cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#70: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Mototurismo

     ≡  [Mototurismo] Descrivete la vostra zona


  
 Stampa discussione 
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Messaggi: 7827
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 10 ≡ Re: [Mototurismo] Descrivete la vostra zona
»07.02.11 - 12:02
trentino sud occidentale, zona della famiglia zan

la valle principale è a valle del chiese. Si trova a nord del lago d'idro ( o Eridio) ed è una valle parallela al lago di garda. La bassa val del chiese ha una piccola piana dove viene coltivata la famosa farina gialla di storo. Quasi tutta la campagna è coltivata a granturco, anche se attualmente si sta trovando qualche coltivazione di patate, che dicono essere molto buon... (la patata è la patata)
la valle è racchiusa da montagne delle piccole dolomiti che arrivano a quote di oltre 2000 metri. confinanti alla val del chiese troviamo la val di ledro con il suo omonimo lago, la val vestino, anche qeusta con un bel laghetto, la val di daone e val di fumo con un altro paio di laghetti, e la val del caffaro che arriva su verso il passo crocedomini.

dalla val del chiese partono alcuni giretti classici da fare in moto...

1) lodrone, val vestino, lago di garda, val di ledro, lodrone. km 110 - tempo di percorrenza 3 ore.
giro da fare in mezza giornata, ma con la strada della valvestino con tornanti molto stretti e spesso sporchi. Stradine strette di montagna, panorami molto belli sul versante del garda. La gardesana orientale che risale verso riva è molto bella, molto trafficata nella stagione estiva durante i weekend. la val di ledro è molto carina, un bellissimo lago con ottimi posti per potersi rinfrescare spegie nei giorni di calura estivi.

2) lodrone 400mslm, passo ampola 740 mslm, riva del garda 70 mslm, passo ballino 765, passo durone 1040 mslm, tione, lodrone. 100 km - tempo di percorrenza 2h30m
giro di mezza giornata, si può integrare a quello sopraindicato.
il passo ampola si trova nella parte piu stretta della val di ledro. scendendo verso il garda prima di riva si sale verso il varone dove ci sono delle bellissime cascate da vedere. si prosegue verso il passo del ballino passando vicino al lago di tenno. scollinando il ballino si arriva nel bleggio, dove si prende la strada per il passo durone che porterà a tione di trento. prima di prendere la salita del durone consigliata una sosta a visitare dasindo, il paese dipinto che con i suoi murales potrà accompagnarvi in una passeggiata culturale. da tione si ridiscende verso la bassa val del chiese. se si ha tempo a metà strada si potrebbe allungarsi in val di daone e val di fumo, dove si trova la diga di bissina, che crea un bellissimo lago montano dove il trekking e la mountainbike trovano il loro paradiso.

3) lodrone 400 mslm, crocedomini 1900 mslm, tonale 1880 mslm, campo carlo magno 1680 mslm, lodrone. km 210 tempo di percorrenza 5h
giro di mezza giornata. dalla val del chiese si sale per bagolino, e si arriva al passo di crocedomini. bella la discesa verso la val camonica che poi si percorrerà fino al passo del tonale. si scende verso la val di non e si arriva malè dove si prende per il passo campo carlo magno. appena scollinato si arriva a madonna di campiglio e riscendeno la val rendena si arriva a tione dove si riprende la val del chiese.

4) lodrone 400mslm, crocedomini 1900mslm, gavia 2620mslm, stelvio 2800mslm, palade 1520 mslm, campo carlo magno 1680mslm, lodrone. km 380, tempo di percorrenza 9h
giro impegnativo di una giornata. Il numero dei tornanti che si fanno non li si deve contare. strade strette, dislivelli notevoli e variabilità delle condizioni climatiche potrebbero provarvi fisicamente. un giro che ne vale la pena. Se non avete molta familiarità con i tornanti stretti evitate, potreste prenderne una stufata di quelle epiche.
i panorami sono mozzafiato. se avete una giornata disponibile questo giro ve lo consiglio solo se potete arrivare la sera prima e dormire in loco per poter partire presto la mattina e godervi il giro con calma. fatto senza soste è un giro da 8 ore.

5) lodrone, val di ledro, riva del garda, drena, lagolo, monte bondone, trento, fai della paganella, andalo, molveno, pontearche, tione di trento, lodrone. km 200 tempo di percorrenza 5h30m
giro di mezza giornata, con alcuni trasferimenti in strada statale. bel giretto con strade interessanti.

quando li avete fatti tutti ditemelo che ve ne posto altri... buon viaggio

[ Modificato da Rollyzan 07.02.2011 - 15:20 ]
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Miki, topesio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco