cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#23: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Mototurismo

     ≡  [Mototurismo] Descrivete la vostra zona


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Requiem
Messaggi: 266
Iscritto dal: 10/6/2010
Da: Romagna
Su: Bandit 1250-XT1200Z SuperTenerè
# 11 ≡ Re: [Mototurismo] Descrivete la vostra zona
»22.04.11 - 23:56
Ho la fortuna di abitare in una città a 20 minuti dal mare ed a 10 dalle prime colline..che poi portano a passi anche di oltre 1000mt.

Qui è d'obbligo, se volete definirvi motociclisti, fare il P.sso del Muraglione, sia salendo da Forlì che da Dicomano (FI), dal versante romagnolo è un susseguirsi di curve, spesso infide, che iniziano con un certo raggio poi nel bel mezzo chiudono, l'asfalto varia dal "biliardo" nella zona di Portico, con curve da moto da strada, a asfalto originale del 1700 a.c. dove rimpiangerete di non avere un GS..ma è il suo bello..come quando vi trovate in frenata in una curva a gomito il brecciolino..in quel punto vi garantisco che il brecciolino è..perenne!

Salendo dal versante toscano l'asfalto è più omogeneo e sempre in ottime consdizioni, è una "pista" caratterizzata da velocità medie (non alte) con belle curve in appoggio e tornanti che girano a 270°, intercalate da rapidi destra sinistra..anche 7-8 a fila..uno spettacolo.

Scendendo dal Muraglione verso Dicomano (fate benzina), si puù prendere direzione Firenze e dopo pochi km di "antica" statale si arriva a Contea (si pare quella degli Hobbit) e si svolta a sinistra per Londa (strano nome è?), di li si sale al P.sso Croce A.Mori..bello..per chi sa fare moooolto veloce..curve tutte sincere (non come sull'univesità della curva..il Muraglione)..pochi controlli degli "omini senza secchiello" e nessun paese da attraversare..di li si arriva a Stia..a sx si sale verso P.sso Calla (Campigna), strada nera e buia anche il 15 di agosto a mezzogiorno, nascosta nel bosco..bella..tante curve..

Un altro itinerario affrontabile in un "pomeriggio" dalla Romagna è direzione Siena: l'ho fatto ieri..partito alle 13:00 rientrato felice come una "Pasqua" alle 18:00.

Partenza Forli, P.sso del Muraglione, con discesa fino a Dicomano, poi strada normale (ma non brutta) fino nei pressi di Firenze, SR222 ad Impruneta (fate benzina), una strada che sale velocemnte di quota e ha un ottimo asfalto, si chiama "Strada del Chianti", gira tutta a 400mt circa di altezza, fondo perfetto, curve sincere, grandi discese (larghe) e forti salite, si attraversa Greve in Chianti, si incontrano tanti piccoli "storici" agglomerati" con sullo sfondo la spettacolare collina Senese, poi si arriva a Caastellina in Chianti, si gira per Poggibonsi e si mantiene la dx al successivo bivio che da sia a sx che a dx Poggibonsi..stradamolto bella..fuori dal mondo..sembra di essere 200 anni indietro..una sensazione incredibile..sentire solo il rumore del Bandito (meglio se il 1250 :-D ) e del "fscccccc" delle pelate al disco forato..di qui si scende a Poggibondi..poi si segue per Monteriggioni e Siena..e poi..si torna a casa.
Bel percorso..che non conoscevo minimamente..sono andato a "culo", ma lo rifarò a breve..è una gran bel giro!

[ Modificato da Requiem 22.04.2011 - 23:57 ]

Profilo
Bandito
Bandito

Fudo69
Messaggi: 10
Iscritto dal: 1/7/2011
Da: Felsina
Su: Bandit 650.
# 12 ≡ Re: [Mototurismo] Descrivete la vostra zona
»05.07.11 - 14:05
Io ho la fortuna di vivere poco fuori Bologna, in pedecollina.

La città di Bologna merita davvero una giornata di visita, soprattutto il centro e merita la scalata della Torre degli Asinelli dalla quale godere una vista della città meravigliosa (nelle giornate molto limpide si vede anche il mare..).
Durante le serate del periodo estivo poi vengono organizzate "crociere" tra i canali sotterranei della città; è un modo molto simpatico e diverso di visitare "la dotta". (www.amicidelleacque.org x info)

Motociclisticamente parlando, oltre al museo Ducati, è interessante fare due pieghe sulla Raticosa. Io preferisco salire da Monterenzio perchè la strada è migliore, ma bisogna stare un po' attenti ai tamarri che salgono ai 150 e allargano le curve per mettere il ginocchio a terra. Se andate su per il weekend, soprattutto la domenica, una volta arrivati allo "Chalet Raticosa" troverete un vero e proprio raduno di moto perenne e una popolazione varia e bizzarra. Occhio anche ai ciclisti che durante la bella stagione arrancano sui tornanti scodinzolando a destra e a manca.


Anche le colline intorno a Bologna, da Pianoro a Sasso Marconi passando per "le Ganzorle" e poi fino a Bazzano offrono bei momenti di passeggiate. Scordatevi le pieghe impopssibili perchè le strade sono strette e gli asfalti abbastanza rovinati, ma in tra quelli valli si nascondo tantissime cantine e agriturismi dove degustare del buon pignoletto e mangiarsi tigelle e crescentine.

Ultima e poi smetto di annoiarvi per chi non ci fosse mai stato vale la pena fare un giro per la valle Marecchia, una volta Marche e ora Romagna e San Marino. Anche lì buone strade (la marecchiese) e le varie consolari (occhio ai velox) e buon cibo (castrato e sangiovese)

Per qualsiasi info a disposizione..
Se vai a letto con il culo che prude, ti svegli con il dito che puzza.

Profilo
Bandito
Bandito

Hawk
Messaggi: 23
Iscritto dal: 26/8/2010
Da: Monza
Su: gsf650s ('05-'06)
# 13 ≡ Re: [Mototurismo] Descrivete la vostra zona
»05.07.11 - 23:18
Io abito vicino Monza.
La zona non offre molto oltre a qualche paesino interessante (motociclisticamente) dell'alta brianza.
Però grazie alla SS36 si riesce a raggiungere velocemente Lecco e la Valsassina.

Per ora i miei giretti si sono limitati a quella zona e devo dire che mi piace parecchio, chiudendo un occhio e mezzo per la condizione di alcuni tratti di strada (che comunque tengono lontani i tamarri) i vari tragitti offrono curve interessanti ma soprattutto un paesaggio che a me piace moltissimo.

Un giro che ricordo con piacere è quando a Varenna ho imbarcato la moto sul traghetto, sono sceso a Bellagio e dopo un giretto in zona sono andato al Ghisallo meta obbligatoria per chi, come me, è un neofita delle due ruote!

Comunque sto cercando di esplorare per bene tutta la zona a est del Lario che secondo me ha molto da offrire, eventualmente vi aggiornerò su eventuali scoperte! :D

Profilo
Bandito
Bandito

myskin
Messaggi: 17
Iscritto dal: 5/7/2011
# 14 ≡ Re: [Mototurismo] Descrivete la vostra zona
»10.07.11 - 18:53
zona modena e dintorni:

LA BASSSSSSA
partendo dalla bassa e solo per chi interessa: i castelli della millenaria città di finale emilia e san felice sul panaro. ASSOLUTAMENTE andare dalla trattoria MARTA (molto rustica, la signora ha 80 + anni), si mangia da dio (ammazzano in casa i maiali per fare il ragù e i tortellini) e si spende poco. NON CHIEDETE TORTELLINI ALLA PANNA O PEGGIO AL RAGU' (rischiate la vita-e son d'accordo). per il resto mirandola (città di pico) classico paesone con bel castello e piazza. poco altra, terra piatta e monotona ove insistono le fabbriche di nebbia e proliferano le nutrie.

periferia modenese:
Nonantola: abazzia romanica di rilevante interesse storico; san cesario: abazzia romanica molto interesante da visitare per gli appassionati d'arte;castelfranco "locanda la lumira, ove si dice sia nato il tortellino-verificare però i costi...; spilamberto città dell'aceto balsamico tradizionale di modena; maranello/fiorano: terra del circuito Ferrari (e relativa fabbrica, anche la factory e la galleria del vento son lì), ristorante "al cavallino" solo per il vero innamorato della ferrari (qui pranzava enzo ferrari).
Modena città:
da vedere: il centro passando da via emilia, il duomo di modena e la ghirlandina (torre), alcuni festival interessanti come il festival della filosofia, il museo d'arte moderna e il museo storico (sempre in via emilia - si può fare pure a piedi, non è lunghissima).
modena colline:
-vignola col suo castello e guiglia poco distante, proseguendo: zocca e sopratutto i sassi di rocca malatina: delle specie di mhenir alti oltre 50 metri (uno di questi scalabile con una facile ferrata) verticali.
-la strada che da sassuolo porta a passo radici e sfocia in lucchesia: carina e selvaggia, ove non è mai arrivato il turismo. da ricercare la "vecchia via vandelli" che si può anche fare in moto (meglio se enduro o cross), una via del 700 che portava in toscana e fatta con lastroni (ormai molto rotta ovviamente), si prende dalla strada che porta a piandelagotti
-da pavullo si può raggiungere l'abetone, strada un po' tortuosa a dire il vero, solo per braccia forti.

Profilo
Bandito
Bandito

makkio
Messaggi: 181
Iscritto dal: 22/6/2011
Da: Bari
Su: Bandit 1200 K2
# 15 ≡ Re: [Mototurismo] Descrivete la vostra zona
»18.07.11 - 02:11
provo a scrivere qualcosa anche io, parlando del posto dove vivo, ovvero la parte centrale della puglia...

Curve: non ce ne sono quasi per niente, e l'asfalto fa anche schifo praticamente ovunque. L'unico posto tortuoso è la zona della selva di fasano che di domenica è usualmente terreno di caccia di gran parte della popolazione su due ruote :-D

Bellezze da vedere: beh da questo punto di vista qualcosa c'è, direi: la zona delle murge, dove abito io, è dominata dalla campagna alternata a qualche piccola foresta come quella di mercadante. Sempre sull'altopiano delle murge è sicuramente da vedere il Pulo di altamura (anche altamura stessa è una bella cittadina con un bel centro storico). Un'altra zona che mi piace molto, specie in primavera, è quella che si trova lungo il vecchio tracciato della SS96 e dintorni, in pratica da altamura andando verso potenza. Ci sono dei panorami bellissimi.
In realtà anche bari vecchia è una bellissima città, peccato che sia quasi sempre incasinatissima. (da vedere a piedi avendo la fortuna di trovare poco caos)
Poi vabbè altri posti famosi, Polignano a mare, Alberobello, Castellana grotte...dovrebbero essere noti ai più...e per quanto riguarda il cibo invece, si cade sempre in piedi ovunque si vada (nella mia minuscola esperienza non posso che consigliare di mangiare in una delle tipiche macellerie con annesso fornello pronto, in particolare a santeramo in colle, sammichele di bari o, se in provincia di brindisi, cisternino).
Andando verso sud in direzione di taranto, Laterza e la sua gravina meritano di essere visti. A dire il vero, ora che ci penso, la Sp236, da cassano a matera, qualche curvetta ogni tanto ce l'ha, cosi come la strada che da santeramo scende sulla SS106 passando per ginosa e laterza, che è anche stata riasfaltata in parte qualche mese fà.

Qualche accenno al resto della puglia: i due estremi, gargano da na parte e zona leuca dall'altra, sono molto molto belli, ma cominciano a non essere piu parte della mia zona, data la distanza considerevole.

qualche foto piu o meno a random:
selva di fasano:


castel del monte (non ci vado piu, odio profondamente il modo in cui viene gestito):


lago di serra di corvo:


pascoli fra putignano e gioia del colle:


diciamo che comunque, dopo averla esplorata in moto la zona, preferisco farla in bici, quando prendo la moto preferisco spostarmi in basilicata o in calabria, che offrono un territorio meno piatto e piu divertente per quanto riguarda la guida...pero visto che qui si parla di mototurismo, posso dire che comunque la puglia vale la pena di visitarla.

[ Modificato da makkio 18.07.2011 - 02:23 ]
Solo moto di ferro!
(il mio blog) motografando.altervista.org

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 16 ≡ Re: [Mototurismo] Descrivete la vostra zona
»18.07.11 - 10:14
Io invece ho la sfiga di abitare a Roma... a 1 ora di distanza da qualsiasi strada minimamente decente... sigh! :-(

ciao

WK

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 1 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Miki, topesio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco