cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#120: ospiti
#0: utenti
#su 5842 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  Erogazione motori auto diesel e benzina


  
 Stampa discussione 
BanditStaff
BanditStaff

Miki
Messaggi: 3691
Iscritto dal: 26/9/2003
Da: Nordest, più est che nord
Su: B12N 1999, XF650 1998
# 1 ≡ Erogazione motori auto diesel e benzina
»04.03.10 - 09:53
Ognuno di noi preferisce - parlando di motociclette - un bicilindrico a V piuttosto che in linea, o il quadricilindrico al bicilindrico, o il mono e via discorrendo: questo ovviamente per motivi di gusto relativi all'erogazione - al carattere - del motore stesso, cuore pulsante del nostro amato mezzo a due ruote.

Siccome ultimamente sul sito si è parlato parecchio di auto di diverse marche e modelli, mi chiedevo...

E per l'automobile?
Preferite l'erogazione del motore diesel (parlio del diesel moderno, non dell'aspirato anni '80) o del benzina?
Anche se tanti di noi lo considerano un mezzo di mero "servizio", la guida della scatoletta quadriruote può risultare più gradevole e/o divertente se il propulsore appartiene alla famiglia del gasolio o della benzina.

Voi cosa preferite, e perchè?
Mona a venti, mona avanti

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5450
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 2 ≡ Re: Erogazione motori auto diesel e benzina
»04.03.10 - 10:16
Faccio parte di chi considera l'auto un mezzo di mero "servizio" :-D
Perciò, il mio obiettivo primario è il contenimento di costi e consumi.
Le prestazioni non m'interessano minimamente, basta che riesca a tenere una velocità di crociera di 120km/h in autostrada anche bello carico, ma ormai il 100% dei modelli in commercio soddisfano tale requisito.
Detto questo, la mia preferenza è per l'erogazione del motore diesel, soprattutto se privo di turbo lag e con molta coppia in basso, così posso guidare rilassato, usando poco il cambio, facendo sonnecchiare il motore nella zona bassa del contagiri e riducendo consumi e rumore.

Profilo
Bandito
Bandito

pinobandito
Messaggi: 1208
Iscritto dal: 28/12/2005
Da: Gallarate (VA)
Su: bandit 1250 S nera
# 3 ≡ Re: Erogazione motori auto diesel e benzina
»04.03.10 - 10:20
turbo o meglio biturbo diesel di grossa cilindrata !
Cinquantasei passi e colli !

Profilo
Bandito
Bandito

Paolino1200
Messaggi: 651
Iscritto dal: 13/11/2004
Da: Meda (MB)
Su: su C4 1600 con adesivo bandit.it ex...B1200 K1 (Betoniera tamarrata)
# 4 ≡ Re: Erogazione motori auto diesel e benzina
»04.03.10 - 10:28
Ho un diesel e sono contento dei consumi veramente ridotti ma ai bassi la macchina proprio non si muove (specie con aria cond.).

Potendo scegliere senza guardare ai soldi preferisco il benzina, più regolare e silenzioso.
Resta di stucco..... è un banditrucco!

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5450
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 5 ≡ Re: Erogazione motori auto diesel e benzina
»04.03.10 - 10:43
Perché non indicare anche l'auto dei propri sogni?
La mia è una Mercedes E 350 CDI BlueEFFICIENCY Avantgarde Berlina :-D
Un "salotto buono" su 4 ruote, con un turbodiesel 3.0 V6 dalla grande coppia in basso, abbinato al cambio automatico 7G TRONIC di serie, che garantisce il massimo confort e cambiate assolutamente impercettibili.
E consuma anche poco.
Ti metti in autostrada, imposti il cruise, accendi il clima e l'impianto audio e ti rilassi, godendoti il trasferimento verso i circuiti europei, con il carrello al traino con su la bestiola pronto pista :-D

Profilo
Bandito
Bandito

fispino
Messaggi: 446
Iscritto dal: 2/8/2008
Da: firenze
Su: Beta 390RR; Minio 690
# 6 ≡ Re: Erogazione motori auto diesel e benzina
»04.03.10 - 10:47
Personalmente a parità di cilindrata preferisco il motore diesel per la coppia ma i progressi fatti con i diesel moderni sono stati compensati dagli ultimi benzina bi-alimentati. Offrono consumi, fluidità e confort nei viaggi anche se girano un pò di più.

Profilo
Bandito
Bandito

banzai78
Messaggi: 421
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Treviso
Su: Ex Gsx 600f, ex Bandit 1200 S, Ex gsx 1250 FA, Kawasaki zzr 1400
# 7 ≡ Re: Erogazione motori auto diesel e benzina
»04.03.10 - 10:48
benzina, meglio se turbo a bassa pressione in modo da avere tanta coppia anche giù di giri anche a discapito di qualche cavallo in meno in alto.
...e allora ti insegnerò a suonare la formula 1...

Profilo
Bandito
Bandito

pinobandito
Messaggi: 1208
Iscritto dal: 28/12/2005
Da: Gallarate (VA)
Su: bandit 1250 S nera
# 8 ≡ Re: Erogazione motori auto diesel e benzina
»04.03.10 - 10:58
Paolino1200,
Citazione:

Ho un diesel e sono contento dei consumi veramente ridotti ma ai bassi la macchina proprio non si muove


è troppo piccolo di cilindrata

Paolino1200,
Citazione:

otendo scegliere senza guardare ai soldi preferisco il benzina, più regolare e silenzioso.

dipende dal motore e dall'insonorizzazione della macchina, alcuni diesel sono davvero silenziosi
Cinquantasei passi e colli !

Profilo
Bandito
Bandito

rulomb
Messaggi: 324
Iscritto dal: 26/7/2005
Da: Roma
Su: XF650
# 9 ≡ Re: Erogazione motori auto diesel e benzina
»04.03.10 - 11:41
Preferisco l'erogazione ai bassi del diesel moderno e rinunciare a qualcosa in termini di prestazioni del benzina di pari potenza e cilindrata. :-?
Adattarsi. Improvvisare. Raggiungere lo scopo.

Profilo
Bandito
Bandito

freddy55
Messaggi: 660
Iscritto dal: 14/7/2006
Da: i peggiori incubi
Su: TnT 1130
# 10 ≡ Re: Erogazione motori auto diesel e benzina
»04.03.10 - 13:42
Se parliamo di diesel fino all'omologazione euro 3 in giro ci sono degli ottimi common-rail con prestazioni sbalordenti e consumi inpensabili.
Un 1,9 diesel sovralimentato da 150cv con la coppia di un 3,2 benzina 6 cilindri a V che ti permette di percorrere anche 19 chilometri con un litro.
Lo stesso motore aggiornato all'omologazione euro4/5 è un disastro,ha un erogazione appuntita,ti permette di percorrere si e no 13 chilometri con un litro,ha le stesse prestazioni ma tutto spostato su di circa 1500 giri più in alto che sui 4500 di un motore diesel riducono il range utile in circa 2000 giri e soprattutto a regimi alti.
Ora stà prendendo piede il turbo benzina/gpl di serie,che non va male anzi,ma è ancora troppo giovane stiamo a vedere.




[ Modificato da freddy55 04.03.2010 - 13:43 ]
"Io benedico la vita per tutto quanto essa mi porta,di bene e di male:ultimo dono la morte.Ma un dono solamente,e sia pur l'ultimo perché troppi ho da goderne prima di essa"
Gustavo Adolfo Rol

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 22 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco