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     ≡  [Seria,per esperti] Curva presa larga e gas parzializzato


  
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ismaele
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Iscritto dal: 14/7/2004
Da: Vallelunga
# 26 ≡ Re: [Seria,per esperti] Curva presa larga e gas parzializzat
»27.06.06 - 10:21
Ginocchio a terra, pressione sulla pedana e manubrio, sguardo in alto a cercare l'uscita della curva e, cosa più importante, devi cantare "Fiume di Parole" ;-)
Colpiscilo negli affetti (Sun-tzu).

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CavalcaLaNebbia
Messaggi: 1337
Iscritto dal: 17/3/2005
Da: Piemonte ~ Torino
Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 25 ≡ Re: [Seria,per esperti] Curva presa larga e gas parzializzat
»27.06.06 - 10:07
Citazione:


NatZan ha scritto:
se sono largo e in emergenza... uso l'effetto giroscopico.... se sono solo largo ma o margine faccio come dice mendi...


Nat, vuol dire che sfrutti il fatto che la moto tende a stare dritta ad alte velocità e quindi puoi sporgere di più dalla moto per farla piegare?

Ah, già che ci sono chiedo una roba...

Ho scoperto che "controsterzare" in curva (oddio forse non è il termine giusto, si tratta solo di muovere millimetricamente il manubrio) fa andar più giù la moto. Ora però ancora non capisco se questo è meglio o è peggio... cioè se questo metodo può anche essere utilizzato come correzione di curva... o se ho detto una cretinata!
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

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PeppeRC
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Iscritto dal: 15/9/2005
Da: Wellington (NZ)
# 24 ≡ Re: [Seria,per esperti] Curva presa larga e gas parzializzat
»27.06.06 - 09:40
Citazione:


topomoto63 ha scritto:
scusa upim a parte le tecniche di piega...............
ma caxxo sei in puglia e non ci dici niente?



E' in missione speciale per redimere donzelle dallo spettro dell'illibatezza, comprensibile, no ?
E lasciatelo trombare in pace :-)))))
Ciao,
Peppe
Given that sooner or later we're all just going to die, what's the point of learning about integers ? (Calvin&Hobbes)

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topomoto63
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Iscritto dal: 17/8/2005
Da: bari
Su: b600
# 23 ≡ Re: [Seria,per esperti] Curva presa larga e gas parzializzat
»26.06.06 - 23:48
scusa upim a parte le tecniche di piega...............

ma caxxo sei in puglia e non ci dici niente?

fino a mercoledi 28 sono sulla selva di fasano con moto bloccato perchè devo accudire ai due piccoli mentre mia moglie è ancora impegnata col lavoro a bari
perchè con la tua zavorrina non fai un salto e ci prendiamo una birra?
la strada per arrivare da taranto è spettacolare fai taranto martina franca locorotondo selva
una strada tutta curve e bellissima tra boschi di lecci e quercie
fammi sapere ciao :-P
A man can use his brain or use his back

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ElNonino
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Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 22 ≡ Re: [Seria,per esperti] Curva presa larga e gas parzializzat
»26.06.06 - 16:42
Citazione:


metalvox ha scritto:
io in due piegare mi sento inadeguatissimo...tra l'altro poi quando son da solo credo di andare giu giù giù, e invece guardando le gomme ho due CM ancora di spalla immacolata...bo...qualcuno mi dice in 2 parole come ci si mette in impostazione curva?


Presta la moto Skido e dopo fai un figurone.... :-D

Personalmente credo esistano almeno 3 stili di guida fondamentali in curva, ognuno con i suoi pro e contro e + o -adatti al mezzo utilizzato.

Quello che definirei motard o fuoristradistico, con la moto molto piegata verso l'interno ed il corpo perpendicolare all'asfalto od adderitura in contropendenza, e il piede a toccare/sfiorare l'asfalto. Tale tecnica ottima ed indispensabile su certi terreni/percorsi non è molto redditizia su strada e fortemente sconsigliata in pista con non motard. Purtroppo nel mio caso l'avere per moltissimi anni praticato off-road fa parte del mio DNA ed ho grosse difficoltà ad abbandonarla.

Poi c'è la guida pulita, sempre in carena, piegando molto la moto e con il corpo sempre all'interno della sagoma del mezzo. Io la reputo molto bella a vedersi e produttiva fino a certi ritmi, buona su strada per tenere un buon passso. Con tale stile le curve vanno sempre un po anticipate ed è importante giocare con il gas in entrata/percorrenza/uscita di curva, bisogna inoltre fidarsi molto delle gomme e della ciclistica. Più che lo spostamento del corpo gioca la pressione esercitata sulle pedaline e sul manubrio, in un misto stretto bisogna fare un pò come sugli sci caricando velocemente ora un lato ora l'altro. Su strada si evita di "allargare" troppo la moto.

L'ultimo, per me, è quello pistaiolo, moto il meno inclinata possibile in proporzione alla velocità ed al raggio di curvatura, corpo appesso all'interno, ginocchio a terra e via di gas. Consente sicuramente di percorrere la curva più velocemente e di aprire prima in uscita ma su strada si occupa lo spazio di una vettura ed i marciapiedi, cordoli, etc etc sono sempre in agguato.
Mi piacerebbe saperla adottare ma l'età, qualche momentaneo acciacco ed una scarsa agilità me ne precludono per ora l'utilizzo.
In effetti ho le saponette vergini e prima o poi dovrò fare un saltino da Haslam al quale giro la tua domanda in quanto sicuramente più qualificato di me a risponderti.

Quanto sopra è solo una mia personalissima interpretazione.

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

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PeppeRC
Messaggi: 158
Iscritto dal: 15/9/2005
Da: Wellington (NZ)
# 21 ≡ Re: [Seria,per esperti] Curva presa larga e gas parzializzat
»26.06.06 - 16:24
A proposito di pivelli... Mi sento (non) tirato in causa, dunque rispondo anch'io :-)

All'inizio facevo proprio questo errore: entrata in curva sbagliata (tipo troppo veloce, oppure curva "sconosciuta" che si restringe di botto) = reazione istintiva: tolgo il gas. Conseguenza: rischio di spiaccicarmi perchè scompongo tutto. Fortunatamente (speeeeecie all'inizio) l'andatura era moooolto moderata, dunque nessun incidente/caduta.

Questo fatto del ricordarsi di non togliere gas di botto nel mezzo di una curva (mi sarà successo di farlo almeno per le prime 4-5 volte), ma cercare di "correggerla" piegando di piu' la moto (i menzionati colpetti allo sterzo, pressione sulla pedana interna, etc. adesso sono loro ad essere diventati le mie reazioni "istintive" e mi "sforzo" di ricordarmi di non togliere gas, soprattutto non di botto) mi hanno proprio permesso di capire che c'è un bel margine per piegare la moto facendo una curva, ed ad acquistare maggiore confidenza nell'impostazione delle curve, visto che mi sono "forzato" (nei casi, via via piu' rari, nei quali ancora mi succeda di arrivare "troppo forte" in una curva... qui "troppo forte" è un termine molto soggettivo... diciamo quello che mi "sembra" essere troppo forte) a percorrerla a velocità pressochè costante, ed a cercare di ridurre il raggio di percorrenza piegando la moto.

Non nego, ovviamente, che non si tratta di velocità da GP, e che il margine (quello vero...) rimane ancora, probabilmente, moooolto abbondante, mentre quello che adesso percepisco (diciamo il *mio* margine, psicologico. cioè quanto sia "sano", per me, buttare giu' la moto in curva), pur rimanendo ancora ben ampio, mi basta per farmi rizzare i peli delle braccia tutte le volte che mi trovo a fare una "correzione" del genere in seguito ad impostazione "non ottimale" di una curva.
Uscendo dalla curva penso: però... potevo anche spiaccicarmi come un pirla, ma è fattibile, basta piegarla ancora un pelino di piu'.
Incasso l'esperienza, e ricordo a me stesso: ok, puo' essere, ma ad un certo punto i margini finiscono, dunque la prossima volta pensa ad impostarla meglio in entrata, pirlun.

Con questa massima mi ritrovo ad imparare, molto gradualmente e passando per errori che, fino ad adesso *tast tast*, si sono rivelati non fatali e solo "estetici", a fare meglio le curve ed a guidare meglio (meglio, non piu' veloce... sono d'accordo con il Rattone: a me non *serve* fare le curve velocemente o al limite, mi *piace* molto di piu' imparare a farle bene, a velocità che farebbero ridere parecchi di voi, ma che io trovo confortevoli e divertenti...).

Ciao,
Peppe
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NatZan
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# 20 ≡ Re: [Seria,per esperti] Curva presa larga e gas parzializzat
»26.06.06 - 16:15
il 2 è come da solo... dipende da chi hai dietro...

con la roby io piego quasi quanto che da solo.... chiaramente devi avere un buon fealing col secondo......


e soprattutto la guida deve essere più fluida e morbida
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
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metalvox
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# 19 ≡ Re: [Seria,per esperti] Curva presa larga e gas parzializzat
»26.06.06 - 15:28
io in due piegare mi sento inadeguatissimo...tra l'altro poi quando son da solo credo di andare giu giù giù, e invece guardando le gomme ho due CM ancora di spalla immacolata...bo...qualcuno mi dice in 2 parole come ci si mette in impostazione curva?
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ultimo_dei_poeti
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# 18 ≡ Re: [Seria,per esperti] Curva presa larga e gas parzializzat
»26.06.06 - 15:03
Citazione:


RatMan ha scritto:
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ultimo_dei_poeti ha scritto:
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RatMan ha scritto:
Citazione:


ultimo_dei_poeti ha scritto:
Hai Rat ragione...

Pero' ieri mi sono un po' spaventato...
e quando uno si spaventa, ha strane reazioni, fra cui quello della mia cafonaggine

In una curva a 90 gradi piuttosto veloce, sulle strade del mare di Taranto, la zavorrina si e' incazzata perche' ero largo e mi sono trovato a 20 cm dal marciapiede e pur di non scomporre la moto lasciando il gas ho sperato nel mio occhio e non ho corretto un cazzo per stringere...

Prudenza avrebbe voluto che non mi fidassi di quei venti centimetri e correggessi, e invece non l'ho fatto, e sceso dalla moto ero MOLTO incazzato con me stesso e mi sono preso l'incazzatura della proprietaria della moto, che e' molto piu' esperta di me...

Pardon!


...ti capisco perchè anche io me cacoSotto quando arrivo in una curva troppo barzotto e poi la faccio al limite. Quello che ti posso dire in base alla mia esperienza è che ho notato che riesco a gestire meglio queste situazioni se oltre a ridure un pò la velocità (non di botto ovviamente) cerco di piegare un pò di più la moto, facendo un pò più forza sulla pedana interna ed agendo con una leggera pressione sempre sulla manopola interna...è ovvio che sto parlando per velocità non sostenute anche perchè comunque sono sempre molto accorto nell'arrivare in una curva (soprattutto se non la conosco)...non mi interessa fare le curve alla massima velocità possibile... ;-)


Figata questa risposta... precisa ed efficace..

Ratman 1 - Riccardo 0


:oops:

Si ma non è tutta farina del mio sacco...ci sono i consigli avuti al raduno da vari banditi (spero di averli capiti bene :-D )...e per questo, quindi, torniamo alla radice del problema...mezzasega è chi non è venuto al raduno... :smile:



'stardo :-D
:-)

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RatMan
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Da: Roma-TorreMaura nel cuore...Portuense l'amore
Su: La Gorda Zulema - GSf B650Nera K5
# 17 ≡ Re: [Seria,per esperti] Curva presa larga e gas parzializzat
»26.06.06 - 15:01
Citazione:


ultimo_dei_poeti ha scritto:
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RatMan ha scritto:
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ultimo_dei_poeti ha scritto:
Hai Rat ragione...

Pero' ieri mi sono un po' spaventato...
e quando uno si spaventa, ha strane reazioni, fra cui quello della mia cafonaggine

In una curva a 90 gradi piuttosto veloce, sulle strade del mare di Taranto, la zavorrina si e' incazzata perche' ero largo e mi sono trovato a 20 cm dal marciapiede e pur di non scomporre la moto lasciando il gas ho sperato nel mio occhio e non ho corretto un cazzo per stringere...

Prudenza avrebbe voluto che non mi fidassi di quei venti centimetri e correggessi, e invece non l'ho fatto, e sceso dalla moto ero MOLTO incazzato con me stesso e mi sono preso l'incazzatura della proprietaria della moto, che e' molto piu' esperta di me...

Pardon!


...ti capisco perchè anche io me cacoSotto quando arrivo in una curva troppo barzotto e poi la faccio al limite. Quello che ti posso dire in base alla mia esperienza è che ho notato che riesco a gestire meglio queste situazioni se oltre a ridure un pò la velocità (non di botto ovviamente) cerco di piegare un pò di più la moto, facendo un pò più forza sulla pedana interna ed agendo con una leggera pressione sempre sulla manopola interna...è ovvio che sto parlando per velocità non sostenute anche perchè comunque sono sempre molto accorto nell'arrivare in una curva (soprattutto se non la conosco)...non mi interessa fare le curve alla massima velocità possibile... ;-)


Figata questa risposta... precisa ed efficace..

Ratman 1 - Riccardo 0


:oops:

Si ma non è tutta farina del mio sacco...ci sono i consigli avuti al raduno da vari banditi (spero di averli capiti bene :-D )...e per questo, quindi, torniamo alla radice del problema...mezzasega è chi non è venuto al raduno... :smile:
“Lode a Dio che ha fatto si che il massimo
piacere per l'uomo risieda nella calda
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