cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#124: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  evergreen : bollo auto a consumo


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

ElNonino
Messaggi: 1888
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 11 ≡ Re: evergreen : bollo auto a consumo
»04.05.16 - 17:10
La soluzione è più semplice: benzina a 2€ e fine della storia, via il bollo.

Mi resta sempre difficile capire come mai in DE la benzina costa meno, il bollo assai meno, il passaggio di proprietà assai assai meno e le autostrade sono (erano) gratis, eppure mi pare che tanto male non campino ed anche a stipendi e welfare non siano messi così male; ok hanno la culona ma noi abbiamo il pirlone....

scusate l'escursione ot in politica.

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Una coda sull'SS51(BL)
Su: Unna
# 12 ≡ Re: evergreen : bollo auto a consumo
»04.05.16 - 17:15
ElNonino,
Citazione:

La soluzione è più semplice: benzina a 2€ e fine della storia, via il bollo.

voto no.
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 13 ≡ Re: evergreen : bollo auto a consumo
»04.05.16 - 17:49
ElNonino,
Citazione:

Mi resta sempre difficile capire come mai in DE


hai presente la cicala e la formica? ecco... :-)

ciao

WK

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 14 ≡ Re: evergreen : bollo auto a consumo
»04.05.16 - 18:27
vogliono mantenere inalterato il gettito .... totale incasso teorico dei bolli / totale litri carburante venduti..... ottieni il valore dell'accisa...

a quel punto se io faccio 1000 litri di carburante all'anno, e pago 0,1 euro di accisa sono 100 euro di bollo pagati sulla benzina....
se ho 10 macchine ferme.... non pago 1 euro
se ho 1 macchina e faccio 20.000 litri di carburante annuo... pago 2000 euro....

non è tecnicamente sbagliato un ragionamento di questo tipo
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 15 ≡ Re: evergreen : bollo auto a consumo
»05.05.16 - 08:54
NatZan,
Citazione:

a quel punto se io faccio 1000 litri di carburante all'anno, e pago 0,1 euro di accisa sono 100 euro di bollo pagati sulla benzina....
se ho 10 macchine ferme.... non pago 1 euro
se ho 1 macchina e faccio 20.000 litri di carburante annuo... pago 2000 euro....
non è tecnicamente sbagliato un ragionamento di questo tipo


mah....in una famiglia dove ci sono 2/3 auto sono cotti allora, mentre il riccone che ha 10 Ferrari e non le usa mai non paga un c@@@@?

come tutte le proposte "all' italiana maniera" è ampiamente discutibile!

wkowalski,
Citazione:

ti opponi al progresso? :-)


vero, a volte mi rifiuto di accettare le inc@@@@.....il progresso :-o :-P

[ Modificato da NikoB4 05.05.2016 - 09:58 ]
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Una coda sull'SS51(BL)
Su: Unna
# 16 ≡ Re: evergreen : bollo auto a consumo
»05.05.16 - 09:02
NatZan,
oh, giusto per discutere su pregi e difetti

se io rendo il gettito dipendente dal consumo di carburante
a. non sono piu' tecnicamente/tecnologicamente spinto a produrre mezzi che consumano di meno perche allo stato non interessa economicamente (perche' devo sforzarmi se allo stato va bene che faccio i 400mt/litro ?)
b. disincentivi, indirettamente, i trasporti di massa e/o con carburanti alternativi ove l'accisa non c'e'/e' diversa / non e' applicabile

p.s. se volete fare i complottisti certo si aprirebbe il mercato delle auto ammerigane a bassa efficenza (complotto TTIP) cosi' siamo tutti sporchi e non possimo puntare il dito sul vicino ne' ecologicamente ne' tecnicamente

OT se invece di puntare a "fare i belli" con gli standard EUROx si fosse pensato a premiare veramente la efficenza dei veicoli, forse la situazione sarebbe meno ipocrita.
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

ElNonino
Messaggi: 1888
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 17 ≡ Re: evergreen : bollo auto a consumo
»05.05.16 - 11:59
G-Spot,
Citazione:

NatZan,
oh, giusto per discutere su pregi e difetti

se io rendo il gettito dipendente dal consumo di carburante
a. non sono piu' tecnicamente/tecnologicamente spinto a produrre mezzi che consumano di meno perche allo stato non interessa economicamente (perche' devo sforzarmi se allo stato va bene che faccio i 400mt/litro ?)
b. disincentivi, indirettamente, i trasporti di massa e/o con carburanti alternativi ove l'accisa non c'e'/e' diversa / non e' applicabile

p.s. se volete fare i complottisti certo si aprirebbe il mercato delle auto ammerigane a bassa efficenza (complotto TTIP) cosi' siamo tutti sporchi e non possimo puntare il dito sul vicino ne' ecologicamente ne' tecnicamente

OT se invece di puntare a "fare i belli" con gli standard EUROx si fosse pensato a premiare veramente la efficenza dei veicoli, forse la situazione sarebbe meno ipocrita.



Non l'ho capita bene e dissento:
a: se io uso l'auto e pago cara la benzina preferirò acquistare auto che consumino poco od elettriche quindi preferirò acquistare un mezzo ecologico anzichè uno sbevazzone ed inquinante.
b: se il carburante costa caro cercherò di usare di più i mezzi pubblici e non viceversa.

c: solo in Italia l'auto è classificato come "bene mobile registrato", e viene visto come status symbol, quindi un auto di grossa cilindrata e non storica ma solo 'vecchia' come la mia è ipertartassata anche se sta per molto tempo in garage e magari incuriosisce pure la AgE....

d: per esempio il passaggio di proprietà di una vettura in UK costa qualche pennies per il francobollo e basta, serve solo per iscrivere sul libretto il nome del nuovo proprietario, ma loro sono in UE border line....

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4941
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 18 ≡ Re: evergreen : bollo auto a consumo
»05.05.16 - 12:01
ElNonino,
Citazione:

a: se io uso l'auto e pago cara la benzina preferirò acquistare auto che consumino poco od elettriche quindi preferirò acquistare un mezzo ecologico anzichè uno sbevazzone ed inquinante.
b: se il carburante costa caro cercherò di usare di più i mezzi pubblici e non viceversa.

:hey:
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 19 ≡ Re: evergreen : bollo auto a consumo
»05.05.16 - 12:06
NikoB4,
Citazione:

mah....in una famiglia dove ci sono 2/3 auto sono cotti allora, mentre il riccone che ha 10 Ferrari e non le usa mai non paga un c@@@@?


sì, in effetti mi sa proprio che alla fine succederebbe questo... classe media/pendolari tartassati, per non parlare di tassisti e autisti vari, e conseguente aumento di tutti i prezzi al consumo... e ricconi ancora più ricchi. Meglio il sistema attuale.

ciao

WK

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Una coda sull'SS51(BL)
Su: Unna
# 20 ≡ Re: evergreen : bollo auto a consumo
»05.05.16 - 13:45
ElNonino,
Citazione:

Non l'ho capita bene e dissento:
a: se io uso l'auto e pago cara la benzina preferirò acquistare auto che consumino poco od elettriche quindi preferirò acquistare un mezzo ecologico anzichè uno sbevazzone ed inquinante.
b: se il carburante costa caro cercherò di usare di più i mezzi pubblici e non viceversa.

il tuo ragionamento e' perfetto se non mi fossi messo a "pensare male" : lo stato potrebbe drogare il mercato come ha fatto per i pannelli fotovoltaici, che invece di diventare strumento di indipendenza energetica, in taluni casi sono diventati peso sociale/burocratico.
ti spiego ...
se io volgio che il gettito sia costante (o in crescita secondo inflazione), io prentendero' di incassare sempre (e di piu') a costo di rendere piu 'facile il possesso e infischiandomene della resa, perche' a me interessa incassare.
a livello individuale/famigliare, ripeto, e' ovvio, che all'aumentare dei costi "a consumo", il tuo discorso e' corretto, ma se io stato voglio far tirar fuori i soldi, devo "truccare" le carte.

OTon
permettendomi una diversione politica : l'indipendenza energetica del cittadino dovrebbe essere un bene per lo stato, perche' il singolo si incarca di pesare di meno socialmente alemno su quel versante, ed invece lo stato e' dipsoto a metter le mani anche li' (come sulla casa) pur di ottenere introiti
OToff

ElNonino,
Citazione:

c: solo in Italia l'auto è classificato come "bene mobile registrato", e viene visto come status symbol, quindi un auto di grossa cilindrata e non storica ma solo 'vecchia' come la mia è ipertartassata anche se sta per molto tempo in garage e magari incuriosisce pure la AgE....


altra situaizone ridicola.
se l'auto non e' da "museo" basterebbero gia' le penalita' EUROx(o semplicemente dei nuovi paramentri basati sul emissioni reali) sul bollo a renderti onerosa la circolazione.

Citazione:

d: per esempio il passaggio di proprietà di una vettura in UK costa qualche pennies per il francobollo e basta, serve solo per iscrivere sul libretto il nome del nuovo proprietario, ma loro sono in UE border line....


qui' abbiamo fatto dei passi avanti mi pare

[ Modificato da G-Spot 05.05.2016 - 14:46 ]
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 18 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco