cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#58: ospiti
#0: utenti
#su 5840 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  evergreen : bollo auto a consumo


  
 Stampa discussione 
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Una coda sull'SS51(BL)
Su: Unna
# 1 ≡ evergreen : bollo auto a consumo
»03.05.16 - 09:32
apprendo dalla stampa ADN KronoS che Citazione:

Assicurazione, benzina, manutenzione, per non parlare del bollo auto. Sono tante le spese che è costretto a sostenere chiunque si trovi in possesso di un'automobile. Ora però, l'imposta più odiata dagli italiani, il bollo auto, potrebbe presto rimanere un ricordo grazie a una proposta di legge di Fare! firmata dal deputato Roberto Caon, presentata nei giorni scorsi alla Camera.

Come ricorda, 'Studio Cataldi', la proposta "che semplificherebbe la vita dei cittadini e quella dello Stato", come sostengono i promotori, consiste nella sostituzione del bollo auto con una tassa sui consumi che prevede l'aumento dell'accisa sui carburanti di 15 centesimi circa.
In questo modo, i vantaggi sarebbero sia per i cittadini, che non più obbligati a pagare un'imposta a scadenza fissa, sia per lo Stato, che incasserebbe le accise automaticamente senza dover rincorrere gli evasori. Se è vero, che oggi il bollo auto porta nelle casse dell'erario circa 6,5 miliardi di euro ogni anno, l'evasione equivale a circa 500 milioni. Spostando l'imposta sui consumi si allargherebbe anche la base imponibile, visto che a pagare sarebbero anche le 3,5 milioni di vetture circolanti sul territorio italiano e immatricolate all'estero, per non parlare di turisti stranieri e dei camion che trasportano merci da e verso l'Italia.

Le conseguenze della proposta sono facili da intuire. Chi percorre più chilometri si troverà a pagare di più, mentre chi, come i pensionati "usa la macchina solo per fare la spesa o andare al cimitero" come afferma Caon, sarebbe premiato. In questo modo, non solo l'evasione potrebbe essere cancellata ma chi usa di più l'automobile, e di conseguenza inquina di più, si ritroverebbe a pagare in rapporto ai propri consumi.

(per chi non puo surfare in certi posti ;-) )
be'', alla luce degli eventi, trovo la proposta ora pure anacronistica ...
1. se da un lato si spinge verso l'uso di mezzi pubblici ed a emissioni zero, il bollo auto a consumo non verrebbe a calare ugualemente ?
2. e poi come lo pago il bollo su un auto elettrica ? (si' perche' arrivera' pure li' e quella inquina(indirettamente ed direttamente) + consuma strada)
3. certo la tassa la pagherebbero anche gli ex-evasori, ma tutte una fascia transfrontaliera no.
4. non vorrei passasse l'idea che "a consumo" funziona tutto bene, perche' SE (per esempio) da quella tassa venisse tirata fuori la manutenzione stradale, certo la strada se faccio un km l'anno o un milione ho bisogno che sia a posto in entrambe i casi ...
5. siamo in epoca di semplificazione e si pensa che la "vignetta" per le autostrade vada bene, ora mi mettono a consumo le strade ? Allora facciamo il bollo unico per patente e morta la' ...
6. ci rendiamo dipendenti dai petrolieri pure per le tasse adesso ? non e' una contraddizione ? allora sitelo che e' prevista un'accisa per la corrente usata per ricaricare la mia auto elettrica

bah ... staro' diventando vecchio ... (datemi un cantiere da sorvegliareeee !!! :-D )
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

Gunny
Messaggi: 10473
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Türin - Città Olimpica
Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 2 ≡ evergreen : bollo auto a consumo
»03.05.16 - 09:57
Concordo con tutto quello che dici :cincin: e poiché il bollo auto é in realtà una tassa di proprietà, come tale dovrebbe essere radicalmente cambiato... perché:
- Se é una tassa di proprietà, allora deve seguire il valore dell'auto: se ho un'auto da 120 cv. euro 0 di 20anni che vale 1000 euro, per quale motivo devo pagare di più di un'auto da 120 cv euro 6 che ne vale 35.000?
- Se l'accesso ai centri urbani é vincolato alle emissioni dell'auto, per quale motivo se ho un'auto euro 0 devo pagare di più e non posso neppure usarla? Oltre al danno anche la beffa...
- Se le intenzioni sono quelle di ringiovanire il parco auto Italiano, in modo tale da renderlo meno inquinante, nessuno pensa che se uno avesse i soldi si sarebbe già cambiato l'auto? In modo tale da inquinare di meno, spendere meno di bollo e circolare come più gli aggrada?

Forse siamo davanti a dei moderni Robin Hood che agiscono in modo inverso: vessare i poveri per favorire i ricchi? :-P :-x
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

gio52
Messaggi: 1461
Iscritto dal: 16/3/2008
Da: none torino
Su: ex bandit 1250 traveler blu ora su Vstrom il mulo
# 3 ≡ evergreen : bollo auto a consumo
»03.05.16 - 09:58
G-Spot,
Citazione:

(datemi un cantiere da sorvegliareeee !!! :-D )

a quelli ci penso io :-D :-D
così sei un po più libero :-D :-D
guida poco che devi bere[list][/list]

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Una coda sull'SS51(BL)
Su: Unna
# 4 ≡ Re: evergreen : bollo auto a consumo
»03.05.16 - 10:31
Gunny,
non intendevo inoltrarmi nel ginepraio spinoso delle modalita' di calcolo (da sempre terra di necessario compromesso) ma "solo" sulle modalita' di applicazione.

la mia paura e' che si inculchi l'idea che " l'uso a consumo " basti a sostenere strutture che devono essere efficenti.
OT gia' ora, la miopia di certi amminsitratori spinge a tenere vive delle inutili comodita' piuttosto che concentrarsi sulle necessita'.

[ Modificato da G-Spot 03.05.2016 - 11:31 ]
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 5 ≡ Re: evergreen : bollo auto a consumo
»03.05.16 - 12:41
G-Spot,
Citazione:

la miopia di certi amminsitratori spinge a tenere vive delle inutili comodita' piuttosto che concentrarsi sulle necessita'.


straquoto il tuo pensiero!!!
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

ElNonino
Messaggi: 1888
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 6 ≡ Re: evergreen : bollo auto a consumo
»03.05.16 - 13:54
Io ne sarei felice...... pago per la mia vettura 700€ di bollo, devo anche sbattermi per versarli perchè una parte si fa all' ACI e l'altra richiede un F24 in banca; tutto per un mezzo euro4 di 10 anni e del valore di 13.000€ che percorre meno di 8000km/anno.

P.S. in Germania la mia stessa vettura paga 70€ di tasse.... ma non siamo in UE ?


:hey:



[ Modificato da ElNonino 03.05.2016 - 14:55 ]
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

ursett
Messaggi: 2171
Iscritto dal: 3/12/2003
Da: Milano/Torino
# 7 ≡ Re: evergreen : bollo auto a consumo
»04.05.16 - 13:37
Mah, leggo sopra troppi "dettagli" (sia chiaro, molti dei quali sono corretti). A me la cosa sembra addirittura elementare: vogliono fare cassa e la benzina è appunto, un evergreen.
Rispondo/rettifico solo a:
ElNonino, Citazione:

ma non siamo in UE?
NI, siamo in QUESTO tipo di UE...è ben diverso!
Laaaaampsssss

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 8 ≡ Re: evergreen : bollo auto a consumo
»04.05.16 - 14:03
G-Spot,
Citazione:

Chi percorre più chilometri si troverà a pagare di più, mentre chi, come i pensionati "usa la macchina solo per fare la spesa o andare al cimitero" come afferma Caon, sarebbe premiato


ora che ci penso.....come si farà a determinare esattamente la quota da pagare? come sarà oggettivata la quantità di km percorsi?
non penseranno mica di mettere un gps su ogni veicolo e tracciarlo vita natural durante!!!!
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Una coda sull'SS51(BL)
Su: Unna
# 9 ≡ Re: evergreen : bollo auto a consumo
»04.05.16 - 15:29
veriOT
NikoB4,
Citazione:

non penseranno mica di mettere un gps su ogni veicolo e tracciarlo vita natural durante!!!!

non per fare il negativo,
ma con la scusa della sicurezza e/o delle convenienza e' gia tanto che non inculcano l'idea che e' giusto metterti dei sensori biometrici e di posizione per controllare quando stai sbarellando ;-) (o si suppone che...)
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 10 ≡ Re: evergreen : bollo auto a consumo
»04.05.16 - 15:37
NikoB4,
Citazione:

non penseranno mica di mettere un gps su ogni veicolo e tracciarlo vita natural durante!!!!


ma è chiaro, una bella scatola nera e via... che fai, ti opponi al progresso? :-)

ciao

WK

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 13 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco