cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#47: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Benzine, olii e trattamenti

     ≡  olio auto su moto


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

blueyes
Messaggi: 173
Iscritto dal: 14/9/2007
Da: Torino
# 14 ≡ Re: olio auto su moto
»29.10.15 - 12:38
wkowalski,
Citazione:

I-ride è un semisintetico per moto, quello per auto lo trovi in offerta a 3 euro o giù di lì, ma non è questo il punto.
Il punto è: qual è la differenza tra un olio per auto e uno per moto?
Una volta non c'era alcuna differenza, tutta la faccenda nasce verso fine anni '90, quando gli ing. giapponesi hanno visto che il mercato degli olii motore tendeva verso gradazioni sempre più basse, per consumare meno carburante, e l'introduzione di nuovi additivi antiattrito, per sostituire quelli contenenti fosforo (il famoso ZDDP), che non erano compatibili coi catalizzatori. Temendo che ciò potesse portare problemi nei cambi e frizioni delle moto da loro prodotte, si sono inventati la certificazione JASO, che consiste essenzialmente in questo: per tutto ciò che riguarda la lubrificazione del motore, si rimanda in blocco alle specifiche API (le stesse delle auto); per quanto riguarda invece cambio e frizione, stabilisce delle prove particolari. Ergo: JASO riguarda esclusivamente cambio e frizione delle moto, per il resto fa fede API. La cosa carina però è che queste specifiche JASO in realtà sono parecchio blande, per cui in pratica qualsiasi olio per auto va bene anche sulle moto... esempio: shell Rotella, olio molto diffuso nel mercato USA, specifico per grossi motori diesel (camion, caterpillar, ecc.). I motociclisti americani lo provano sulle moto e ci si trovano bene, tanto che dopo qualche anno Shell scopre la cosa, investe nei test JASO e scopre che l'olio li supera brillantemente per cui ora è marchiato API C-qualcosa e JASO MA.
La differenza quindi è nel fatto che gli olii marchiati JASO ti garantiscono il superamento dei test giapponesi per cambio e frizione delle moto, ma non è detto che gli altri olii per auto, se fossero testati, non li supererebbero, anzi nel 99% dei casi è così... e infatti milioni di motociclisti al mondo (tra cui il sottoscritto) li usano sulle proprie moto, senza notare la minima differenza

ciao

WK

Quindi carissimo usi l'olio auto anche sul Bandit moderno a iniezione? Perchè ho appena comprato una tanica di Tamoil 10w40 per l'auto, ma quasi quasi....

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 2 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco