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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Impianto Elettrico

     ≡  Batteria nuova: bisogna metterla sotto carica?


  
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ciappo78
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# 1 ≡ Batteria nuova: bisogna metterla sotto carica?
»17.01.08 - 12:03
Dato che a dicembre la batteria del b6 mi aveva abbandonato (mettendola sotto carica, dopo 2 tentativi con lo starter si scaricava subito) ho comprato una batteria nuova (ah, dicono che per il b6 del '97 non fanno quella a gel... possibile?).
Stasera le metto il liquido e volevo sapere se voi la mettereste sotto carica prima di attaccarla...
Nel mezzo del cammin della mia vita mi ritrovai su di una bandit scura e la diritta via era finita... pieeega!

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# 2 ≡ Batteria nuova: bisogna metterla sotto carica?
»17.01.08 - 12:08
ciappo78,
Citazione:

Stasera le metto il liquido e volevo sapere se voi la mettereste sotto carica prima di attaccarla...

SE hai un tester puoi verificare prima lo stato di carica.

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ciappo78
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Da: Milano
Su: b6 '97
# 3 ≡ Batteria nuova: bisogna metterla sotto carica?
»17.01.08 - 12:17
celaf,
Citazione:

SE hai un tester puoi verificare prima lo stato di carica.

stasera verifico... solo che io in genere non le ho mai messe sotto carica... ma il ricambista mi suggeriva di farlo x' da nuova la batteria ha uno stato di carica pari al 50% il che mi ha incuriosito.
Nel mezzo del cammin della mia vita mi ritrovai su di una bandit scura e la diritta via era finita... pieeega!

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# 4 ≡ Batteria nuova: bisogna metterla sotto carica?
»17.01.08 - 12:22
Mettila sotto carica, in fabbrica quelle a liquido vengono precaricate, poi tolgono l'elettolita e le mettono a magazzino.

Quando si attivano introducendo l'acido, la batteria torna allo stato originale con carica compresa fra 50 e 70%, quindi è buona regola effettuare una carica lenta preventiva.

:hey:
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# 5 ≡ Batteria nuova: bisogna metterla sotto carica?
»17.01.08 - 12:27
conviene lasciarle sotto carica per un paio di ore
comunque in genere hanno già lo spunto necessario per far avviare il motore: se la accendi subito e ti fai un bel giro, puoi ricaricarla direttamente con il motore

se non hai mai messo in opera una batteria nuova, ricordati solo di lasciarla riposare un'ora con i tappi aperti dopo aver messo l'acido
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# 6 ≡ Batteria nuova: bisogna metterla sotto carica?
»17.01.08 - 12:28
Io ho sempre messo l'acido, fatta riposare un paio d'ore, messa su e via.
Mai avuto problemi.
Una pallida luce in fondo al tunnel sembra accendersi ......... speriamo non sia il treno che arrivi!

......con la mia faccia sotto ai vostri piedi ......
...... e non vi chiedo nemmeno di stare fermi! ......

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# 7 ≡ Batteria nuova: bisogna metterla sotto carica?
»17.01.08 - 12:48
che differenza c'è, di base, tra queste batterie che dite e quelle sigillate che normalmente equipaggiano di serie i bandit?
pro e contro di una e dell'altra?
cosa accade, infine, se sul bandit se ne mette una a gel?

oltre che per me, si creerebbe così qualche breve informazione utile ad uso e consumo dei profani...
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

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# 8 ≡ Batteria nuova: bisogna metterla sotto carica?
»17.01.08 - 13:03
quelle al gel pesano di meno e possono essere montate anche fortemente inclinate o ribaltate
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# 9 ≡ Batteria nuova: bisogna metterla sotto carica?
»17.01.08 - 15:25
sempre da ignorante:
durano di più, visto che costano di più, o tendono a scaricarsi meno?
e in termini di voltaggio, amperaggio, o quel che é, basta avere l'accortezza di montarne una che abbia le stesse o simili caratteristiche dell'originale, come capacità, o bisogna stare attenti a determinati parametri per non sputtanare la parte elettrica della moto?
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# 10 ≡ Batteria nuova: bisogna metterla sotto carica?
»17.01.08 - 17:21
Barone,
Citazione:

sempre da ignorante:
durano di più, visto che costano di più, o tendono a scaricarsi meno?
e in termini di voltaggio, amperaggio, o quel che é, basta avere l'accortezza di montarne una che abbia le stesse o simili caratteristiche dell'originale, come capacità, o bisogna stare attenti a determinati parametri per non sputtanare la parte elettrica


la durata è simile
l'unico vero vantaggio, ripeto, è il fatto che possono essere posizionate anche in zone "difficili", non perdono acido se vengono rovesciate e pesano un po di meno
per il resto, le caratteristiche richieste sono simili: volt, ampere, orientamento dei poli rispetto i cavi, dimensioni, ecc ecc
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