cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#113: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Accessori

     ≡  Aletta variabile del cupolino e turbolenze


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

AlbertoTraveller
Messaggi: 57
Iscritto dal: 4/3/2009
# 11 ≡ Re: Aletta variabile del cupolino e turbolenze
»21.06.11 - 19:12
Effettivamento ho notato anche io il problema...però credo che il problema non sia la testa del passeggero quanto piuttosto le turbolenze
create dall'aria che si incanala tra il busto del conducente e quello del passeggero infatti ho notato che se il passeggero accosta il busto al mio
formando un solo profilo il problema sparisce...
in autostrada ti tieni bella stretta la zavorrina e tutto si risolve!

[ Modificato da AlbertoTraveller 21.06.2011 - 19:12 ]

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5450
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 12 ≡ Aletta variabile del cupolino e turbolenze
»22.06.11 - 09:40
1250cc,
Citazione:

Rispondo anche a Stufo76: ho provato ad avvicinarmi al cupolino, ad "entrare in carena", e devo dire che il problema praticamente si risolve...ma mi chiedo se per una moto come la 1250Traveller sia normale richiedere una posizione da supersportiva andando a 120 km/h :-o ....mi avevano detto che la banditona è un'ottima tourer :-) Ti chiedo però (domanda inutile...): quando viaggiate in due usate il bauletto o solo le borse laterali?

In realtà io guido sempre con il busto un po' inclinato in avanti e con le braccia un po' piegate, stare proprio "dritto" mi da fastidio e mi stanca anche la schiena; questo è probabilmente il motivo per cui io non avverto alcuna turbolenza. Prova anche tu: all'inizio ti sembrerà scomodo, ma poi ti accorgerai che guidi meglio, fai meno fatica e la tua schiena ne giova ;-)
Per rispondere alla tua domanda: il bauletto non lo tolgo praticamente mai, quindi sia da solo che in due viaggio sempre almeno con il baluletto, semmai tolgo le borse laterali se devo fare solo un giro in giornata.

Profilo
Bandito
Bandito

1250cc
Messaggi: 38
Iscritto dal: 24/3/2009
# 13 ≡ Aletta variabile del cupolino e turbolenze
»22.06.11 - 18:19
Benissimo, allora appena avrò la zavorrina a disposizione per un "esperimento" in autostrada proverò a guidare stando un po' inclinato: se questo dovesse risolvere il disagio della turbolenza, credo che il vantaggio sia nettamente maggiore dell'eventuale affaticamento dovuto ad una postura più aggressiva :cincin:

Profilo
Bandito
Bandito

mm52
Messaggi: 755
Iscritto dal: 19/4/2011
Da: Medea
Su: X-Max 250
# 14 ≡ Re: Aletta variabile del cupolino e turbolenze
»22.06.11 - 21:22
Ti consiglio anche di provare anche posizioni intermedie dell'ala.
Io non la ho, ma conosco le conseguenze dell'entrata in stallo di un'appendice aerorinamica.
Può darsi che, per le tue esigenze, l'ala alzata indirizzi l'aria proprio dove non vorresti.
MV125 Sport :-) , MV350 Sport8-) , Suzuki 500 Titan:-D , Kawa 750 H1 Bara Volante:-o , Laverda 750 :-? , Kawa 900 Z1:-P , Piaggio Skpper 125:-x

Profilo
Bandito
Bandito

dylan
Messaggi: 12
Iscritto dal: 19/2/2011
# 15 ≡ Re: Aletta variabile del cupolino e turbolenze
»23.06.11 - 15:18
Ciao ... provo a dire la mia.

Ho il cupolino con l'aletta regolabile sul bandit 1250.
L'aletta un po' fa, ma non fa miracoli.
A velocità sopra il codice in autostrada, se becchi un vento "sballonzoloso" riesci a ripararti solo tenendo il casco sul serbatoio! Succede a volte, invece, che si riesca ad andare svelti, senza particolari pressioni sulla testa.
Quindi dipende molto dalle condizioni atmosferiche.
Di certo non si riesce ad andare ai 180 con la schiena dritta.

Quello del passeggero è un discorso di stabilità alle alte velocità ... non c'entra nulla con l'aletta e con la pressione sulla testa.

Profilo
Bandito
Bandito

CavalcaLaNebbia
Messaggi: 1337
Iscritto dal: 17/3/2005
Da: Piemonte ~ Torino
Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 16 ≡ Re: Aletta variabile del cupolino e turbolenze
»23.06.11 - 21:03
Mi intrometto perchè pensavo di prendere un'aletta variotouring per il mio cbf 600. Il profilo del parabrezza è ovviamente diverso da quello del bandit, ma in generale volevo sapere se le differenza con e senza aletta si notano, o se la sua presenza è praticamente ininfluente...
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

Profilo
Bandito
Bandito

theowl
Messaggi: 185
Iscritto dal: 29/1/2005
Da: Prima Castronno (VA) poi Villa Guardia (CO) ora Castronno (V
Su: B65s blu: The Gate
# 17 ≡ Re: Aletta variabile del cupolino e turbolenze
»24.06.11 - 09:04
CavalcaLaNebbia,
Citazione:

le differenza con e senza aletta si notano


Ho montato il cupolino con l'aletta MRA (regalo della mia Dolce Fanciulla) da circa una settimana e mi trovo molto bene.
Le turbolenze con l'aletta alzata diminuiscono di molto e la moto diventa più confortevole.
Soprattutto a velocità costanti in autostrada è molto comoda. Falsa l'impressione di velocità, ovvero se prima sentivo
'a naso' che ero sui cento orari ora la stessa senzazione la ho tra i 110 e i 120. In coppia non l'ho ancora provata.
Penso che se si usa la moto per lunghi tratti a velocità costante (tipo trasferimenti autostradali o casa - lavoro) siano
soldi spesi bene.

Unica nota dolente che mi sento di dare, ma non relativa al cupolino in se ma alla moto, è sul suo montaggio.
Il cupolino del B65s è fissato a 4 viti, due sulla carena e due dietro la strumentazione, per smontare e rimontare il cupolino
si devono togliere tali viti e allentare le altre viti della parte nera della semicarena per poi rimontare il tutto.
Le viti che si vanno a togliere vanno ad avvitarsi su dei simpatici supporti di gomma che sono inseriti nella struttura della carena
ovvero la vite passa attraverso semicarena, cupolino, struttura e va a stringersi nel supporto che contiene il dado.
Finchè si toglie la vite va tutto bene mentre quando la si rimette, se non si fa attenzione, si rischia di spingere il supporto
fuori dalla struttura della semicarena dopodichè... bestemmie per rimetterlo al suo posto visto che la sua posizione non è
facilmente raggiungibile. Per cui attenzione!
Naturalmente questa è solo la mia esperienza e la mia manualità non è un gran che, sono più pericoloso io con un cacciavite in mano
che una volpe in un pollaio. Sicuramente altri più capaci non avranno avuto difficoltà. Comunque attenzione.

Profilo
Bandito
Bandito

dylan
Messaggi: 12
Iscritto dal: 19/2/2011
# 18 ≡ Re: Aletta variabile del cupolino e turbolenze
»24.06.11 - 09:47
praticamente ininfluente ... no

Ma se ti aspetti che un'alettina faccia il lavoro - che so - del parabrezza totale per le vespe 50 ....lascia perdere e punta piuttosto su un cupolino maggiorato ... magari bruttarello, ma efficace

[ Redigeret af dylan 24.06.2011 - 08:50 ]

Profilo
Bandito
Bandito

maxs
Messaggi: 41
Iscritto dal: 3/4/2009
Da: Bari
Su: Bandit 1250 SA Traveller Grigio
# 19 ≡ Aletta variabile del cupolino e turbolenze
»26.06.11 - 21:10
1250cc,
Citazione:

....mi avevano detto che la banditona è un'ottima tourer


a parte la sella da far risistemare subito e la protezione aereodinamica!! Credo che lo sballottamento della testa non dipenda dall'inclinazione dell'aletta ma dal vortice che si crea tra il corpo del pilota e quello della zavorra quando si crea troppo spazio tra i due e soprattutto in presenza di particolari condizioni di vento. comunque solitamente con piccoli aggiustamenti di posizione e di velocità la situazione si risolve nella maggior parte dei casi.

Profilo
Bandito
Bandito

1250cc
Messaggi: 38
Iscritto dal: 24/3/2009
# 20 ≡ Re: Aletta variabile del cupolino e turbolenze
»06.07.11 - 16:46
Citazione:

Quello del passeggero è un discorso di stabilità alle alte velocità ... non c'entra nulla con l'aletta e con la pressione sulla testa.


Interessante, potresti aggiungere qualche dettaglio?

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco