cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#44: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Impianto Elettrico

     ≡  batteria: parametri per valutare ricarica e dispersioni


  
 Stampa discussione 
utente inattivo




# 1 ≡ batteria: parametri per valutare ricarica e dispersioni
»14.01.08 - 10:26
Ho da poco sostituito la batteria al B4 e ora non ha più problemi quando parte. Pensando che potessero esserci delle dispersioni che mi hanno accorciato la vita della batteria precedente mi sono documentato e, in un altro forum, ho trovato quanto segue.

“Riassumendo per capire se ci possono essere delle cause che possano influire negativamente sullo stato di carica della batteria, e per metterci in condizioni di stabilire la sua efficienza e possibile effettuare alcune delle seguenti verifiche:
1. Che non ci siano dispersioni sull'impianto elettrico.

Per eseguire il controllo di eventuali dispersioni e sufficiente un multimetro regolato con portata in misura di corrente (Amp.) collegato in serie alla batteria, e verificare che il valore di corrente assorbita a riposo (con quadro spento), non superi i circa 1,2 mA. Si raccomanda di non provare ad avviare il motore durante questa verifica e cioè con lo strumento di misura inserito, diversamente lo strumento riporterebbe gravi danni perché durante l'avviamento i valori di corrente richiesti sono molto alti.

Valore da me misurato: 0.00 (ma non so se ho usato bene lo strumento…)

2. Che dopo il ciclo di ricarica la batteria (scollegata dall'impianto della moto) mantenga un valore del suo voltaggio nel tempo, che sia compreso tra i 13,00-12,40volt (nell'arco di qualche giorno) senza scendere al di sotto di tali valore.

Valore da me misurato: 12.9 V dopo 2 gg di moto spenta e batteria collegata e 12.8 dopo tre giorni di moto spenta e batteria collegata.

3. Che dopo aver collegato la batteria all'impianto elettrico non si scarichi velocemente, diversamente si fa riferimento al punto 1 per la presenza di dispersione o assorbimento anomalo, causato magari per fare un banale esempio da un antifurto guasto.

4. Verificare il valore di tensione del circuito di ricarica; quindi avviare il motore (nel caso di moto prodotte prima del 2003 ricordarsi di accendere le luci prima di effettuare la verifica) collegare il multimetro o tester ai capi della batteria, e dopo aver avviato il motore e portato ad un regime di 5000rpm circa, il valore letto non deve superare i 15,5Volt e quindi deve essere compreso tra 13,0-15,5volt.”
Valore da me misurato: 14.2 a fari spenti e 13.5 con gli anabbaglianti.
Credo che quanto sopra, se corretto (non so se qualcuno lo può confermare) possa essere utile a qualcuno.

 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 4 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco