cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#62: ospiti
#0: utenti
#su 5840 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » Guida agli acquisti

     ≡  Neofita in cerca di consigli e suggerimenti


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Niko
Messaggi: 43
Iscritto dal: 6/5/2014

Su: la mia bellissima bicicletta gialla con le scritte blù
# 1 ≡ Neofita in cerca di consigli e suggerimenti
»06.05.14 - 23:49
Ciao a tutti

Sono un neo iscritto al forum e, come accennato in presentazione, mi stò affacciando adesso al mondo delle due ruote.
Sono sicuramente in ritardo, 27 anni, e non ho mai avuto neanche il cinquantino ma conto di fare gli straordinari per riparare a questa grave mancanza :-D

E' da un pò che mi frulla per la testa l'idea di prendere la patente (a2 o a3) e di acquistare un b400 d'epoca.

La scelta ricade sul bandito innanzitutto perché mi piace, e quando dico "mi piace" mi riferisco all'estetica, al fatto che si tratta di un 4 cilindi 4 tempi e che la cilindrata ed i cavalli non sono eccessivi.

Ora mi affido alle vostre mani esperte :
1) il b400 vi sembra una buona scelta per cominciare?

Quello che mi aspetto o almeno quello che spero, è l'acquisto di una moto non troppo impegnativa, affidabile e che vorrei usare
prevalentemente durante il periodo estivo per una decina di km al giorno (casa lavoro-lavoro casa) e nel finesettimana per viaggetti tranquilli, magari in strada panoramica, da 250-300 km complessivi (andata, ritorno e passeggiata sul luogo)

2) Che budget pensate debba predisporre per acquistare la moto, prendere la patente, pagare l'assicurazione e magari prevedere un primo pit stop per verificare lo stato di salute della bandita?
Il vantaggio del b400 è che è da poco rientrato nei mezzi d'epoca per cui mi permetterebbe di avvicinarmi al mondo delle due ruote senza investire cifre stratosferiche in assicurazione e bollo ma, quanto può essere considerata vera questa affermazione ?

grazie a tutti


:-D :-D

[ Modificato da Niko 07.05.2014 - 00:14 ]

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 2 ≡ Neofita in cerca di consigli e suggerimenti
»07.05.14 - 07:01
Niko,
Citazione:

Sono sicuramente in ritardo, 27 anni, e non ho mai avuto neanche il cinquantino ma conto di fare gli straordinari per riparare a questa grave mancanza

Io ho iniziato ben oltre i trenta senza avere mai avuto il cinquantino.
Infatti sono ancora una :mezzasega: anche adesso che ho passato i 40 :-D

Se in buone condizioni il B4 puo' essere un buon inizio, ti richiede la A3.
Io da li' ho iniziato, ma francamente il GPZ500S si e' rivelato sicuramente piu' facile specie in montagna dove saliva ovunque anche con una marcia di troppo.

Se non tenuto bene il B4 puo' essere difficile da ripristinare per costi e mancanza di meccanici che sappiano e vogliano metterci le mani.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

chiotto
Messaggi: 4789
Iscritto dal: 12/6/2006
Da: Torino
Su: WBM GiEsse 1200
# 3 ≡ Neofita in cerca di consigli e suggerimenti
»07.05.14 - 08:12
Satoru,
Citazione:

il B4 puo' essere difficile da ripristinare per costi e mancanza di meccanici che sappiano e vogliano metterci le mani


quoto e ti sconsiglio di iniziare con un B4 che oltretutto è una moto che va curata molto più di altre perchè continui a dare soddisfazioni.
Con una spesa di poco maggiore trovi ottimi usati con meno della metà degli anni di un B4, molto più facili da tenere in ordine.
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

Profilo
Bandito
Bandito

Niko
Messaggi: 43
Iscritto dal: 6/5/2014

Su: la mia bellissima bicicletta gialla con le scritte blù
# 4 ≡ Re: Neofita in cerca di consigli e suggerimenti
»07.05.14 - 10:27
Non è tanto la spesa di partenza a preoccuparmi quanto i costi di assicurazione (in campania sono alle stelle)
per questo pensavo ad una moto del 92-93

la kavasaki che mi consigli mi sembra interessante, ma non ha un pó troppi cavalli per uno che non sa guidare la moto?. Ovviamente vorrei vederne prima qualcuna dal vivo prima di pronunciarmi sull'estetica anche se dalle foto su internet mi pare interessante.
Che differenza c'è tra il 500 s ed il 500?

ps le moto si possono considerare d'epoca a partire dal 94? Perchè ho letto in giro che il gpz del 94 è molto meglio rispetto ai precedenti

[ Modificato da Niko 07.05.2014 - 10:42 ]

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 5 ≡ Re: Neofita in cerca di consigli e suggerimenti
»07.05.14 - 11:11
Niko,
Citazione:

la kavasaki che mi consigli mi sembra interessante, ma non ha un pó troppi cavalli per uno che non sa guidare la moto?


La differenza sono 7 cavalli in piu' rispetto al B4, ma una erogazione che secondo me perdona molto di piu'.
Il B4 di fatto esiste come motore da 8000 al limitatore (14000 nella prima serie): li' e' divertente e rapida a prendere giri.
Sotto gli 8000 e' molto vuota ed in salita praticamente non prende giri e devi scalare.
In una salita molto ripida dove non andavo abbastanza svelto ho dovuto sfrizionare anche in prima fino a raggiungere il regime di giri necessario a non farla affogare.

Il GPZ500S e' proprio un'altra moto rispetto al GPZ500 senza "S" che la precede di molti anni.
Io ho avuto la seconda serie di quelle con la "S" (dopo '94): doppio disco anteriore e disco posteriore, cerchi da 17.
Sino a 7000 giri e' un mulo che se apri il gas ti tira su con facilita' dalle salite vibrando un po', ma scalciando pochissimo; questo per uno poco pratico e' una vera benedizione
Dopo i 7000 cambia carattere e i giri sino agli 11000 li prende rapidamente.

Non rimpiango assolutamente il passaggio dal B4 al GPZ.
Cosi' come non rimpiango quello dal GPZ al TRX, ma quest'ultimo non te lo consiglierei come prima moto e avrebbe costi assicurativi improponibili dalle tue parti.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 6 ≡ Neofita in cerca di consigli e suggerimenti
»07.05.14 - 11:26
il b4 è una gran moto..... ma la piccola cilindrata accoppiata ai grandi giri e alla potenza specifica alta (parliamo di un motore da quasi 150cv/litro... roba da R1 ...) la fanno delicata nella gestione ordinaria (se ben tenuta vai come un signore, se poco manutenzionata entri in un gorgo di soldi spesi in manutenzione che ti ingoierebbe il risparmio rispetto ad una moto nuova)


quindi, se sei uno che smanetta di meccanica... prendila
se ne hai trovata una meccanicamente perfetta da fonte sicura ... prendila...


per altro...ti consiglio altri mezzi


restando nelle over 20 per questioni assicurative... ti posso consigliare

GPZ 500 prima serie (al contrario di satoru ti consiglio la gpz prima serie, cerchi da 16 e tamburo posteriore).... moto eccellente, consumi irrisori, motore a sufficienza per togliersi grandi soddisfazioni.... metti benzina e ogni tanto cambi olio e vivi felice per 200.000 km!!! non serve altro

altra sul genere GS 500... pecca un pò di cv rispetto al b4 e al gpz (che fondamentalmente si equivalgono) ... ma il motore è eterno.... potresti farci un viaggio interstellare....e anche quella la compri al prezzo del ferro...

un po piu di nicchia... ma estremamente valide... la serie honda VF400 e VF 500 dai primi anni 80 in poi... ho un VF 400 ... motore fantastico.. e abbastanza facile da gestire rispetto la b4 come manutenzione

la ZZR 250... dovresti trovarla del 93 se non erro... facile leggera e adatta anche ai grandi viaggi come guida e capacità di carico... ma il motore alla fine va come un 125

all'opposto del zzr 250 il cbr 600 pc19, la hurricane..... vecchia, affidabile ma tanto motore (cosi come le concorrenti GPZ 600 e GPX 600 et similia)

anche la XJ 600 diversion potrebbe essere valida... si equivale a gpz e b4 e gs come prestazioni... hai un motore piu pronto ai bassi rispetto al b4, piu fluido rispetto al gpz, eterno come il gs...
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Niko
Messaggi: 43
Iscritto dal: 6/5/2014

Su: la mia bellissima bicicletta gialla con le scritte blù
# 7 ≡ Neofita in cerca di consigli e suggerimenti
»07.05.14 - 11:40
Diciamo che nelle zone che vorrei percorrere (una volta spratichito) i tornanti in salita ripida non mancano e quindi il discorso della salita non è una variabile di poco conto.

come mai mi consigli la prima serie del gpz s rispetto alla seconda?

mi hanno consigliato anche l'honda cx 500 ma non sono particolarmente colpito dall'estetica anche se mi sembra adatta alle mie esigenze. Voi che ne dite?

per il resto delle moto che mi consigli ora studio e vi faccio sapere

grazie
:-D

Profilo
Bandito
Bandito

JLynne
Messaggi: 1479
Iscritto dal: 25/6/2007
Da: Trento
Su: ex B1250s K7, ex Kawa 636, GixxeS
# 8 ≡ Neofita in cerca di consigli e suggerimenti
»07.05.14 - 11:53
Per aiutarti devi essere tu a dirci che budget metti a disposizione per l'acquisto di una moto.

una volta che lo hai scritto ti diremo i motivi per i quali nel 2014 non è il caso di prenderti un B4.

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 9 ≡ Neofita in cerca di consigli e suggerimenti
»07.05.14 - 11:58
Niko,
Citazione:

honda cx 500


si, valida... ma pesa parecchio... sul genere molto meglio il GS500 (esteticamente a mio parere molto bella...)
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 10 ≡ Neofita in cerca di consigli e suggerimenti
»07.05.14 - 12:01
Niko,
Citazione:

come mai mi consigli la prima serie del gpz s rispetto alla seconda?



guidate entrambe, la prima serie si guida molto meglio proprio grazie ai cerchi da 16

la grossa nota dolente della prima serie rispetto alla seconda sono le misure gomme molto limitate nella scelta, e il tamburo posteriore che non è paragonabile al disco...

consiglio la prima serie anche perchè... la trovi dall'87 in poi.... mentre la seconda dal 94....

se trovi un 87 (EX500A1) è il massimo... con il disco singolo anteriore e la pinza a due pistoncini.... l'hanno prodotta solo quell'anno e secondo me avrà anche un futuro rialzo di valutazioni. Io ce l'avevo... la ritrovassi la riprenderei.
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 6 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Barone, thejasco, topesio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco