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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  accensione a freddo


  
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Aquila_Noctis
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# 1 ≡ accensione a freddo
»20.09.06 - 17:44
Salve,
come qualcuno ricorderà ho un b650n del 2005... ha sempre avuto una caratteristica (o forse dovrei dire difetto), trann ein piena estate si accende quasi solo con l'aria tirata.
Anche oggi, che in questi giorni era umido dalle mie parti, ho dovuto accendere l'aria, sennò si spegne da solo poco dopo.
Premetto che stà sempre nel garage e di rado quando son dalla mia fidanzata stà sotto gli archi del portichetto; la uso almeno 3-4 volte a settimana x tratti di 30 Km tra andata e ritorno, insomma la uso, non è che stà lì x essere adorata. Quanto alla manutenzione, sono abbastanza pragmatico sui tagliandi e gli interventi intermedi come lavaggi e ingrassaggio catena...

Succede anche a voi col b650 sta cosa??
Magari dipende dal mio garage o dal mio stile di guida, succedeva pure col motorino...
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jessejames
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# 34 ≡ Re: accensione a freddo
»22.09.06 - 14:23
Il mio non è un parere qualificato, ma fà lo stesso.
Il mio B65S lo accendo sempre con l' aria tirata e ciò mi sembra normale.
Anche se la moto "dorme" al coperto la temperatura del motore è sempre molto più bassa di quella di normale funzionamento.
Se non ricordo male l'aria viene tirata per arricchire la miscela aria/benzina di benzina, in quanto a basse temperature (non il gelo polare, ma la temperatura inferiore a quella di funzionamento) la benzina tende a condensarsi sulle pareti dei collettori di aspirazione, smagrendo la miscela che entra nella camera di scoppio.
Se la camera di scoppio è alimentata da una miscela "povera" di benzina il motore funziona male.
Pertanto credo che l'uso dell'aria sia una cosa normale sia d'estate che di inverno.
Aggiungo ancora una cosa, il motore 6.5 è euro 2 normativa che sicuramente costringe il motore a funzionare già in condizioni normali con una miscela "magra" per cui soprattutto all'avviamento è necessario arricchire la miscela.

Ciao ed una grande "V" a tutti.

[ Modificato da jessejames il 22/9/2006 14:24 ]
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Aquila_Noctis
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# 33 ≡ Re: accensione a freddo
»22.09.06 - 12:22
Ok, attendiamo pareri qualificati!

Zan, Toro!!! :smile:
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chiotto
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# 32 ≡ Re: accensione a freddo
»22.09.06 - 10:57
per me 1400 e più giri di minimo sono troppi (credo che ti dia qualche problema a guidarlo), ma dovresti anche sentire il parere di qualcuno più esperto di me.
Poi la butto lì da ignorante: magari non hai il minimo alto, ma una carburazione "strana" che ti alza il minimo e i tuoi problemi di accensione a freddo potrebbero dipendere da questo.
Aspettiamo pareri qualificati.


[ Modificato da chiotto il 22/9/2006 10:58 ]
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# 31 ≡ Re: accensione a freddo
»22.09.06 - 10:35
In effetti anche il mio libretto dice 1100-1300 giri, chissa perchè ricordavo 1450, comunque la mia moto a caldo gira sui 1450, cioè poco sotto la tacca dei 1500, è grave? Può essere dovuto a questo il problema di accensione a freddo? Perchè sennò per le altre cose mi trovo bene e converrebbe lasciarla così... :-(
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chiotto
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# 30 ≡ Re: accensione a freddo
»22.09.06 - 10:28
Citazione:


Aquila_Noctis ha scritto:
Allora facciamo chiarezza sui modelli e sui valori richiesti, oggi sendo a controllare ma il mio b650n del 2005 consiglia 1450giri al minuto, ora chiotto il tuo è lo stesso bandit 650?


bandit 650n di giugno 2006 - manuale d'uso stampato nel 2005
(hai controllato sul tuo manuale e dice 1450?)
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# 29 ≡ Re: accensione a freddo
»22.09.06 - 10:19
Allora facciamo chiarezza sui modelli e sui valori richiesti, oggi sendo a controllare ma il mio b650n del 2005 consiglia 1450giri al minuto, ora chiotto il tuo è lo stesso bandit 650?

Nightrider, mi sembrano troppo alti come valori, gira la levetta che stà sui caburatori e abbassati un pò il minimo oppue vai ad un officina suzuki e parlegliene, mi sembra una cosa anormale. :-o
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# 28 ≡ Re: accensione a freddo
»21.09.06 - 20:51
Citazione:


Io ho il problema inverso.... cioè : se la temperatura è mite e tiro l'aria, mi si spegne 50 volte, se non la tiro gira che è un piacere; poi invece con il freddo devo tirare l'aria però dopo neanche 10" inizia a borbottare i giri scendono sputa fumo nero e se non gli sto dietro si spegne. Come soluzione ho adottato che come inizia a borbottare tengo a filo l'aceleratore per 5" circa, tolgo l'aria e tiene il minimo che è una bellezza!



Anche il Nightrider ha lo stesso problema. Tira l'aria accende la moto la moto non parte, riprova la moto parte va troppo su di giri, quindi il Nightrider abbassa la levetta dell'aria di pochi millimetri, la moto si staziona sui 1500/1700 giri, dopo un minuto o forse due comincia a perdere giri e a borbottare adirittura sembra ingolfarsi e comincia ad uscire del lieve fumo bianco dalla marmitta,(cosa tipica in inverno ma no in estate) il Nightrider deve rimanere quindi con un pelo di gas tirato per evitare che si spenga. Dopo essere partito fa 4/5 km con i' aria tirata e fin qui tutto bene, ma al primo semaforo si ferma e la moto se non tiene un pelo di gas tende a morire, se chiude del tutto l'aria sembra un altra moto!!!

Ma che cazzo c'è??
Ma quella che il Nightrider tira siamo sicuri che sia l'aria??

Secondo voi che c'è??

P.s. la moto è nuova e con soli 7800 Km i due tagliandi fino ad ora fatti, sono sempre stati fatti con precisione millimetrica in termini di scadenza da parte del Nightrider, ha però dei dubbi sulla qualità del lavoro del meccanico a sto punto!!
L'ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili; il pessimista sa che e' vero.
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# 27 ≡ Re: accensione a freddo
»21.09.06 - 20:25
Citazione:


Aquila_Noctis ha scritto:
No, no!
1450, infatti se ci fai caso in folle quando è calda stà poco sotto la tacchetta dei 1500!


ho verificato il manuale d'uso: il minimo deve stare tra 1100 e 1300 giri
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# 26 ≡ Re: accensione a freddo
»21.09.06 - 13:20
Citazione:


Aquila_Noctis ha scritto:
Salve,
come qualcuno ricorderà ho un b650n del 2005... ha sempre avuto una caratteristica (o forse dovrei dire difetto), trann ein piena estate si accende quasi solo con l'aria tirata.
Anche oggi, che in questi giorni era umido dalle mie parti, ho dovuto accendere l'aria, sennò si spegne da solo poco dopo.
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Io ho il problema inverso.... cioè : se la temperatura è mite e tiro l'aria, mi si spegne 50 volte, se non la tiro gira che è un piacere; poi invece con il freddo devo tirare l'aria però dopo neanche 10" inizia a borbottare i giri scendono sputa fumo nero e se non gli sto dietro si spegne. Come soluzione ho adottato che come inizia a borbottare tengo a filo l'aceleratore per 5" circa, tolgo l'aria e tiene il minimo che è una bellezza!
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# 25 ≡ Re: accensione a freddo
»21.09.06 - 09:26
Non penso sia troppo alto, è quello scritto nel libretto!
comunque se qualche mod ha idee a riguardo attendo notizie anche se si discosta un pò dal 3d originale... :-P :-P
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