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     ≡  tappo di scarico olio motore "spannato"


  
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BanditStaff
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Sir_J
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# 34 ≡ Re: Coppa olio (datemi del coglione)
»27.06.06 - 23:29
allora, ho fatto l'operazione prima di venire al raduno, quindi posso aiutarti.
Per smontare la coppa devi togliere lo scarico. Per togliere lo scarico devi togliere il radiatore. :-D
Allora, andiamo con ordine.
Dopo aver tolto il tappo olio e il filtro, prepara una bacinella sotto la coppa e cominciamo.
1 - Radiatore: Ci sono 2 viti che lo tengono in alto, cercale e svitale. Il radiatore e' poggiato su 2 supportini di metallo, quindi basta alzarlo e sfilarlo, ma non e' ancora il momento. Segui i 2 tubi che partono dal radiatore e arrivano alla coppa. Sono i passaggi olio. Svitali e mettili da parte. Hanno 2 guarnizioni (riutilizzabili), 1 a contatto con la coppa, una dall'altra parte del passaggio olio. Memorizza la posizione e metti da parte. Il tubo lato sinistro e' tenuto in posizione da una clip di metallo fissata da una vite. Svita e memorizza attentamente la posizione (anche se poi studiandoci un po' capisci come era messa. Togli il radiatore. I 2 supportini in metallo su cui e' poggiato hanno un gommino, attento a non perderlo.

2 - Scarico. Svita le 8 viti (2 per collettore) che lo fissano al motore (si svita in senso antiorario
:-D ). Usa una brugola da 8 bella lunga. Allenta la fascetta che fissa il terminale di scarico al collettore (non c'e' bisogno di rimuovere) e la svita vite che lo fissa alla pedana di destra. Memorizza la posizione delle varie guarnizioni. Il terminale si sfila semplicemente, ma c'e' il cavalletto centrale che da' un po' fastidio. Metti la moto sul laterale, con una mano tieni leggermente abbassato il cavalletto e togli il terminale. Meglio se ti fai aiutare. Sotto la moto c'e' un'altra vite che fissa i collettori. Rimuovila e rimuovi i collettori che sono semplicemente infilati.

3 - Coppa Rimetti il centrale e infilati sotto la moto (sarebbe meglio sollevarla). Qua STAI ATTENTISSIMO Non forzare nulla e non ti appoggiare alla moto. Meglio se siete in 2. Se ti cade la moto di sopra sono CAZZI. Allenta le 14 viti che tengono la coppa (tutte sotto la coppa). Si svitano molto facilmente. lascia per ultima quella al centro verso il davanti della moto. Svitala e la coppa ti cade in mano. All'interno vedrai che c'e' il sensore di pressione dell'olio. Lascialo la'.

Pulisci la coppa meglio possibile con pennello e petrolio bianco. Portala dal torniere e fai mettere un Helicoil. Costo intorno a 15-20 euro (il mio mecca me ne ha fatti pagare 10 8-) Rimuovi ogni residuo della guarnizione precedente. NON USARE oggetti metallici. Molti pezzi li levi a mano, quelli in prossimita' dei fori delle viti sono piu' ostici. Io ho usato un bullone di plastica dura e molta pazienza. Ripeto, non usare oggetti metallici che l'alluminio e' tenerissimo.

Compra la guarnizione nuova (13 euro)

Nei giorni in cui attenderai la guarnizione e il lavoro del meccanico, a che ci sei pulisci con cura il filtro olio in coppa. Basta che guardi e lo vedi. Puoi anche non smontarlo. Se infili un dito nel foro senti una retina che e' piena di sporco sotto forma di granella sabbiosa. Rimuovila meglio che puoi SENZA USARE SOLVENTI DI ALCUN TIPO, solo le manine guantate e un pennellino asciutto.

Rimonta il tutto. La guanizione la monti a secco, senza ungerla. Non mettere silicone da nessuna parte.
Serra ad 1.4 kgm. Puoi mettere un po' di frenafiletti, io comunque non l'ho messo.
Rimonta lo scarico (prima i collettori, non mi ricordo la coppia poi te lo dico). Poi monta il terminale con il giochetto sul cavalletto che ti dicevo prima.
Rimonta il radiatore (2.4 la coppia dei passaggi olio) e hai finito.
Rimetti il filtro, tappo nella coppa, metti l'olio e vai
8-)
Per qualunque dubbio, chiedi. 8-)
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misha
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# 33 ≡ Re: Coppa olio (datemi del coglione)
»27.06.06 - 21:45
il sottoscritto genio testa di ca--o mancino di mme--a ha appena spanato la filettatura della vite dell'olio perchè facendo confusione tra destra e sinistra orario e antiorario ha, prima di svitare, avvitato ben bene la vite spanando il tutto!! :-x :-x :-x :-x
quindi procederà allo smontaggio del tutto non prima di aver chiesto consiglio ai saggi

1...la coppa è tenuta da viti laterali e inferiori, per sbloccarla basta togliere le inferiori o anche le laterali?
2...qual è la coppia di serraggio delle viti della coppa per riavvitarle?
3...se smonto il radiatore mi scende olio dai due tubini o è già uscito quando ho spurgato tutto....e per riavvitare i due tubini devo rispettare coppia di serraggio o no
4...la mia moto ha 19.000 km, ottobre 2003, la guarnizione va cambiata oppure la posso tenere
5..........in questo periodo non ho soldi da buttare nel cesso.....tradotto, non voglio svenarmi dal mecca.......sto lavoro posso affrontarlo senza rischi particolari oppure è meglio se mi preparo alla trasfusione?.......................
................siate buoni, non ifierite troppo :-D
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Sir_J
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# 32 ≡ Re: Coppa olio (datemi del coglione)
»19.04.06 - 23:23
Citazione:


BigBikeDude ha scritto:
come è sporca......da quando non la pulisci la moto
dallo scorso motoraduno :-D :-D :-D


in effetti quando ho un po' di tempo preferisco farci un giro. Pero' e' cosi' sporca perche' ho camminato un paio di giorni sotto l'acqua e si e' letteralmente infangata. Approfittero' che e' smontata per dare una pulita. Poi dopo l'estate cominciamo il restyling :-D ;-)
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BigBikeDude
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# 31 ≡ Re: Coppa olio (datemi del coglione)
»19.04.06 - 23:07
come è sporca......da quando non la pulisci la moto
dallo scorso motoraduno :-D :-D :-D
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Sir_J
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# 30 ≡ Re: Coppa olio (datemi del coglione)
»19.04.06 - 22:15
vi avevo lasciato in asso quindi vi aggiorno (sento i cori di giubilo.... :-D )

Dopo tutto il danno non e' granche' e me ne esco con pochi euro. 13 per la guarnizione coppa, che purtroppo arrivera' la prossima settimana, e circa 20 (lo sapro' preciso domani) per far mettere l'helicoil che mi sembra la scelta piu' saggia.

Oggi pomeriggio ho passato 2 ore e mezza a smontare la coppa. Ho dovuto rimuovere il radiatore visto che e' davanti i collettori di scarico e che tanto i tubi che lo collegano alla coppa andavano rimossi lo stesso.
Ho tolto quindi lo scarico completo e infine la coppa vera e propria.
Alla fine la moto si presentava cosi':






mentre invece il mio box sembrava una bottega di rigattiere:






Le ammaccature allo scarico sono di serie, sono i passaggi sotto la pedana di guida ;-)

Ecco quindi la coppa appena smontata





e infine bella pulita perche' il meccanico non debba pensare che il bandito non tiene all'igiene :-D






Nella foto 1 si intravede sotto il motore il filtro olio in coppa. E' la parte grigio chiaro parzialmente coperta dal tubo del telaio di sinistra guardando la foto.
Il manuale consiglia una pulizia periodica. Io non l'ho ancora tolto, ci ho solo passato un dito e sono rimasto scioccato: sembra che sia pieno di residui solidi della consistenza della sabbia.
Forse non tutti i mali vengono per Suocere :-D :-D
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Klaudio
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# 29 ≡ Re: Coppa olio (datemi del coglione)
»19.04.06 - 09:21
Un vero figo, per intederci un Jimi Hendrix della meccanica, riesce a montarti l'Heli-Coil senza rimuovere la coppa, sdraiando la moto su di un fianco.

Però dovresti portarti un Jimi Hendrix in casa, non so se mi spiego... :serenata:
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...


Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

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# 28 ≡ Re: Coppa olio (datemi del coglione)
»19.04.06 - 09:07
devo straquotare Mina. in effetti avevo gia' notato che qualcosa non andava svitando il tappo. Avevo sperato che fosse solo impressione mia, ma si era svitato in maniera irregolare.
Oggi smonto tutto :-)
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# 27 ≡ Re: Coppa olio (datemi del coglione)
»19.04.06 - 08:45
Citazione:


MinaVagante ha scritto:
In genere il tappo dell'olio non si spana quando lo si stringe, ma quando lo si svita, perchè la volta precedente era stato stretto troppo, e l'alluminio rimane nel filetto del ferro del tappo togliendolo ..........

Comunque, a parte questo

La filettatura con l'helicol fatta sull'alluminio rimane ancora più robusta di quella originale (l'helicol è in acciaio, quella originale in lluminio)

per togliere la coppa devi togliere i collettori.
Per togliere i collettori devi svitare i due bulloni in alto del radiatore, sfilarlo leggermente da un lato e appoggiarlo sul parafango anteriore.
Poi i collettori sono tenuti esclusivamente dagli 8 bulloncini sulla testa: in cinque minuti li togli, e almeno hi l'occasione di verificare il serraggio dei bulloncini: quando li avevo tolti tre su otto erano molto molli, quasi al limite della svitatura


e poi quando li rimonti magari usi del grasso ramato.... sulle viti dello scarico....
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........

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tataritsch
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Su: GSX-R 7/11 " Vampiro II "
# 26 ≡ Re: Coppa olio (datemi del coglione)
»19.04.06 - 08:43
Citazione:


NatZan ha scritto:
orpo... nemmeno sua maestà Nat Zan, signore dei strappafiletti, maestro del tranciaprigionieri, sommo sacerdote di meccanici pastori..... ha mai sfilettato il tappo olio...


candele
prigionieri
viti pinze freni
e tanto tanto altro ancora....


ma tappo vite olio mi manca



fuo sempre riprenderti ...... il primato........

questo x Sir_J.......... " tutta scuola.........." come dice papazan e cosi impari ad avere fretta....... ;-) ;-)
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Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 25 ≡ Re: Coppa olio (datemi del coglione)
»19.04.06 - 08:38
In genere il tappo dell'olio non si spana quando lo si stringe, ma quando lo si svita, perchè la volta precedente era stato stretto troppo, e l'alluminio rimane nel filetto del ferro del tappo togliendolo ..........

Comunque, a parte questo

La filettatura con l'helicol fatta sull'alluminio rimane ancora più robusta di quella originale (l'helicol è in acciaio, quella originale in lluminio)

per togliere la coppa devi togliere i collettori.
Per togliere i collettori devi svitare i due bulloni in alto del radiatore, sfilarlo leggermente da un lato e appoggiarlo sul parafango anteriore.
Poi i collettori sono tenuti esclusivamente dagli 8 bulloncini sulla testa: in cinque minuti li togli, e almeno hi l'occasione di verificare il serraggio dei bulloncini: quando li avevo tolti tre su otto erano molto molli, quasi al limite della svitatura
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