora ma con gli occhi di oggi è un gioiello commuovente. pensate a queste merde tipo il cosiddetto ninja 250. ma è una moto per correre; dove "correre" è compatibile con il restare sotto i 150 orari, ma sempre correre è. punto. le moto turistiche guidabili hanno un passo, una classe, una piacevolezza di funzionamento che magari non si riflette in una superiorità oggettiva rispetto alle moto per correre anche un po' povere (e ogni serie del bandit è più povera della precedente, essendo il 400 bidisco limited di Giuspe il miglior bandit mai prodotto, di serie), ma ha lo stesso il suo perché.

in sintesi il concetto è: se voglio una cosa come GS, o TDM (o VFR, per altro verso), quelle compro. se invece voglio una cosa come il Bandit, non me ne vogliate, ma se guardo alla sostanza allora prendo una Speed, una Superduke, una Monster s2r usata, che la realizzazione di QUEL tipo di motociclismo me la offrono all'incirca intera, non a metà - a meno di non rifarla su da capo.
(fermo restando che sono sicuro che anche con un bandit di serie si fa benissimo tutto quello che ha senso fare in strada e anche ben di più)
però mi sa che non mi sono fatto capire, adesso vi arrabbierete :-(


(domattina mi bannano)
su CBR 1000 RR (2007)
Ducati Multistrada 620 i.e. (2005)
Suzuki SV 1000 S (2004) in vendita!

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