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Bandito
Messaggi: 173 Iscritto dal: 14/9/2007 Da: Torino
# 21 ≡ Re: olio auto su moto
Ciao a tutti, tra meno di 1.000 km faccio il cambio olio e ho approfittato di un'offerta per prendere il Bardahl BM7 10w40 ufficialmente per auto, con caratteristiche ACEA A3 - B3 / API SL - CF. Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.
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Messaggi: 1562 Iscritto dal: 22/3/2004 Da: Nord e basta Su: GSX-R 7/11 " Vampiro II "
# 22 ≡ Re: olio auto su moto
vado senza problemi col mio motul 5100....... ognuno è libero di sperimentare con la sua moto cio che vuole, chiaro se dovessi scoprire una cosa del genere su l' acquisto di un usato, gli scalo 1000 € perchè devo pensare di rifare il motore..... se suzuki mi consiglia elf uso elf, se motul uso motul, se valvoline uso valvoline, sul mio mondeo usavo olio rs della ford.......
Con il Vampiro la frizione della " Barnett " con molle rinforzate, dischi in kevlar ed in alluminio, con il motul sintetico....... la moto quando entrava in coppia slittava, con il motul semisintetico era uno spettacolo e zero problemi di frizione
[ Modificato da tataritsch 14.03.2016 - 15:33 ]
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........
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Messaggi: 3590 Iscritto dal: 9/1/2011
Su: B650S 2007
# 23 ≡ olio auto su moto
tataritsch, Citazione: gli scalo 1000 € perchè devo pensare di rifare il motore
è un po' che non sento il nuovo proprietario del mio vecchio cb500... l'anno scorso stava a 160 mila km... bastano? il bandit che ho adesso ne ha fatti solo 70 mila... ma ora recuperiamo presto! ciao WK
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Messaggi: 1562 Iscritto dal: 22/3/2004 Da: Nord e basta Su: GSX-R 7/11 " Vampiro II "
# 24 ≡ Re: olio auto su moto
wkowalski, Citazione: è un po' che non sento il nuovo proprietario del mio vecchio cb500... l'anno scorso stava a 160 mila km... bastano? il bandit che ho adesso ne ha fatti solo 70 mila... ma ora recuperiamo presto!
ciao
WK
tu non hai il vampiro........ poi come sempre ognuno fa quello che gli pare con i suoi mezzi...... personalmente in un eventuale acquisto, questo farebbe spostare l' ago della la bilancia in senso negativo o ad una valutazione inferiore ..... poi io sono io.....e tu sei tu........ se dovessi vendere la tua moto, non mi sentirei di consigliarla ......
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........
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Messaggi: 1868 Iscritto dal: 3/11/2006 Da: None (Torino) Su: "vac-a-per 50"
# 25 ≡ Re: olio auto su moto
Nell' azienda dove lavoro, ho svolto personalmente prove di compatibilità degli olii su motori 4T per applicazioni automobilistiche. Durante le verifiche che ho eseguito sono emerse delle differenze significative tra i vari olii testati che hanno determinato la scelta di un lubrificante piuttosto che un altro. I risultati di tali verifiche sono quelli che permettono alla case costruttrici di "consigliare" il lubrificante più adatto al proprio prodotto. Ciò detto, che ritengo valido sia in campo automobilistico che motociclistico, ed in generale per ogni veicolo dotato di motore endotermico, quando il veicolo finisce nelle mani del cliente finale, a quest' ultimo non si può impedire di sperimentare soluzioni che "lui" ritiene alternative/migliorative in base a verifiche empiriche/soggettive evidentemente sufficienti a determinare la "sua" successiva scelta. Personalmente ritengo che il solo numero di km percorsi da un motore in normale utilizzo (auto/moto che sia), dove si utilizza un lubrificante non consiglaito non siano sufficienti a determinare che lo stesso sia adatto all' uso. E' plausibile ipotizzare che durante i km percorsi in normale utilizzo non si siano verificate condizioni di funzionamento "limite" tali da poter mettere in crisi il lubrificante/motore. Per rimanere in tema i lubrificanti per motori motociclistici dotati di frizione con dischi multipli a bagno d' olio hanno additivi diversi rispetto ai lubrificanti per motori automobilitisci con cambio separato e frizione a secco. Personalmente sulle moto che ho avuto e che ancora posseggo, ho provato olii diversi da quelli consigliati dalla casa ma restando sempre nel solo campo degli olii ad uso motociclistico. Talvolta ho riscontrato migliormenti, talvolta peggioramenti, talvolta nessuna differenza.
[ Modificato da NikoB4 15.03.2016 - 02:03 ]
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”
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Messaggi: 1463 Iscritto dal: 19/9/2006 Da: Napule Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 26 ≡ Re: olio auto su moto
Tempo fa su un altro forum ci fu una discussione molto interessante sugli oli per moto, guidata da un utente, Giotek, che ha portato nella discussione molti dati sugli oli più comuni. Giotek fa il preparatore di sospensioni (gli mandai tempo fa il mono della fazer da revisionare con gran soddisfazione), mi sembra una persona molto competente in materia: http://www.motoclub-tingavert.it/t670974s.html
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# 27 ≡ Re: olio auto su moto
NikoB4, Citazione: Personalmente ritengo che il solo numero di km percorsi da un motore in normale utilizzo (auto/moto che sia), dove si utilizza un lubrificante non consiglaito non siano sufficienti a determinare che lo stesso sia adatto all' uso.
mi sento chiamato in causa posso certificarti che quel cb 500 nei 120 mila km che è rimasto nelle mie grinfie ha visto i sorci verdi... dalle temperature estreme girando a 2 all'ora nel traffico di Roma a luglio, allo Stelvio con la neve in 2 + bagagli, alle uscite assassine tirando al limitatore, ecc., sempre con olio semisintetico per auto, cambiato ogni 12.000 km, come da libretto. Il fatto è che le norme JASO degli olii per moto (nate meno di 20 anni fa, prima non esistevano distinzioni) sono una semplice integrazione delle API, ovvero la norma JASO richiede il soddisfacimento di una norma API minima (credo SG... roba di 20 anni fa), e a questa aggiunge solo due test in più per il funzionamento di cambio e frizione. Sapevate che anni fa la frizione in bagno d'olio ce l'avevano pure un sacco di auto? Le vecchie mini, per dirne una... e non mi risulta ci fosse una continua moria di frizioni dovuta alla mancanza dell'additivo magico Morale: gli olii marchiati API (ovvero: tutti) al 99% vanno bene anche sulle moto, e tutto il resto è marketing. ciao WK
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Messaggi: 1868 Iscritto dal: 3/11/2006 Da: None (Torino) Su: "vac-a-per 50"
# 28 ≡ Re: olio auto su moto
wkowalski, Citazione: posso certificarti che quel cb 500 nei 120 mila km che è rimasto nelle mie grinfie ha visto i sorci verdi... dalle temperature estreme girando a 2 all'ora nel traffico di Roma a luglio, allo Stelvio con la neve in 2 + bagagli, alle uscite assassine tirando al limitatore, ecc., sempre con olio semisintetico per auto, cambiato ogni 12.000 km, come da libretto.
normale utilizzo. In sala prova motori si effettuano altri tipi di verifiche. wkowalski, Citazione:Il fatto è che le norme JASO degli olii per moto (nate meno di 20 anni fa, prima non esistevano distinzioni) sono una semplice integrazione delle API, ovvero la norma JASO richiede il soddisfacimento di una norma API minima (credo SG... roba di 20 anni fa), e a questa aggiunge solo due test in più per il funzionamento di cambio e frizione. Sapevate che anni fa la frizione in bagno d'olio ce l'avevano pure un sacco di auto? Le vecchie mini, per dirne una... e non mi risulta ci fosse una continua moria di frizioni dovuta alla mancanza dell'additivo magico Morale: gli olii marchiati API (ovvero: tutti) al 99% vanno bene anche sulle moto, e tutto il resto è marketing. a conferma di queste informazioni che ha scritto esistono e sono in circolazione documenti scritti??? Paolo_69, Citazione: Tempo fa su un altro forum ci fu una discussione molto interessante sugli oli per moto, guidata da un utente, Giotek, che ha portato nella discussione molti dati sugli oli più comuni.
ho letto con attenzione, concordo che la scelta di un lubrificante vada fatta tenenedo presente molti fattori, ragion per cui sottolineo quanto già scritto in precedenza. Evitando alcuna forma di polemica e rimanendo nel tema del post, se un olio semisintetico da auto lo pago 9/10 € al litro ed il motul 5100 lo pago 8,50€ al litro preferisco usare quest' ultimo. [ Modificato da NikoB4 15.03.2016 - 11:26 ]
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# 29 ≡ Re: olio auto su moto
NikoB4, Citazione: a corredo di queste informazioni che ha scritto esistono e sono in circolazione documenti scritti???
qui il documento ufficiale della JASO: http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=11&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwj8qaaXvMLLAhXD1xoKHQKJA_gQFghZMAo&url=http%3A%2F%2Fwww.jalos.or.jp%2Fonfile%2Fpdf%2F4T_EV1105.pdf&usg=AFQjCNFOtB2UhxPqNswVAbz5W0bwiPAEvgbasta leggere anche solo l'introduzione, dove spiega l'origine delle norme JASO... e se leggi il manuale di una qualsiasi moto pre-1999, come il tuo gsxr, troverai ad esempio: "si raccomanda olio motore API SF o superiore", senza fare menzione di olii specifici per moto o di esigenze particolari, ergo mettendo un olio per auto API SL di buona marca stiamo superando ampiamente le specifiche richieste dal costruttore. Il semisintetico da auto lo trovo in offerta a 10-15 la tanica da 4L, una volta fatto il bandit me ne avanza un litro con cui tagliando anche lo scooter del cognato ciao WK
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# 30 ≡ Re: olio auto su moto
wkowalski, Citazione: Il semisintetico da auto lo trovo in offerta a 10-15 la tanica da 4L
che olio è??? 2,50/3,75 al litro mi sembra un pò pochino per un olio di marca nota. wkowalski, Citazione: se leggi il manuale di una qualsiasi moto pre-1999, come il tuo gsxr, troverai ad esempio: "si raccomanda olio motore API SF o superiore", senza fare menzione di olii specifici per moto o di esigenze particolari, ergo mettendo un olio per auto API SL di buona marca stiamo superando ampiamente le specifiche richieste dal costruttore.
considerato che....se va bene ci farò forse 1000km in un anno....non mi pesa acquistare 4L di Motul 5100 ogni 24 mesi
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