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     ≡  Aletta variabile del cupolino e turbolenze


  
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Bandito
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1250cc
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# 1 ≡ Aletta variabile del cupolino e turbolenze
»21.06.11 - 00:06
Ciao a tutti, riprendo un tema affrontato parzialmente nei vecchi post che ho spulciato prima di scrivere questo intervento.
Volevo confrontarmi con altri possessori di 1250 k8 traveller o comunque con i banditi che montano il deflettore sul proprio cupolino.
Sebbene sia molto soddisfatto del contributo che questo accessorio dà al comfort nei trasferimenti autostradali, ho notato che quando viaggio con il passeggero si forma una strana turbolenza ad altezza casco che fa ballare la mia testa a destra e a sinistra, in modo continuo. Sono alto 1.70cm, e viaggio sempre con il bauletto. Ho provato anche ad abbassare l'aletta variabile ma il risultato non cambia molto.
Qualcuno ha sperimentato la stessa situazione? Pensavo che magari agendo sul mono posteriore si possa limitare la turbolenza a causa delle quote ciclistiche modificate...
Che ne pensate?

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Gunny
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# 2 ≡ Re: Aletta variabile del cupolino e turbolenze
»21.06.11 - 08:30
1250cc,
Citazione:

Pensavo che magari agendo sul mono posteriore si possa limitare la turbolenza a causa delle quote ciclistiche modificate...


Otterresti gli stessi benefici cambiando il colore delle mutande :-D :-P
Più seriamente: l'aletta devia il flusso dell'aria sopra al tuo casco e defluisce verso la parte posteriore, quando c'é il passeggero il flusso viene imprigionato tra te ed il passeggero e probabilmente si scarica lateralmente creando la turbolenza.
A conferma che variando l'assetto non varierebbe nulla, é il fatto hai variato l'inclinazione dell'aletta e non ottieni benefici... lo spostamento dell' inclinazione dellla ciclistica sarebbe 1/1000 del variare l'inclinazione del deflettore e quindi nullo.
Dico una caz#ata, ma provare a mettere una pinna stabilizzatrice sul casco, forse potrebbe servire...

" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

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paci
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# 3 ≡ Aletta variabile del cupolino e turbolenze
»21.06.11 - 08:35
io ho lo stesso problema e non ho l'aletta variabile (b650s) e volevo cambiare il trasparente con uno con l'aletta (mira variotouring) ma se amche tu hai riscontrato questa fastidiosa turbolenza mi sa che mi tengo quello originale. sono alto 1,80. potrebbe essere anche la posizione che assume la zavorra. mi hanno detto che dovrebbe spostare un pò la testa e non tenerla esattamente dietro quella del pilota o magari non restare troppo distanziata dal corpo del pilota. certo su un trasferimento più lungo obbligare il passeggero ad assumere una posizione meno comoda non è proprio il massimo. ho riscontrato però, che questa turbolenza non è sistematica, probabilmente è influita anche dalla direzione del vento :-?
sentiamo qualche esperto di areodinamica
Al mondo non ci sono che due modi per far carriera...o grazie alla propria ingegnosità o grazie all'imbecillità altrui...

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Stufo76
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# 4 ≡ Re: Aletta variabile del cupolino e turbolenze
»21.06.11 - 09:54
Ho il 1250 con cupolino variotouring e sono alto 1.80.
Non ho mai avuto alcun problema, anzi la protezione aereodinamica ed il confort sono eccezionali!
Magari dico anch'io una razzata, ma... hai provato a cambiare posizione di guida?

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Gunny
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# 5 ≡ Re: Aletta variabile del cupolino e turbolenze
»21.06.11 - 10:54
Stufo76,
Citazione:

Ho il 1250 con cupolino variotouring e sono alto 1.80.
Non ho mai avuto alcun problema, anzi la protezione aereodinamica ed il confort sono eccezionali!


Stiamo parlando di pilota+passeggero, anche con il passeggero è tutto ok?
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Stufo76
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# 6 ≡ Re: Aletta variabile del cupolino e turbolenze
»21.06.11 - 11:19
Gunny,
Citazione:

Stiamo parlando di pilota+passeggero, anche con il passeggero è tutto ok?

si, non l'ho specificato ma mi riferivo sia da solo che con pilota + passeggero.
in particolare con mia moglie che è alta 1,60 nessuna turbolenza fino a vel. codice sia per me che per lei
ho anche zavorrato mio fratello alto 1.94 e anche lì nessuna turbolenza per entrambi

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paci
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# 7 ≡ Re: Aletta variabile del cupolino e turbolenze
»21.06.11 - 11:56
Stufo76,
Citazione:

si, non l'ho specificato ma mi riferivo sia da solo che con pilota + passeggero.

prossimo acquisto trasparente con aletta :-D
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# 8 ≡ Re: Aletta variabile del cupolino e turbolenze
»21.06.11 - 12:13
Hai provato ad alzare l'aletta o l'hai solo abbassata?
Anche la forma dei caschi potrebe avere influenza.
L'aerodinamica è una scienza esatta rapportata a parametri arbitrari, quindi bisogna andare per tentativi. :-D
MV125 Sport :-) , MV350 Sport8-) , Suzuki 500 Titan:-D , Kawa 750 H1 Bara Volante:-o , Laverda 750 :-? , Kawa 900 Z1:-P , Piaggio Skpper 125:-x

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# 9 ≡ Re: Aletta variabile del cupolino e turbolenze
»21.06.11 - 18:33
Uahoo non ho postato molto in precedenza, ma questa volta vedo che l'argomento sembra interessare...grazie da subito per i vostri interventi.

Dunque...in effetti variando il precarico del mono alzerei la sella di qualche millimetro, ma con me si alzerebbe anche il passeggero, mentre variando l'inclinazione dell'aletta si interviene in modo deciso sul flusso d'aria che punta verso la testa del pilota: ottima osservazione, Gunny!

Invece credo che la proposta di Pacy non sia applicabile: regalerei il mio torcicollo alla zavorrina, e non credo che la cosa andrebbe a mio vantaggio ;-) Comunque mi hai messo in testa un dubbio circa la direzione del vento....grazie, verificherò!

Rispondo anche a Stufo76: ho provato ad avvicinarmi al cupolino, ad "entrare in carena", e devo dire che il problema praticamente si risolve...ma mi chiedo se per una moto come la 1250Traveller sia normale richiedere una posizione da supersportiva andando a 120 km/h :-o ....mi avevano detto che la banditona è un'ottima tourer :-) Ti chiedo però (domanda inutile...): quando viaggiate in due usate il bauletto o solo le borse laterali?

Infine, ad mm52 posso dire che la prova l'ho fatta con l'aletta nelle due posizioni estreme: abbassandola si riduce il problema, alzandola aumenta, e credo quindi che le posizioni intermedie non possano eliminare la turbolenza :-(

Avete presente quei simpatici pupazzetti che si mettono sul cruscotto dell'auto e hanno la testa che balla grazie ad una molla??? Ecco.... IO sono il pupazzetto, ma su una moto :-(

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# 10 ≡ Aletta variabile del cupolino e turbolenze
»21.06.11 - 18:52
di solito il problema è dato dalla posizione della testa del passeggero
quando ti trovi in questa situazione chiedi al tuo passeggero di spostare la testa ... di solito succede questo quando la testa del passeggero è troppo vicina a quella del pilota
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
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