cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#29: ospiti
#0: utenti
#su 5840 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  [auto] problemi di acquisto


  
 Stampa discussione 
utente inattivo




# 1 ≡ [auto] problemi di acquisto
»24.03.10 - 15:15
So che il post può sembrare noioso, ma la mia è una richiesta di aiuto.

Dunque sarò sintetico:

A metà gennaio compro una Fiat beneficiando degli incentive (scaduti) su impianto a GPL e rottamazione della mia vettura. Il concessionario dice che è ancora possibile beneficiare degli incentivi, basta che l’auto sia immatricolata entro la fine di marzo.

Ordino l’auto dando una minima caparra: 250 euro.

Oggi mi chiamano che è arrivato il numero di telaio dell’auto e che quindi possono procedere ad immatricolare la vettura anche se questa fisicamente non c’è e che devo passare da loro a saldare l’intera cifra.

Io dico (gentilmente) che non saldo se prima non vedo l’auto.

Loro mi dicono che sono stato già fortunato che è arrivato il n. di telaio e che quindi posso ancora beneficiare degli incentivi.

Io rispondo che semmai i fortunati sono stati loro visto che sulla proposta di acquisto c’è scritto che la vettura deve essere immatricolata entro marzo e che quindi facciano il possibile per avere l’auto nei tempi stabiliti.

Siamo rimasti che ci aggiorniamo a venerdì.

Possibilità:

L’auto arriva e quindi si sistema tutto, oppure se non arriva:

Saldo l’intero importo anche se la vettura non c’è e se poi ci sono problemi è peggio perché intanto ho pagato.

Pretendo che immatricolino l’auto senza saldare l’intera cifra, magari dando loro parte dell’importo (cosa che mi hanno già detto che è impossibile – dicono che per immatricolare la vettura devo saldare l’intera cifra)

Li mando a cagare e mi rifaccio dare indietro i 250 euro perché non hanno rispettato i tempi (ovviamente perdo i benefici di quegli incentivi etc…).

Consigli? Pareri?

Grazie mille.

BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5789
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 2 ≡ Re: [auto] problemi di acquisto
»24.03.10 - 15:25
é vero che nessuno immatricola un'auto se prima non l'hai saldata.
una volta immatricolata a tuo nome e con l'emissione del cdp, l'auto é tua a tutti gli effetti, e se non l'hai ancora saldata potresti giocare un brutto scherzo a chi te la vende.
non invischiarti in un azzardo che, se va storto, ti costringe a trafile ben più lunghe ed onerose (ovviamente anche legali) degli incentivi persi.
se l'auto arriva in tempo, la saldi, la immatricolano, é tua ed hai beneficiato degli incentivi.
se non arriva in tempo, fatti ridare la caparra e sciogli il contratto.
é anche loro interesse fare in modo che arrivi in tempo, e vendertela. ;-)
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

banditvenice
Messaggi: 2958
Iscritto dal: 15/3/2006
Da: Noventa di Piave / Mirano
Su: ex B650 K5 SACS Tutta Nera 106K KM - GSX 1250 FA Traveller Vikinga
# 3 ≡ [auto] problemi di acquisto
»24.03.10 - 15:33
celaf,
Citazione:

Consigli? Pareri?

Quando il concessionario ti da la macchina, salda. Sinceramente non capisco come possano pretendere di incassare tutto prima della consegna... :-?
Anche perché, metti caso che non riescano ad immatricorarla prima della fine degli incentivi, che fai??? Ci rimetti del tuo??
F.to eroikaramazza™

Profilo
Bandito
Bandito

banzai78
Messaggi: 421
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Treviso
Su: Ex Gsx 600f, ex Bandit 1200 S, Ex gsx 1250 FA, Kawasaki zzr 1400
# 4 ≡ [auto] problemi di acquisto
»24.03.10 - 15:57
banditvenice,
Citazione:

Quando il concessionario ti da la macchina, salda


anch'io a suo tempo ho saldato la macchina quando mi hanno dato le chiavi e son uscito dal concessionario. Idem x la moto...non ho mai sentito che si saldi prima d'essere immatricolata
...e allora ti insegnerò a suonare la formula 1...

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5789
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 5 ≡ [auto] problemi di acquisto
»24.03.10 - 15:57
banditvenice,
Citazione:

Quando il concessionario ti da la macchina, salda. Sinceramente non capisco come possano pretendere di incassare tutto prima della consegna...

perché, come scrivevo, una volta che la macchina é immatricolata, è TUA. un concessionario non immatricola l'auto prima che sia stata pagata.
ho acquistato diverse auto per l'azienda in cui lavoro, e uno dei documenti necessari all'immatricolazione é sempre stato l'assegno circolare per pagarla.
certo è diritto dell'acquirente vedere la macchina PRIMA di pagarla, anche per controllare che corrisponda effettivamente a quanto ordinato (colore, allestimento, eventuali optional, ecc.)
infine ci sarebbe anche da esaminare il contratto di acquisto. dovrebbe prevedere un prezzo, ed incentivi o no, quello deve essere pagato dall'acquirente. se il concessionario o chi per lui non fa le cose per tempo (o per bene) e perde il diritto agli aiuti economici, sarà un problema suo, che non deve riguardare quanto concordato con l'acquirente.
infine bisognerebbe considerare se, sul contratto, é stata prevista o no una data di consegna, e cos'è previsto in caso di mancato rispetto della stessa.
insomma, la questione è un pò più complessa di quanto appare.
secondo me due sono le cose legittime, in tutto questo:
- la pretesa di celaf di vedere l'auto prima di pagarla;
- la pretesa del concessionario di avere il pagamento prima di immatricolare l'auto
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
utente inattivo




# 6 ≡ [auto] problemi di acquisto
»24.03.10 - 16:09
Barone,
Citazione:

secondo me due sono le cose legittime, in tutto questo:
- la pretesa di celaf di vedere l'auto prima di pagarla;
- la pretesa del concessionario di avere il pagamento prima di immatricolare l'auto


Purtroppo queste due cose sono al momento non attuabili. Io non posso vedere l'auto perché non c'è, il concessionario non può immatricolare l'auto perché io non pago.

Sulla proposta di acquisto sta solo scritto che l'auto deve essere immatricolata entro marzo, non c'è scritto (mi pare) cosa succede in caso ciò non accada.

Sinceramente mi fa specie pagare l'intera cifra per un auto che non c'è. E se arriva dopo tre mesi? E intanto cosa succede alla mia vecchia auto che ha usufruito degli incentivi per essere demolita? Ci posso continuare a circolare? E se arriva e non corrisponde alle aspettative? Rischio di trovarmi in grosse beghe che non richiedo.

Spero solo, se l'auto non arriva, di riuscire a riavere indietro la caparra senza problemi, tenuto poi conto del fatto che tutta questa operazione mi ha impedito di usufruire di incentivi per auto di altre marche e che mi ha quindi procurato un danno che nessuno per certo mi risarcirà.

Bandito
Bandito

schizzo_nos
Messaggi: 186
Iscritto dal: 10/4/2008

Su: b4
# 7 ≡ [auto] problemi di acquisto
»24.03.10 - 16:12
ti conviene assolutamente saldare l' auto ora, nessun concessionario ti permettere di aver la macchina immatricolata e non aver saldato tutta la cifra.

ed hanno ragione a dire che sei stato fortunato a ricevere gia il numero di telaio, altrimenti la macchina verrebbe immatricolata fuori tempo massimo e l' unico a rimaner fregato saresti tu, dato che la concessionaria al massimo ti torna indietro i 250euro

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5789
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 8 ≡ [auto] problemi di acquisto
»24.03.10 - 16:13
celaf,
Citazione:

E intanto cosa succede alla mia vecchia auto che ha usufruito degli incentivi per essere demolita?

A proposito...
Per usufruire degli incentivi bisogna fornire prova (certificato di demolizione rilasciato da ente autorizzato ed iscritto all'albo) che la vecchia auto é stata demolita entro (mi pare, da verificare) dieci giorni dall'immatricolazione della nuova auto.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
Bandito
Bandito

RUGGY77
Messaggi: 2578
Iscritto dal: 16/10/2008
Da: La citta dei "Sassi"
Su: ex SV650/Bandit 1200/Tuono/FZ1/Vfr vtec/SD 990/R1100s/TL1000s
# 9 ≡ [auto] problemi di acquisto
»24.03.10 - 16:46
Favoletta...
un mio amico circa un anno fà ha acquistato una toyota saldando il conto alla concessionaria la quale dopo un mese è fallita e ti lascio immaginare il finale! Ora è in causa con un bel pò di soldi in meto sul cc!!
Questo è un caso limite ma onestamente io quando ho acquistato la mia polo, nuova, il conce mi ha chiamato per saldare è mi ha mostrato i documenti intestati e l'auto, chiaramente dopo un anticipo di 4000 euri dati a contratto firmato.



;-)
Non è la materia che genera il pensiero, è il pensiero che genera la materia

Profilo
Bandito
Bandito

Thor
Messaggi: 770
Iscritto dal: 5/7/2003
Da: Trieste
Su: Bandit s 650 sacs k5 Kawasaki z750 k4
# 10 ≡ Re: [auto] problemi di acquisto
»24.03.10 - 20:43
Forse lo hai già sentito ma " Toccare cammello pagare moneta". Paghi una cosa che sta in giro per l'Italia e vista in foto.
L'altr'anno volevo comprare un'auto nuova senza rottamare la mia vecchia che sarebbe andata a mio figlio fino alla sua dipartita, tutti i concessionari mi facevano il prezzo di listino pieno senza nessuno sconto, ora ti fanno gli sconti pari o più alti degli incentivi alla rottamazione pur di continuare a vendere.
Quindi auto in concessionaria e consegna sicura pago, auto in giro e consegna a di là da venire la faccenda puzza. Quante auto vendono con questo sistema?
P.S. Mio personalissimo parere ma per fare quello che ti dice il concessionario devi avere una grandissima fiducia in lui o proprio desiderare fortemente il mezzo che compri.

[ Modificato da Thor 24.03.2010 - 20:45 ]
Uno dei fratelli Dalton

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 4 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco