cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#22: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza

     ≡  Legge 168 2: la vendetta...


  
 Stampa discussione 
BanditStaff
BanditStaff

ilgabri
Messaggi: 1643
Iscritto dal: 20/10/2002
Da: San Donato Milanese
Su: GSX-S 1000
# 1 ≡ Legge 168 2: la vendetta...
»22.10.05 - 23:25
Forse qualcuno ci ha fatto caso: il 19 ottobre il Senato ha approvato il decreto n.3596, che ora passerà alla Camera per l'approvazione.

E' il tanto atteso decreto che introduce le modifiche alla contestata legge 168 ma, a quanto pare, se passerà il decreto i motociclisti avranno ben poco da esultare, anzi.

Le modifiche introdotte sono veramente tante, e mi sa proprio che mi toccherà passare qualche notte insonne per tentare di assimilare questo ennesimo stravolgimento del codice.

Tralascerei le modifiche "secondarie" (x chi ne avesse voglia il testo completo lo può trovare QUI), tra le quali ve ne sono alcune che definire "di stampo corporativo" è a dir poco riduttivo, e mi concentrerei sulle modifiche che interessano i motociclisti.

Per prima cosa, l'articolo che si occupava della confisca è stato sostituito da questo:

Citazione:


Articolo 1-bis 17
1. All’articolo 213 del decreto legislativo del 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, il comma 2-sexies, è sostituito dal seguente:
"2-sexies. È sempre disposta la confisca in tutti i casi in cui un ciclomotore o un motociclo sia stato adoperato per commettere un reato, sia che il reato sia stato commesso da un detentore maggiorenne, sia che sia stato commesso da un detentore minorenne. È altresì sempre disposta la confisca quando, nel corso di un biennio, con un ciclomotore o un motociclo sia stata commessa, per almeno due volte, una delle violazioni amministrative di cui agli articoli 169, commi 2 e 7, 170, comma 2, e 171. A cura della Autorità di Polizia il motoveicolo sottoposto a fermo amministrativo dovrà essere rimosso e trasportato in specifico deposito individuato ai sensi dell’articolo 214-bis, ponendo a carico del proprietario le spese di trasporto e custodia. Alla scadenza del periodo di tre mesi, sarà facoltà del proprietario, entro il termine perentorio di dieci giorni, previa esibizione all’Autorità di Polizia procedente delle ricevute attestanti il pagamento della sanzione pecuniaria e delle spese di trasporto e custodia, e su rilascio del conseguente relativo nulla osta, ottenere la restituzione del motoveicolo. In caso contrario, alla scadenza del termine di dieci giorni, la competente Autorità territoriale di Governo disporrà la confisca del motoveicolo. Nei confronti del provvedimento di fermo amministrativo, di cui all’articolo 170, comma 7, non è ammessa la sospensione dell’esecuzione in sede giurisdizionale ai sensi dell’articolo 22 della legge 24 novembre 1981, n. 689, se non previa denuncia di falso nei confronti degli ufficiali ed agenti di polizia procedenti presentata contestualmente all’atto contenente il ricorso e l’istanza di sospensione. Tali disposizioni non si applicano ai ciclomotori e ai motoveicoli che al momento del fermo amministrativo stesso già siano oggetto di furto o rapina".
2. All’articolo 170 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, il comma 7 è sostituito dal seguente:
"7. Alle violazioni previste dal comma 2, oltre alla sanzione pecuniaria amministrativa, consegue il fermo amministrativo del veicolo per novanta giorni, ai sensi del Capo I, sezione II, del Titolo VI".
3. All’articolo 171 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, al comma 3 le parole: "trenta giorni" sono sostituite dalle seguenti: "novanta giorni".
4. A far data dall’entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, i provvedimenti di sequestro o di confisca di ciclomotori o di motoveicoli già disposti, quali sanzioni amministrative accessorie per le violazioni di cui agli articoli 169, commi 2 e 7, 170 e 171 del Codice della Strada, ai sensi del citato comma 2-sexies, sono convertiti in provvedimenti di fermo amministrativo ai sensi dei commi da 1 a 3 del presente articolo".



quindi, contrariamente a quello che sicuramente scriveranno i giornali, la confisca RESTA. Solamente, sarà applicata in seguito alla seconda violazione dell'art.170, 171 o 169 del CdS commessa in un periodo di due anni, e sarà applicata immediatamente nel caso di commissione di un reato, ovvero anche in caso di guida in stato di ebbrezza.

In caso di singola violazione di uno degli articoli sopra citati, si incorrerà nel "semplice" fermo amministrativo della moto per 90 giorni, con spese di custodia ovviamente a carico del proprietario che non potrà nemmeno chiedere di custodire la moto a casa sua, per risparmiare qualcosina...

Per quanto riguarda la guida in stato di ebbrezza, le sanzioni non sono state inasprite, sono diventate AGGHIACCIANTI: confisca del veicolo (di qualsiasi veicolo, anche l'auto) alla prima violazione, arresto fino a tre mesi e ammenda da 1000 a 4000 euro, nonchè sospensione della patente da sei mesi a tre anni; in caso di incidente è anche peggio, scatta la reclusione fino a sei mesi e la multa da 5000 a 20000 euro: unico caso di delitto previsto dal codice della strada. Se poi sei conducente di autobus o di autocarro, ti guadagni anche la revoca della patente.

Bello, vero?:-x

Se passerà, sarò seriamente tentato di cambiare lavoro per salvarmi la pellaccia. Non so voi, ma io sto contando i giorni che mancano alle prossime elezioni... :-(

Profilo
Bandito
Bandito

CavalcaLaNebbia
Messaggi: 1337
Iscritto dal: 17/3/2005
Da: Piemonte ~ Torino
Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 2 ≡ Re: Legge 168 2: la vendetta...
»23.10.05 - 01:08
:-o :-o :-o :-o
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

Profilo
Bandito
Bandito

votantonio
Messaggi: 582
Iscritto dal: 9/8/2004
Da: A casa mia... che per ora è di una Banca...
Su: Farfalla bianca
# 3 ≡ Re: Legge 168 2: la vendetta...
»23.10.05 - 10:13
Citazione:

Per quanto riguarda la guida in stato di ebbrezza, le sanzioni non sono state inasprite, sono diventate AGGHIACCIANTI: confisca del veicolo (di qualsiasi veicolo, anche l'auto) alla prima violazione, arresto fino a tre mesi e ammenda da 1000 a 4000 euro, nonchè sospensione della patente da sei mesi a tre anni; in caso di incidente è anche peggio, scatta la reclusione fino a sei mesi e la multa da 5000 a 20000 euro: unico caso di delitto previsto dal codice della strada. Se poi sei conducente di autobus o di autocarro, ti guadagni anche la revoca della patente.


Secondo me potevano anche fare meglio, io ritirerei la patente a vita!
Se sei ubriaco allora devi stare lontano non solo dalla moto ma anche dalla macchina!
IO li metterei subito dentro, e parlo così perchè purtroppo ho avuto perdite di cari amici coinvolti in incidenti da persone ubriache che ovviamente non si sono fatti un graffio :-x
***
Bandingo per scelta imposta
***
E' buona cosa avere la diligenza del buon padre di famiglia.. meditate gente... meditate
+++----++++
Paa via 'n coppa..... farfalla bianca

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

ganassa
Messaggi: 49
Iscritto dal: 27/8/2002
Da: Milano
# 4 ≡ Re: Legge 168 2: la vendetta...
»23.10.05 - 10:50
Io non posso far a meno di notare che di fronte all'inasprimento delle sanzioni per la gente comune ci sia stata la depenalizzazione del falso in bilancio (ovvero di chi truffa miliardi), ci sara' l'amnistia per chi riesce a tirare alla lunga i processi grazie ad abili avvocatoni che pochi si possono permettere (mafiosi, politici, ecc.), si vieteranno le intercettazioni telefoniche come quelle che hanno messo nei guai Fazio & Fiorani, ecc. ecc.
ganassa spider

Profilo
Bandito
Bandito

CavalcaLaNebbia
Messaggi: 1337
Iscritto dal: 17/3/2005
Da: Piemonte ~ Torino
Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 5 ≡ Re: Legge 168 2: la vendetta...
»23.10.05 - 11:53
Citazione:


ganassa ha scritto:
Io non posso far a meno di notare che di fronte all'inasprimento delle sanzioni per la gente comune ci sia stata la depenalizzazione del falso in bilancio (ovvero di chi truffa miliardi), ci sara' l'amnistia per chi riesce a tirare alla lunga i processi grazie ad abili avvocatoni che pochi si possono permettere (mafiosi, politici, ecc.), si vieteranno le intercettazioni telefoniche come quelle che hanno messo nei guai Fazio & Fiorani, ecc. ecc.


In altre parole è meno rischioso entrare nella mafia piuttosto che superare i limiti di velocità.
Ora vedo di informarmi su www.mafia.it come funziona il tesseramento 2006.

La morale è sempre quella: fai merenda con Nutella... ehm... sì insomma il concetto è chiaro: se non sei qualcuno o non stai in un certo ambiente, sei carne da macello legale, ecologico, psicologico... :-(
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

Profilo
Bandito
Bandito

Evilgem
Messaggi: 154
Iscritto dal: 29/6/2005
Da: Ragusa.. più o meno...
# 6 ≡ Re: Legge 168 2: la vendetta...
»23.10.05 - 11:56
Vorrei far notare che dopo le modifiche della legge dell'anno scorso credo, il tasso alcolico per cui scatta la guida in stato di ebrezza è stato notevolmente abbassato e si faceva notare che bastava un bicchiere di birra per essere sanzionabili...
Va bene per chi è ubriaco(io metterei l'arresto immediato)... ma per una birretta veloce in qualche giro diventa un po' pesante la cosa...
Gemini per gli amici e banditi.

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

ilgabri
Messaggi: 1643
Iscritto dal: 20/10/2002
Da: San Donato Milanese
Su: GSX-S 1000
# 7 ≡ Re: Legge 168 2: la vendetta...
»23.10.05 - 12:24
Citazione:


Evilgem ha scritto:
Vorrei far notare che dopo le modifiche della legge dell'anno scorso credo, il tasso alcolico per cui scatta la guida in stato di ebrezza è stato notevolmente abbassato e si faceva notare che bastava un bicchiere di birra per essere sanzionabili...
Va bene per chi è ubriaco(io metterei l'arresto immediato)... ma per una birretta veloce in qualche giro diventa un po' pesante la cosa...


dunque...
il tasso di alcolemia massimo ammesso è di 0,5 grammi per litro, è stato abbassato dai precedenti 0,8 g/l qualche anno fa (e non l'anno scorso), per uniformarlo agli altri paesi europei (noi avevamo il tasso massimo più elevato).

l'alcolemia dipende da vari fattori, l'età, il peso corporeo, l'orario della giornata, ecc., ma in generale, con un solo bicchiere di birra E' IMPOSSIBILE superare il limite; chi lo dice parla per sentito dire o non sa di cosa sta parlando, oppure è ubriaco :-D

QUI trovate una spiegazione abbastanza chiara dei principi di calcolo dell'alcolemia e QUI addirittura c'è un calcolatore dell'alcolemia (impreciso ma può comunque dare un'idea di quanto si può bere prima di mettersi alla guida) ;-)

lampeggi... :-)

Profilo
Bandito
Bandito

Evilgem
Messaggi: 154
Iscritto dal: 29/6/2005
Da: Ragusa.. più o meno...
# 8 ≡ Re: Legge 168 2: la vendetta...
»23.10.05 - 23:14
Allora il mio amico aveva una concezione di bicchiere abbastanza diverso :-D :-D :-D :-D

Speriamo che almeno le macchinette che testano il alcolemico siano tarate e omologate :-o
Gemini per gli amici e banditi.

Profilo
BanditModeratrice
BanditModeratrice

cips
Messaggi: 958
Iscritto dal: 3/4/2005
Da: Londra
Su: penelope non dico cos'è!
# 9 ≡ Re: Legge 168 2: la vendetta...
»24.10.05 - 09:52
Citazione:


votantonio ha scritto:

Secondo me potevano anche fare meglio, io ritirerei la patente a vita!
Se sei ubriaco allora devi stare lontano non solo dalla moto ma anche dalla macchina!
IO li metterei subito dentro, e parlo così perchè purtroppo ho avuto perdite di cari amici coinvolti in incidenti da persone ubriache che ovviamente non si sono fatti un graffio :-x



quoto!!!!
;-)

certe volte non capisco perchè contestate tanto la legge... se un ubriaco vi coinvolgesse in un incidente cosa pensereste...? che non avrebbe dovuto guidare giusto??? e allora la legge è giusta, ora se l'ubriaco nell'incidente dovesse morire potrebbero girare la frittata in modo tale da rendere a voi la vita difficile e in questo caso la legge contro la guida in stato d'ebbrezza l'amereste.. ma voi solitamente guidate ubriachi? perchè bere prima di guidare??? perchè rischiare???
"moderatrice in borghese"
che mondo sarebbe senza il capo mina ed il toro.....

Profilo Visita il sito
BanditMaster
BanditMaster

Gunny
Messaggi: 10473
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Türin - Città Olimpica
Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 10 ≡ Re: Legge 168 2: la vendetta...
»24.10.05 - 10:02
Citazione:


votantonio ha scritto:

Secondo me potevano anche fare meglio, io ritirerei la patente a vita!
Se sei ubriaco allora devi stare lontano non solo dalla moto ma anche dalla macchina!
IO li metterei subito dentro, e parlo così perchè purtroppo ho avuto perdite di cari amici coinvolti in incidenti da persone ubriache che ovviamente non si sono fatti un graffio :-x


Guarda che basta pochissimo per risultare positivi al test alcolico... tu stesso dopo il pranzo al Magasì (e non negare che avevi bevuto vino e grappe) saresti risultato positivio, però ti sei messo alla guida ugulamente... :no:

Predichi bene ma razzoli male ;-)
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 2 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco