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     ≡  [Seria,per esperti] Curva presa larga e gas parzializzato


  
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dero
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# 36 ≡ Re: [Seria,per esperti] Curva presa larga e gas parzializzat
»27.06.06 - 16:42
Citazione:


ismaele ha scritto:
se i tui brividi cominciano a 40 kmh mica è colpa mia :-D :-P



Se piego il doppio di te anche a 40 all`ora non e` nemmeno colpa mia! :-)
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# 35 ≡ Re: [Seria,per esperti] Curva presa larga e gas parzializzat
»27.06.06 - 16:08
Citazione:


dero ha scritto:
domenica?
vista la settimana che mi attende non so, ma ci sta!
io vado e sempre andro` piano!
mi piacciono le pieghe, non i brividi! :fuck:

se i tui brividi cominciano a 40 kmh mica è colpa mia :-D :-P
Colpiscilo negli affetti (Sun-tzu).

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dero
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# 34 ≡ Re: [Seria,per esperti] Curva presa larga e gas parzializzat
»27.06.06 - 14:24
domenica?
vista la settimana che mi attende non so, ma ci sta!
io vado e sempre andro` piano!
mi piacciono le pieghe, non i brividi! :fuck:
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# 33 ≡ Re: [Seria,per esperti] Curva presa larga e gas parzializzat
»27.06.06 - 14:13
Citazione:


dero ha scritto:
Citazione:


ismaele ha scritto:
e la devi smettereeeeeeeee! sei ridio'oloooooooooo :-D .
Se fanno un post sulle uova sbattute capace che rispondi che le sbatti sullo sgabello con il "ginocchiointerra" :-D



e sarebbe la verita`!!! :-P

invidioso! :fuck:

il ginocchio e` illuminante...questa cosa del gas l`ho capita 14 gg fa!


Lo stesso gas che ti faceca girarae a Magione in 3 minuti? (ho i testimoni).
E comunque, la prossima settimana ti va di farti la Poggi-Castellina? (tanto per farmi due risate) :-D
Colpiscilo negli affetti (Sun-tzu).

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# 32 ≡ Re: [Seria,per esperti] Curva presa larga e gas parzializzat
»27.06.06 - 14:02
Citazione:


ElNonino ha scritto:
Citazione:


metalvox ha scritto:
io in due piegare mi sento inadeguatissimo...tra l'altro poi quando son da solo credo di andare giu giù giù, e invece guardando le gomme ho due CM ancora di spalla immacolata...bo...qualcuno mi dice in 2 parole come ci si mette in impostazione curva?


Presta la moto Skido e dopo fai un figurone.... :-D

Personalmente credo esistano almeno 3 stili di guida fondamentali in curva, ognuno con i suoi pro e contro e + o -adatti al mezzo utilizzato.

Quello che definirei motard o fuoristradistico, con la moto molto piegata verso l'interno ed il corpo perpendicolare all'asfalto od adderitura in contropendenza, e il piede a toccare/sfiorare l'asfalto. Tale tecnica ottima ed indispensabile su certi terreni/percorsi non è molto redditizia su strada e fortemente sconsigliata in pista con non motard. Purtroppo nel mio caso l'avere per moltissimi anni praticato off-road fa parte del mio DNA ed ho grosse difficoltà ad abbandonarla.

Poi c'è la guida pulita, sempre in carena, piegando molto la moto e con il corpo sempre all'interno della sagoma del mezzo. Io la reputo molto bella a vedersi e produttiva fino a certi ritmi, buona su strada per tenere un buon passso. Con tale stile le curve vanno sempre un po anticipate ed è importante giocare con il gas in entrata/percorrenza/uscita di curva, bisogna inoltre fidarsi molto delle gomme e della ciclistica. Più che lo spostamento del corpo gioca la pressione esercitata sulle pedaline e sul manubrio, in un misto stretto bisogna fare un pò come sugli sci caricando velocemente ora un lato ora l'altro. Su strada si evita di "allargare" troppo la moto.

L'ultimo, per me, è quello pistaiolo, moto il meno inclinata possibile in proporzione alla velocità ed al raggio di curvatura, corpo appesso all'interno, ginocchio a terra e via di gas. Consente sicuramente di percorrere la curva più velocemente e di aprire prima in uscita ma su strada si occupa lo spazio di una vettura ed i marciapiedi, cordoli, etc etc sono sempre in agguato.
Mi piacerebbe saperla adottare ma l'età, qualche momentaneo acciacco ed una scarsa agilità me ne precludono per ora l'utilizzo.
In effetti ho le saponette vergini e prima o poi dovrò fare un saltino da Haslam al quale giro la tua domanda in quanto sicuramente più qualificato di me a risponderti.

Quanto sopra è solo una mia personalissima interpretazione.

:hey:



Troppo buono Nonino ;-)

Innanzitutto è da capire se si sta parlando di una guida con il passeggero oppure di una guida in solitaria...

Se consideriamo la guida "solitaria" la descrizione di ElNonino è più che ottima.
Non mi trova molto d'accordo sull'efficacia della guida sporca (che io ad esempio non utilizzo se non in alcuni casi); Negli ultimi anni molti utilizzano anche in pista l'entrata con la moto in derapata, grazie alle caratteristiche delle moto di oggi non si ha più uno svantaggio come nel passato.
:-)

Kollione che sono....sono Haslam :-P :-P :-P :-P :-P :-P

[ Modificato da sdoppietta il 27/6/2006 14:03 ]
--Donna nana bella niocca, ma in moto non tocca--

per quanto voi vi crediate assolti, siete per sempre coinvolti

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# 31 ≡ Re: [Seria,per esperti] Curva presa larga e gas parzializzat
»27.06.06 - 13:55
Citazione:


ismaele ha scritto:
e la devi smettereeeeeeeee! sei ridio'oloooooooooo :-D .
Se fanno un post sulle uova sbattute capace che rispondi che le sbatti sullo sgabello con il "ginocchiointerra" :-D



e sarebbe la verita`!!! :-P

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# 30 ≡ Re: [Seria,per esperti] Curva presa larga e gas parzializzat
»27.06.06 - 13:47
e la devi smettereeeeeeeee! sei ridio'oloooooooooo :-D .
Se fanno un post sulle uova sbattute capace che rispondi che le sbatti sullo sgabello con il "ginocchiointerra" :-D
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# 29 ≡ Re: [Seria,per esperti] Curva presa larga e gas parzializzat
»27.06.06 - 13:40
la domanda era gas o non gas, giusto?
io dico che non si deve esagerare.
che quando si prende male una curva c`e` da piegare di piu`
che il bandit e` stabile e si puo` toccare il freno dietro.
senza gas la moto si piega ma il ginocchio in terra l`ho toccato solo con la moto che spingeva...
...a voi le conclusioni! :-P
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# 28 ≡ Re: [Seria,per esperti] Curva presa larga e gas parzializzat
»27.06.06 - 10:57
Citazione:


CavalcaLaNebbia ha scritto:
Citazione:


NatZan ha scritto:
se sono largo e in emergenza... uso l'effetto giroscopico.... se sono solo largo ma o margine faccio come dice mendi...

.............

Ho scoperto che "controsterzare" in curva (oddio forse non è il termine giusto, si tratta solo di muovere millimetricamente il manubrio) fa andar più giù la moto. Ora però ancora non capisco se questo è meglio o è peggio... cioè se questo metodo può anche essere utilizzato come correzione di curva... o se ho detto una cretinata!


quello è l'effetto giroscopico.... ovvero...

se vai sopra i 30-40 km/h su stada dritta ... sterzando a destra la moto si inclina a sinistra e viceversa....

praticamente se forzi la sterzata nel senso della curva per un effetto fisico (ci entra la fisica e sare anche in grado di spiegarlo, ma non ne ho voglia... piglialo come dogma di fede) ottieni una reazione contraria...

questo modus operandi se sviluppato e metabolizzato nella guida torna molto molto utile in reazioni di emergenza e nelle correzioni.... anche per piegare di più o rialzare più in fretta....
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
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PeppeRC
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# 27 ≡ Re: [Seria,per esperti] Curva presa larga e gas parzializzat
»27.06.06 - 10:37
Citazione:


ismaele ha scritto:
sguardo in alto a cercare l'uscita della curva


A parte la scelta della canzone... bravo ismaele !
Questa dello sguardo è una cosa molto sottovalutata, e cambia di parecchio, ed in meglio, la guida.
Provare per credere... guidate concentrandovi a guardare relativamente vicino, e poi fate un tratto guardando in lontananza.
Sembrerà strano, ma la moto "và" (quasi da sola) nella direzione nella quale si guarda, dunque facendo con lo sguardo la curva (cioè non guardando la ruota, ma dove si vuole andare) praticamente "mette" la moto nella traiettoria giusta :-)

Ciao,
Peppe
P.S. E se sono cazzate, beh, m'importasega, tanto questo è un thread per esperti :-D
Given that sooner or later we're all just going to die, what's the point of learning about integers ? (Calvin&Hobbes)

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