cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#72: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Mototurismo

     ≡  [Mototurismo] Descrivete la vostra zona


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

avolteritorno
Messaggi: 797
Iscritto dal: 12/11/2008

Su: B4 del '93
# 7 ≡ Re: [Mototurismo] Descrivete la vostra zona
»18.01.11 - 19:00
Loreto Aprutino
Tra i borghi più belli d'Abruzzo, colpisce innanzitutto la veduta d'insieme del paese. Arrivando da Pescara sulla SP 151, a un certo punto ve lo trovate sulla destra. Con il tramonto l'effetto è particolarmente suggestivo, con le montagne che fanno da sfondo.
Infatti il paese è tra mare e montagna, più vicino al mare di Montesilvano e Pescara (circa mezz'ora) che al Gran sasso (conoscerete l'altopiano di Campo Imperatore, che si trova a circa un'ora e mezza).
Il paesaggio circostante non è male, perchè tra la corona di montagne formate principalmente dai massicci della Majella e del Gran Sasso, e il mare, c'è un susseguirsi di colline interamente coperte da uliveti e in cima ad alcune di esse si scorgono i centri storici dei paesi vicini, con i loro campanili, intervallati da qualche torre solitaria. Provate ad immaginare quante curve!
Il borgo è molto bello anche da visitare: sulla sommità del colle, attraversata da Via del Baio, si frionteggiano il Castello Chiola, oggi un albergo di lusso, e l'Abbazia di S. Pietro Apostolo. Ai lati le case nobiliari e a scendere un dedalo di vie che si dipana fino in fondo, uscendo per Porta Palamolla e raggiungendo la storica fontana pubblica. E' preferibile scoprirlo quando c'è la festa del Patrono San Zopìto (e quest'anno il programma è particolarmente curato perchè ricorre il tricentenario del miracolo del Santo) e quando organizzano Lauretum vino et oleum, manifestazione che permette di visitare anche gli interni di alcuni antichi palazzi, percorrendo un itinerario nel centro storico con tante tappe e altrettanti assaggi di vini e oli d'oliva locali, accompagnati da assaggi di pietanze tradizionali.
L'olio prodotto in zona è molto rinomato fin dall'antichità e attualmente fa incetta di premi nei concorsi nazionali di settore. E' ottimo anche il vino e vi sono famosissime cantine che esportano in tutto il mondo il Montepulciano D'Abruzzo, il Montepulciano D'Abruzzo Cerasuolo, il Trebbiano e vini prodotti con vitigni autoctoni abruzzesi, uno per tutti il "pecorino".
Le campagne cicostanti sono sicuramente vocate al mototurismo, soprattutto dalle parti di Contrada Passo Cordone, continuando fino ai confini del comune in direzione di Santa Caterina, altra contrada con una piccolissima chiesa isolata che domina una collina a strapiombo su di un calanco, formazione geologica molto insolita e che avete l'opportunità di vedere in pochi luoghi in Italia. Il posto è tanto semplice quanto suggestivo, in estate gli abitanti organizzano anche una festa, raccolta e molto carina, in cui si può constatare il grande senso di ospitalità della gente di campagna. Inoltre, le aziende agricole dei paraggi vendono direttamente ottimi prodotti a prezzi irrisori in rapporto alla qualità. In particolare, oltre a quelli già detti, le caciottine di mucca, visto che ci sono produzioni di latte di "alta qualità".
Nei dintorni ci sono altri borghi, tutti con il loro centro storico e tanti che organizzano interessanti manifestazioni estive, in cui spesso viene proposta la cucina tradizionale, oltre ad iniziative culturali.
Le tradizioni sono veramente tante e vale la pena di conoscerle. Le avevo descritte insieme ad alltri dati sul paesaggio, ma mi si è cancellato il tread e non riesco a riscrivere tutto. Potete approfondire sul web, anche sul sito www.comune.loretoaprutino.pe.it, dove ci sono foto e cenni storici. Altro link interessante per capire meglio il territorio e la sua cultura: http://www.teatrodelparadosso.it, è il sito di una compagnia teatrale che, tra l'altro, rappresenta spettacoli in concomitanza con le feste del paese e con le più belle e sentite tradizioni folkloristiche e riescono a comunicare chi siamo e chi siamo stati. Contiene una sezione sul territorio (http://www.teatrodelparadosso.it/dove-siamo), ma vale la pena di visitare tutto il sito, anche per conoscere gli artisti che ne fanno parte, che hanno una dimensione artistica importante e saranno sicuramente noti agli appassionati di teatro. Elementi per curiosare: oltre alla produzione di un olio eccellente e di buon vino merita una menzione il tipico coltello dei contadini, il Gobbo di Loreto Aprutino. Sono attualmente prodotti a mano dagli ultimi due artigiani che li hanno sempre fatti e trovate anche in questo caso tante informazioni in Internet con una semplice ricerca, così come ne trovate sulla particolarissima processione che accompagna il Santo Patrono.
Se venite in paese, non mancate di assaggiare i caciatelli, tipici pasticcini al formaggio ottimi per l'aperitivo e gli amaretti, che qui sono morbidi e più grandi del solito. Tra aperitivo e dolce, ovviamente, trovate una sostanziosa e genuina cucina locale, come sempre avviene in questi posti, oltre agli immancabili arrosticini, visto che la località in cui sono stati "inventati" si trova a pochi chilometri. Qui vengono solitamente preparati a mano e li trovate anche tra le mura del paese.
Inoltre c'è il Motoclub 2P che ogni due anni organizza un motoraduno, in alcune edizioni con una dimensione internazionale, oltre alla Motofagiolata tipo spaghetti western a Campo Imperatore e la Polentata, sempre in montagna ( per informazioni e foto delle scose edizioni: www.motoclub2p.it, fotoalbum.motoclub2p.it).
L'accoglienza turistica è formata soprattutto da B&B in splendide dimore storiche e agriturismi, che sono anche frequentatissimi punti di ristoro. Anche in questo caso i costi sono contenuti in rapporto all'offerta.
Il resto è da vedere e da vivere, soprattutto se si sceglie di abbinare la visita della zona collinare al mare di Pescara e dintorni - e a questo punto sarebbe d'uopo un contributo di Iltoz su Pescara - o alle montagne circostanti. Credo che sia uno dei più bei territori da girare in moto, ma a molti di voi non ho niente da insegnare sull'Abruzzo. Tra l'altro il Conero, scenario del possimo Banditraduno 2011 non è lontanissimo.
Per qualsiasi cosa, ovviamente, chiedete pure.
Ciao

[ Modificato da avolteritorno 30.01.2011 - 13:41 ]

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 4 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Miki, topesio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco