cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#52: ospiti
#0: utenti
#su 5840 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  B12 K3: alto valore di CO


  
 Stampa discussione 
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Messaggi: 7399
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 1 ≡ B12 K3: alto valore di CO
»23.06.09 - 10:36
Ho fatto oggi la revisione del B12: il revisore mi ha trovato valori alti di gas di scarico (C0 ~7/8 contro 4.5 previsto [unita' di misura sconosciute :martello: ] ).

La moto ha tutto originale (scarico, filtro, etc...) e la carburazione mi sembra a posto: mi chiedevo da cosa potesse dipendere e se devo preoccuparmi oppure se, ipotesi del revisore, "il motore gira' cosi' di suo" .

comunque, revisione passata (ma allora cosa serve misurare?? boh...)
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 2 ≡ B12 K3: alto valore di CO
»23.06.09 - 12:14
boltz,
Citazione:

(C0 ~7/8 contro 4.5 previsto [unita' di misura sconosciute :martello: ] ).


se non erro dovrebbe essere una % riferita all' aria campionata durante il tempo di prova.

Un vaolre di CO "elevato" sta ad indicare una combustione in buona sostanza "ricca", da cosa dipenda ciò si può attribuire a varie ragioni.

Una controllatina alla carurazione la darei ugualmente, magari (ipotizzo) con i km c' è stato un decadimento del RC del motore per cui la combustione e meno efficiente con conseguente incremento di HC e CO allo scarico. Puoi provare a chiudere le viti della miscela ma senza un feedback immediato non puoi capire se migliora o meno!!!
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5789
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 3 ≡ B12 K3: alto valore di CO
»23.06.09 - 12:18
NikoB4,
Citazione:

Puoi provare a chiudere le viti della miscela

stavo pensando alla stessa cosa.
un tipico trucchetto da revisione è proprio questo: tenere le viti aperte dal tutto chiuso di 1,5/2 giri per avere emissioni in linea con quanto previsto dalle tabelle, salvo poi tornare ai 2,5/3 giri ai quali il motore lavora meglio, con più gratitudine sua e maggiore compiacimento del proprietario.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Messaggi: 7399
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 4 ≡ Re: B12 K3: alto valore di CO
»23.06.09 - 12:28
Barone,
Citazione:

tenere le viti aperte dal tutto chiuso di 1,5/2 giri

si, ero quello che mi accingevo a fare quando il revisore (officina autorizzata) mi ha detto che non valeva la pena e mi ha dato per regolare la revisione, visto che tutto il resto era ok (gomme, freni, luci, etc).

Quindi mi chiedevo se era una cosa da controllare piu' per la moto, intendo nell'uso quotidiano, che per passare la revisione: per quello, ci pensero' tra altri due anni.
Di sicuro ho ingrassato leggermente la carburazione appena presa la moto: prima suonava abbastanza male.
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

saro
Messaggi: 125
Iscritto dal: 1/9/2008
# 5 ≡ Re: B12 K3: alto valore di CO
»23.06.09 - 14:04
controlla il filtro dell' aria potrebbe essere sporco :-)

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 4 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco