cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#77: ospiti
#0: utenti
#su 5841 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  accensione a freddo


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Aquila_Noctis
Messaggi: 160
Iscritto dal: 5/12/2005
Da: Canada
Su: b650n
# 1 ≡ accensione a freddo
»20.09.06 - 17:44
Salve,
come qualcuno ricorderà ho un b650n del 2005... ha sempre avuto una caratteristica (o forse dovrei dire difetto), trann ein piena estate si accende quasi solo con l'aria tirata.
Anche oggi, che in questi giorni era umido dalle mie parti, ho dovuto accendere l'aria, sennò si spegne da solo poco dopo.
Premetto che stà sempre nel garage e di rado quando son dalla mia fidanzata stà sotto gli archi del portichetto; la uso almeno 3-4 volte a settimana x tratti di 30 Km tra andata e ritorno, insomma la uso, non è che stà lì x essere adorata. Quanto alla manutenzione, sono abbastanza pragmatico sui tagliandi e gli interventi intermedi come lavaggi e ingrassaggio catena...

Succede anche a voi col b650 sta cosa??
Magari dipende dal mio garage o dal mio stile di guida, succedeva pure col motorino...
"Il moto è causa di ogni vita"
Leonardo da Vinci

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Fefo
Messaggi: 324
Iscritto dal: 24/11/2006
Da: Firenze
# 54 ≡ Re: accensione a freddo
»07.12.06 - 10:03
E' una cosa normale, lo fa anche la mia ed è nuova nuova! :-D
B 650 N K6
Fefo

Profilo
Bandito
Bandito

Aquila_Noctis
Messaggi: 160
Iscritto dal: 5/12/2005
Da: Canada
Su: b650n
# 53 ≡ Re: accensione a freddo
»27.11.06 - 19:26
E vabbè, LOL

:pint: :pint: :pint: x KO e x gli altri! Mitico Sir_J
"Il moto è causa di ogni vita"
Leonardo da Vinci

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

ko
Messaggi: 194
Iscritto dal: 29/10/2006
Da: qui quo qua
# 52 ≡ Re: accensione a freddo
»26.11.06 - 10:46
Citazione:


Aquila_Noctis ha scritto:
Ko,

temo di essere stato frainteso!

Lo so bene che l'aria c'è sempre stata, però nelle moto nuove a carburatori è più necessaria delle moto vecchie a carburatori, anche se le usi tutti i giorni!!!

E se compari la miscela aria/benzina tra le 2 ti rendi conto del motivo (leggi sopra).
mi sa tanto che allora avevo ragione io quando dicevo che l'aria con l'antinquinamento non centrava nulla. :-D :-D ho vinto una bevuta :pint:
vivi semplice cosi che gli altri semplicemente possano vivere

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 51 ≡ Re: accensione a freddo
»26.11.06 - 10:07
Citazione:


Aquila_Noctis ha scritto:

Ma allora perchè con moto vecchio stampo, tipo l'Honda CB500 degli anni 70 che usavo prima, l'aria serviva molto meno?


Si vede che con la carburazione standard il motore ce la faceva lo stesso.
Io ad esempio a Palermo (dove oggi ci sono 24 gradi :-o ) non uso quasi mai lo starter.
Di solito il mio b12 parte lo stesso anche senza tirare l'aria. Al massimo quando c'e' freddo singhiozza un po' all'inizio e allora giro di una meta' il manettino.
Ma considera che rare volte qua la temperatura arriva a 5 gradi e che la moto sta nel box, quindi sempre sui 14/15 ;-)
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

Aquila_Noctis
Messaggi: 160
Iscritto dal: 5/12/2005
Da: Canada
Su: b650n
# 50 ≡ Re: accensione a freddo
»26.11.06 - 10:03
Sir_J

ti ringrazio, sei sempre molto preciso ed esauriente! :-)

Ma allora perchè con moto vecchio stampo, tipo l'Honda CB500 degli anni 70 che usavo prima, l'aria serviva molto meno?
"Il moto è causa di ogni vita"
Leonardo da Vinci

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 49 ≡ Re: accensione a freddo
»26.11.06 - 09:57
Citazione:


Aquila_Noctis ha scritto:

Ma a voi risulta anche durissima da spostare la levetta dell'aria? A me è così dura da lasciare ul solco sul dito ad ogni utilizzo oltre ad un lieve dolore... è un problema della mia moto o di tutti i Bandit? :-?

PS: Ho scoperto che l'utilizzo dell'aria è dovuto alle restrittive misure anti inquinamento....


No, la levetta non deve essere dura. Controlla la lubrificazione del cavo. Comincia spruzzando un po' di grasso spray sia dal lato levetta sia dal lato carburatore. Eventualmente si passa a rimedi piu' drastici ;-)

p.s.: l'anti inquinamento non c'entra. E' vero che per rientrare nelle norme, il bandit e' carburato sul magro, ma il motivo principale dell'uso dell'aria e' un altro.
Nei motori ad iniezione il rapporto aria/benzina puo' variare costantemente grazie alla centralina che giudica quanta benzina mandare in camera di scoppio. Nei motori tradizionali, il rapporto aria/benzina e' regolato dai carburatori che non possono modificare il loro funzionamento. Vengono tarati in un certo modo e quello e'.
Ovviamente si cerca di fare in modo che il funzionamento sia il migliore possibile nel range piu' utilizzato, quindi motore in temperatura e regime di giri medio.
In condizioni completamente diverse, come la partenza a freddo, con il motore che non ha ancora i giochi corretti, olio freddo e quindi piu' "duro" etc etc, la taratura standard non puo' andare bene, allora con la levetta al manubrio si riduce l'aria che arriva ai carburatori, arricchendo la miscela. Poi, man mano che il motore scalda, si smagrisce nuovamente tornando al settaggio iniziale.
Se la carburazione fosse tarata bene per le partenze a freddo, poi sarebbe troppo grassa con il motore a regime e temperatura di esercizio.
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

chiotto
Messaggi: 4789
Iscritto dal: 12/6/2006
Da: Torino
Su: WBM GiEsse 1200
# 48 ≡ Re: accensione a freddo
»26.11.06 - 09:47
è normale che la levetta sia un po' dura. Altrimenti non rimane al suo posto quando tiri l'aria. Se la ammorbidisci poi devi tenerla in posizione con un dito.
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

Profilo
Bandito
Bandito

Aquila_Noctis
Messaggi: 160
Iscritto dal: 5/12/2005
Da: Canada
Su: b650n
# 47 ≡ Re: accensione a freddo
»26.11.06 - 09:37
Hehehe, Papel,

può essere, ma ti assicutro che se provi la leva sulla mia moto di farà lo stesso effetto! :-P
"Il moto è causa di ogni vita"
Leonardo da Vinci

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

papel
Messaggi: 412
Iscritto dal: 29/8/2006
Da: Napoli
Su: B65 k6 "Carlotta" SACS
# 46 ≡ Re: accensione a freddo
»26.11.06 - 09:32
Citazione:


Aquila_Noctis ha scritto:

Ma a voi risulta anche durissima da spostare la levetta dell'aria? A me è così dura da lasciare ul solco sul dito ad ogni utilizzo oltre ad un lieve dolore... è un problema della mia moto o di tutti i Bandit? :-?



E' un problema del tuo dito! :-D :-D :-D
Una pallida luce in fondo al tunnel sembra accendersi ......... speriamo non sia il treno che arrivi!

......con la mia faccia sotto ai vostri piedi ......
...... e non vi chiedo nemmeno di stare fermi! ......

Profilo
Bandito
Bandito

Aquila_Noctis
Messaggi: 160
Iscritto dal: 5/12/2005
Da: Canada
Su: b650n
# 45 ≡ Re: accensione a freddo
»26.11.06 - 09:31
Ko,

temo di essere stato frainteso!

Lo so bene che l'aria c'è sempre stata, però nelle moto nuove a carburatori è più necessaria delle moto vecchie a carburatori, anche se le usi tutti i giorni!!!

E se compari la miscela aria/benzina tra le 2 ti rendi conto del motivo (leggi sopra).
"Il moto è causa di ogni vita"
Leonardo da Vinci

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 11 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco