cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#78: ospiti
#1: utenti
#su 5839 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  Cambio casa: e adesso?


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Notturnia
Messaggi: 2874
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 21 ≡ Re: Cambio casa: e adesso?
»13.11.14 - 18:40
Satoru,
Citazione:

Già non amo il riscaldamento ad aria (per questione di allergia alla polvere preferisco che non venga smossa oltremisura), i 20k me la fanno amare ancora meno.


si possono mettere anche pannelli radianti con tanti benefici in più e senza aria che si muove ;-)


Satoru,
Citazione:

E magari anche un pezzo di bosco per non spendere molto per l'approvvigionamento della legna.


no.. costa meno comprarla che andare a farsela nei boschi.. non lo facciamo neanche noi per casa nostra.. costa meno comprare i bancali che servono di legna già secca e magari spaccata..
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

ElNonino
Messaggi: 1888
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 22 ≡ Re: Cambio casa: e adesso?
»13.11.14 - 18:59
Notturnia,
Citazione:

no.. costa meno comprarla che andare a farsela nei boschi..


Qui assegnano la legna gratis, la motosega non consuma molto e nemmeno lo spacca ciocchi, in più si fa attività fisica e ci si mantiene giofani. :-D

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Notturnia
Messaggi: 2874
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 23 ≡ Re: Cambio casa: e adesso?
»13.11.14 - 20:00
ElNonino,
Citazione:

Qui assegnano la legna gratis, la motosega non consuma molto e nemmeno lo spacca ciocchi, in più si fa attività fisica e ci si mantiene giofani.


strunz :-P

comunque anche da noi agli anziani portano qualcosa dal comune.. poco secondo me.. qualche cassa di tronchetti .. non bastano che per mantenere il fuoco quando si va a dormire per una o due ore la sera.. ma meglio di niente.. alla fin fine sono 30-40 euro di materiale regalato che male non fa.. ma vedo che mia nonna con neanche 200 euro scalda un inverno.. l'anno scorso abbiamo dovuto portare qualcosa di extra ma di norma con un bancale e mezzo fa una stagione.. 150 euro se non ricordo male..
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 24 ≡ Re: Cambio casa: e adesso?
»13.11.14 - 21:55
se hai gia le tracce per i termosifoni tienili.... revisionali e buonanotte...

se li vuoi cambiare potresti valutare anche il riscalamento radiante.... a parete o a soffitto

se gia vuoi fare il controsoffitto per isolarti dal sottotetto potrebbe essere un idea il radiante a soffitto che rispetto al radiante a pavimento non ha limiti di mandata dell'acqua

io con radiante a pavimento e caldaia a condensazione (nuvola platinum ht ga) ho settato la mandata a 23-27° in modo da sfruttare al massimo la condensazione.

per la cucina io ho scelto induzione e sono molto soddisfatto... ma devi avere abbastanza kw....
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 25 ≡ Re: Cambio casa: e adesso?
»13.11.14 - 22:05
caldaia a gas, camera stagna, controllo ogni 4 anni, costo 80 euri scarsi
la caldaia l'ho pagata 1600 euro + iva (puoi accedere all'iva 10% e detrazione fiscale 65%)
ho scelto la baxi platinum ht ga in quanto una delle poche che aveva la modulazione 1:10 e limita gli spegnimenti e riaccensioni.
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 26 ≡ Re: Cambio casa: e adesso?
»13.11.14 - 22:56
NatZan,
Citazione:

se hai gia le tracce per i termosifoni tienili.... revisionali e buonanotte...

Si metterà quanto prima l'impianto in pressione.
Se le tubazioni tengono tutte il problema non si pone e mi tengo l'impianto a termosifoni.

NatZan,
Citazione:

se gia vuoi fare il controsoffitto per isolarti dal sottotetto potrebbe essere un idea il radiante a soffitto che rispetto al radiante a pavimento non ha limiti di mandata dell'acqua

Niente controsoffitto: non avrei abbastanza spazio per i mobili (tutti su misura e fatti non al risparmio) e segarli allo scopo di fare il contro-soffitto (o il pavimento radiante a secco sovrapposto all'esistente) mi sembra rientrare nella categoria generale "minchiate" perchè altri che lo hanno fatto (il segare, dal falegname, non da soli) mi hanno poi detto che si vede eccome che sono stati tagliati.
L'unico posto dove potrei considerare i pannelli a soffitto e' lo studio che in effetti non ha il sottotetto a proteggerlo.
Per gli altri locali del primo piano (3 camere e due bagni) pensavo invece di mettere l'isolamento sul solaio del sottotetto assicurandomi comunque di creare dei camminamenti che permettano ispezioni o interventi senza disintegrare l'isolante.

NatZan,
Citazione:

per la cucina io ho scelto induzione e sono molto soddisfatto... ma devi avere abbastanza kw

Al momento pensavo ai 3kw base: a pari consumi su sostariffe ho visto che il 4.5 costa, per la migliore offerta, un bel 25% in più mentre il 6kw non sembra avere un simile incremento rispetto al 4.5.
Io ho da 11 anni un forno a gas di concezione moderna (termostato per controllare accensione e spegnimento in maniera automatica) e mi trovo bene.
Sul fronte elettrico, avendo un po' di spazio in più nella nuova cucina pensavamo di mettere un forno aggiuntivo del tipo a vapore.

NatZan,
Citazione:

baxi platinum ht ga

Da quanti anni ce l'hai? Quanti kw? Superficie riscaldata? Il costo mi pare molto contenuto, ma immagino che sia per la sola caldaia.
Io sarei più orientato a qualcosa con l'accumulo tipo, restando nello stesso produttore, Platinum FS HT combi 160: quando in 4 la mattina vogliamo tutti lavarci in simultanea dovrebbe aiutare.

Notturnia,
Citazione:

costa meno comprare i bancali che servono di legna già secca e magari spaccata..

Magari a torto, ma ho 'st'idea che a legna se manchi 15 giorni trovi la casa coi ghiaccioli e che non si può alimentare in automatico. Per quello anche se è economico non mi convince.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 27 ≡ Re: Cambio casa: e adesso?
»14.11.14 - 08:27
Coi 3 kW su induzione devi prendere un piano con Powermanagement... Io ho un Neff e sono entusiasta. Costo per un 4 fuochi +1riscalda piatti 80 cm in tutto 600 euro

La caldaia mia riscalda 120mq comprata agosto 2013. In funzione da gennaio 2014 (siamo entrati ad abitare a gennaio). La nuvola ha un accumulo integrato. Il limite della caldaia normalmente lo trovi con l'acqua calda sanitaria. Io ho la doccia con termostatico impostato a 38... La mandata della sanitaria l'ho impostata a 40.. Anche cin due docce contemporanee non ho mai avuto problemi... Io ho la 24kw. Se vuoi star sicuro puoi scegliere la 33kw... Costa un paio di cente in più. Io ho scelto la 24 in quanto con la modulazione a 10 scende fino a 2.4 kW che col pavimento radiante e è OK.

Appoggiati a effedizeta.... Ne sa ....
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 28 ≡ Re: Cambio casa: e adesso?
»14.11.14 - 08:33
Se sei metanizzato.... Non ci pensare... Caldaietta e via. Poi dopo il primo anno verifichi se integrare o variare. Noi abbiamo fatto cosi e forse integreremo con piccola pellet... Ma più per coccola che altro... Aspettiamo di vedere i consumi reali a fine stagione 2014/15
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Notturnia
Messaggi: 2874
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 29 ≡ Re: Cambio casa: e adesso?
»14.11.14 - 10:43
Satoru,
Citazione:

Magari a torto, ma ho 'st'idea che a legna se manchi 15 giorni trovi la casa coi ghiaccioli e che non si può alimentare in automatico. Per quello anche se è economico non mi convince.


ovvio :-D ma mia nonna non va in vacanza :-D hehe.. quando andavamo noi su per le vacanze di natale la casa era a +5° e ci volevano 3-4 giorni per portarla a 17°..
non è una soluzione praticabile per una casa vissuta..

io ho la "vecchia" versione di questa http://www.hermann-saunierduval.it/prodotti/caldaie-murali-condensazione/caldaie-condensazione-interno/master3-condensing/ con accumulo integrato da 60 litri.. se non ricordo male.. adesso lo fanno da 2x21 ma il discorso non cambia.. e ha una gestione della potenza termica tale per cui se vuoi fare 4 docce una di fila all'altra non ci sono problemi a farle.

la mia è installata dal 2007-2008 (se non ricordo male) e mi trovo molto bene per tutto.. ma ce ne sono molte che fanno lo stesso lavoro.
io ho impostato l'acqua sanitaria a 45° in modo da avere più energia quando devo riempire la vasca da bagno e a 55° per i termosifoni a parete che modulo da 50° quando fuori non fa freddo (tipo adesso) a 60° se fuori scendiamo 5 gradi sotto zero giusto per averla più reattiva..

fra l'altro la mia è una caldaia da interno che ho montato all'esterno per motivi di spazio e dopo 6 inverni non ha problemi, ovviamente quando non ci siamo la lascio in protezione antigelo... prima o poi la coibento come ho detto all'idraulico nel 2006 quando l'abbiamo scelta :-D
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 30 ≡ Re: Cambio casa: e adesso?
»14.11.14 - 18:34
Notturnia,
Citazione:

fra l'altro la mia è una caldaia da interno che ho montato all'esterno per motivi di spazio

Da questo punto di vista io sono tranquillo, c'e' un locale caldaia dedicato al -1
Notturnia,
Citazione:

dopo 6 inverni non ha problemi

La mia attuale e' da interno montata all'esterno e a parte le plastiche un po' provate dopo 11 anni fa ancora il suo sporco lavoro.
Ho dovuto sostituire solo il tubo di scarico fumi originale in ferro smaltato/verniciato che si era corroso.
Notturnia,
Citazione:

se fuori scendiamo 5 gradi sotto zero

Quindi la sonda esterna non e' una pippa dettata dalla moda, ma una cosa veramente utile?

NatZan,
Citazione:

Il limite della caldaia normalmente lo trovi con l'acqua calda sanitaria

NatZan,
Citazione:

Anche cin due docce contemporanee non ho mai avuto problemi

La mia attuale (camera aperta senza accumulo) manco una doccia ed un bidet regge!
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 13 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco