cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#118: ospiti
#0: utenti
#su 5842 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

     ≡  Avantreno bandit 1250


  
 Stampa discussione 
utente inattivo




# 1 ≡ Avantreno bandit 1250
»03.06.09 - 10:07
Ciao ragazzi,

C’è differenza montando i pompanti cambiando quelli di serie rispetto alle sole molle (io ho le Wilbers) ? Cioè, facendo il lavoro molle + pompanti l’anteriore diviene + “granitico” e preciso oppure cambia di poco ?

Faccio questa domanda in quanto vorrei ottenere un’avantreno + rigido, + preciso e + veloce nell’entrare in curva e nei veloci cambi di direzione…….facendo questi lavori e sfilando un po’ le forcelle vado meglio all’avantreno o sono tutti soldi buttati (tralascio il fatto che non sono un campione ma solo uno che vorrebbe l’avantreno migliore).

Che c’è in giro ?

In caso, pregi e/o difetti di questi lavori ?

Grazie a tutti !

:-)

Bandito
Bandito

pinobandito
Messaggi: 1208
Iscritto dal: 28/12/2005
Da: Gallarate (VA)
Su: bandit 1250 S nera
# 2 ≡ Avantreno bandit 1250
»03.06.09 - 10:09
se lo rendi + granitico e preciso diventa meno veloce nei cambi di direzione
Cinquantasei passi e colli !

Profilo
Bandito
Bandito

nikon
Messaggi: 5366
Iscritto dal: 28/8/2006
Da: monza brianza
Su: kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015
# 3 ≡ Re: Avantreno bandit 1250
»03.06.09 - 10:12
nik lasciala originale poi ti viene voglia di cambiarla e quei soldi li hai persi

se è stata progettata cosi' ci sara' una ragione
honda SW600T abs 2016 senza power
Kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015 km 29.000 metzeler 01se

nikon what else

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 4 ≡ Avantreno bandit 1250
»03.06.09 - 10:47
Nic71,
Citazione:

+ preciso e + veloce nell’entrare in curva e nei veloci cambi di direzione


ottieni questo cambiando le gomme....
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 5 ≡ Avantreno bandit 1250
»03.06.09 - 10:55
Nic71,
Citazione:

C’è differenza montando i pompanti cambiando quelli di serie rispetto alle sole molle


si, c'è differenza nel comportamento della forca

Nic71,
Citazione:

Cioè, facendo il lavoro molle + pompanti l’anteriore diviene + “granitico” e preciso oppure cambia di poco


cambiando i pompanti non ottieni nulla di più granitico, semplicemente l'idraulica della forca lavora diversamente....

Nic71,
Citazione:

+ rigido, + preciso e + veloce nell’entrare in curva e nei veloci cambi di direzione…….

purtroppo non puoi avere rigido preciso veloce e agile tutto insieme.... scegli...


Nic71,
Citazione:

.facendo questi lavori e sfilando un po’ le forcelle vado meglio all’avantreno o sono tutti soldi buttati (tralascio il fatto che non sono un campione ma solo uno che vorrebbe l’avantreno migliore).


montando pompanti e sfilando le forche (poco, tra 4 e 8 mm) guadagni qualcosa ma di sicuro non un avantreno granitico...


purtroppo per ottenere quello che tu cerchi andrebbe rivisto tutto il telaio del bandit... e metterlo a dieta di 50 kg almeno....
inoltre tutto questo lavoro andrebbe direttamente a meretrici.... se ci monti una gomma non adeguata ad esaltare il comportamento ... .

quindi se vuoi continuare a utilizzare le tue amate Z6, lascia perdere.... se invece decidi di farti un B1250 sportivo... a partire da sospensioni, gomme, e quant'altro....allora avrebbe senso.



poi sei liberissimo di fare come meglio preferisci.... wilbers fa anche i pompanti
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5450
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 6 ≡ Re: Avantreno bandit 1250
»03.06.09 - 11:39
nic, ti do la mia opinione da semplice utilizzatore mezza-sciampista.

La mia è interamente originale fino all'ultimo bullone, non ho nemmeno toccato i precarichi, va benissimo così com'è, e non per retorica, è realmente così.

In questi 4 giorni abbiamo fatto 1.600km di cui un buon 80% di passi alpini, e, credimi, non siamo andati proprio a spasso, chi conosce la composizione del Gatto Morto* (ex Mucchio Selvaggio) potrà confermare.

Mi sono divertito da morire, senza fatica e con il massimo della comodità, nessuno mi ha aspettato, le gomme le ho pulite per bene e ho fatto anche qualche limatina di pedane.

Il tutto con 3 enormi valigioni rigidi belli carichi, quando la mettevo sul centrale si "sedeva" dietro.

Ah, ho messo quelle gommacce brutte come la morte (D270) e nemmeno con un DOT fresco...

Io ho seguito il consiglio di chi ha molta + esperienza e capacità di guida di me e che, a differenza di me, sa realmente andare in moto; tutti mi hanno detto di metterci gomme divertenti e basta, e così è stato!

Ho anche rifiutato un'offerta imperdibile per molle e olio forcella wilbers, semplicemente perché mi sembravano davvero soldi buttati, e anzi avevo paura di alterare un comportamento ed un equilibrio ciclistico che raggiunge davvero un ottimo livello!

Tu hai le Z6, io ho provato le diablo strada (uguali alle Z6) e non mi sono piaciute, hanno un profilo "piatto", le reputo peggiori delle D218 originali, che, tra parentesi, sono buone gomme.

Mettici un buon treno di gomme, ma soprattutto cerca di assecondare la moto, vai più rilassato, metti marce più lunghe, molla i freni, vai in montagna seguendo qualcuno che sa guidare e che va un po' più di te, disegna traiettorie rotonde e pulite... vedrai come ti divertirai ;-)

Dico questo perché avendo anche lo ZXR-400 ed avendo guidato moto sportive ho notato che a parità di strada e di andatura, non puoi pretendere di guidare il banditone come se fosse una moto da sparo, se lo fai allora sì che la forcella non forcella, la gomma non gomma, il telaio si ribella e la guida diventa una faticaccia.

E' come se tu pretendessi di guidare una BMW 530d come fosse una Lotus Elise... si, è vero, hanno entrambe tanto motore e sono entrambe sportive, ma sono due cose completamente diverse!

Comprendendone lo spirito e guidandola in modo consono, puoi riuscure ad andare forte come vuoi senza fatica, ma il banditone lo devi assecondare, non violentare ;-)

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

MinaVagante
Messaggi: 3662
Iscritto dal: 5/1/2004
Da: tra la Lomellina e il Monferrato
Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 7 ≡ Re: Avantreno bandit 1250
»03.06.09 - 13:17
Stufo76,
Citazione:

non ho nemmeno toccato i precarichi



ah
ci sono anche quelli?
Social network?
Ma va a ca..re

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5450
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 8 ≡ Re: Avantreno bandit 1250
»03.06.09 - 15:29
MinaVagante,
Citazione:

Stufo76,
Citazione:

non ho nemmeno toccato i precarichi



ah
ci sono anche quelli?


giravano voci incontrollate che fosse possibile regolare i precarichi di forcella e mono...

Profilo
utente inattivo




# 9 ≡ Re: Avantreno bandit 1250
»03.06.09 - 20:49
Eccomi qua, ora rispondo a tutti :-)

Quando montai le Z 6 sulla 650 passavo dall'esperienza della D 208; premetto che l'esperienza di allora era quanto meno a livello principiante, non avevo, insomma, la vaga idea di cosa volesse dire una guida "divertente" per strada......comunque, la cosa che + mi colpì era che, effettivamente, la Z6 sembrava molto meno reattiva della D208 sul misto stretto (cosa che ho + volte scritto) ma preferimo comunque la Z6 in quanto mi dava la sensazione di essere molto + stabile nei 1) curvoni e/o rettilinei autostradali o tangenziali 2) + stabile nelle SS con molte curve ma dolci (per intendersi quelle tipo la Val D'Adige per chi la conosce).......di contro, ebbi subito la netta sensazione che in quel timido "pif-paf" che facevo all'epoca, la D 208 fosse nettamente migliore nella guida veloce su curve strette e continue rispetto alla Z 6 ma non me ne curai in quanto le strade miste-strette-veloci non mi interessavano, oppure fino ad un certo punto, comunque, se mi capitavano, quelle strade le facevo comunque in maniera "turistica"............fino a qualche tempo fa.......

Recentemente ho cambiato le gomme ed ho messo ancora le Z6 per una questione anche economica in quanto non m'andava, viste le mie finanze, di fare prove con gomme che magari non mi soddisfavano e dovevo ricambiare gomme.........

Questa "pappardella" è per rispondere alla questione gomme che è stata sollevata in questo 3D !!

Ora, oggi, anzi ieri.......ieri ho fatto 250 km di appennini tra Parma e La Spezia, andata e ritorno; probabilmente per una questione di esperienza acquisita con il banditone o perchè ero nella giornata giusta, o perchè non solo so, fatto sta che quelle strade le ho percorse in maniera + allegra rispetto alla mia solita guida......preciso: non da ginocchio a terra ma comunque in maniera + spinta rispetto all'andatuta turistica a cui mi sono sempre attenuto...........premetto che un corso di guida mi farebbe sicuramente bene (appena potrò lo farò), ma quello che non m'è piaciuto del bandit con questa guida + allegra ( ed in due) è stato:

1) La sensazione di essere coricato poco davanti, cioè, mi pareva di avere il manubrio alto ed una posizione poco sportiva rispetto a quella un "pelo" + avanzata che avrei voluto;

2) La sensazione che la forcella, comunque con molle Wilbers ed olio dedicato, affondasse troppo in fase di frenata (ammetto che a volte arrivavo un pò lungo e pinzavo forte)........avrei preferito che l'affondamento fosse meno marcato e che la moto stesse + in assetto;

3) La sensazione che, ad una doppia S, l'inserimento della prima curva fosse corretto ma all'arrivo della seconda curva il Banditone allargasse parecchio la traiettoria alchè correggendo con il freno post. la moto riprendeva l'assetto ma l'inserimento in curva avveniva, a questo punto, con meno precisione e meno velocità, insomma, il "pif-paf" in un pezzo di strada appenninica mista con curve strette mi sembrava lento, la moto era difficile da buttare giù, diciamo pesante (penso per la pesantezza in se stessa, sono sempre 230 kg) ma anche, penso, per l'avantreno "pesante" da gestire......mi sembrava che tutta il peso della moto fosse davanti e che nei veloci cambi di direzione la moto fosse diventata una barca in mezzo al mare.........non so se mi capite !!!

Ora, sono convinto del fatto, come avete anche voi + volte asserito + volte, che mi manca quella padronanza del mezzo che solo un corso e l'esperienza di guida mi può insegnare, ma volendo, in ogni caso, cambiare qualcosa per rendere il Bandit migliore per i punti sopra descritti, cosa posso fare ? Ho pensato, dato che le molle forse non sono sufficenti, che cambiando i pompanti con prodotti aftermarket + performanti qualcosa di risolve.........

4) Il mono è un'altro punto dolente..........troppo molleggiante ed è già precaricato alla 5° tacca.......boh, a me piacciono gli assetti duri e la frenata secca........ forse quello del Bandit non è l'assetto (e la frenata) per me e per come vorrei la moto !!!!

Ecco :-)

[ Modificato da Nic71 03.06.2009 - 20:58 ]

Bandito
Bandito

leox11
Messaggi: 1958
Iscritto dal: 9/5/2005
Da: Verona città
Su: ex Bandit 656 SACS k5 "Bandit-Carrà", ora GSX-S 1000 “Bat-moto”
# 10 ≡ Avantreno bandit 1250
»03.06.09 - 21:15
Nic71,
Citazione:

a me piacciono gli assetti duri e la frenata secca........ forse quello del Bandit non è l'assetto (e la frenata) per me e per come vorrei la moto !!!!

Se togli tutto quello che amortizza (forcella e mono) e li sostituisci con 2 belle putrelle di acciaio inox hai tutta la rigidità che desideri e per la frenata secca prova le pastiglie Benagol: fanno miracoli!! :-D

Se non vuoi spendere soldi cambiando completamente la forcella con una rovesciata con pinze radiali e mono da gara non otterrai quello che speri, ma i soldi da spendere sono tanti e poi il telaio comincerebbe a torcersi in maniera anomala rispetto a quanto progettato (non serve solo a tenere su il motore o la sella, ma deve unire i movimenti della ruota anteriore con quella posteriore)...
"L'amore rende soli, ma è ben più doloroso se per nemici e amici non sei più pericoloso..."

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 8 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco