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     ≡  B4 non parte... era solo il filtro benzina!


  
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Rollyzan
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# 14 ≡ Re: B4: generatori, pick-up e l
»26.10.05 - 09:56
il filtro della benzina non va messo fra il serbatoio e i carburatori!!!


Spesso la soluzione di tanti problemi del B4 è l'eliminazione di quell'inutile accessorio.

[ Modificato da Rollyzan il 26/10/2005 16:04 ]

[ Modificato da Rollyzan il 26/10/2005 17:08 ]
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
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# 13 ≡ Re: B4: generatori, pick-up e l'arte della manutenzione...
»26.10.05 - 00:03
Lo so che ho stracciato i maroni con questa storia, ma ...

stasera ho smontato il filtrino dal tubo benzina, l'ho svuotato della (poca) benzina che c'era dentro, e poco convinto della cosa, l'ho rimontato.

A quel punto, magicamente, la benza e' ricominciata a fluire. E' bastato dare una spintarella, e il motore e' ritornato a cantare!!! Forse lo sapete com'e' questa sensazione di felicita' dopo due mesi passati a "penare" con la moto smontata nel box...
Ok, ora festeggiamo insieme...

Ma come puo' essere che 'sto minchietto di filtro crea questi problemi??? Avrei dato per certo che non fosse quello, e invece, come aveva profeticamente predetto mkcerusky, era proprio lui...

Azz!

Di nuovo grazie a tutti per l'assistenza tecnica e spirituale! Un altro B4 (e un bandito un po' meno niubbo) sulle strade!

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Hiskrtapps
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Da: Bussero (MI)
# 12 ≡ Re: B4: generatori, pick-up e l'arte della manutenzione...
»23.10.05 - 22:49
Citazione:


cosimo ha scritto:
Purtroppo il problema ancora non e' risolto, ma intanto ho ricaricato la batteria. Le bobine effettivamente fanno scoccare la scintilla per tutte e quattro le candele. A questo punto, penso di essere sicuro di aver eliminato come causa del problema almeno: centralina, batteria, bobine, generatore e regolatore.
Verosimilmente quindi non e' l'impianto elettrico a darmi guai!

Spostero' la mia attenzione sulla benzina e sui carburatori, ma questi ultimi non li ho mai toccati e non vorrei fare danni...
Penso in particolare: 1) eliminare il filtro sul tubo benzina
2) spurgare e/o pulire i carburatori.
C'e' qualche vecchio messaggio che puo' aiutarmi in questo?
Intanto io provo a cercare...

Ciao!


prova un'altra batteria! anche se si ricarica non vuol dire che funziona!

con la batteria in corto il motore non sta acceso molto ed ha i sintomi che dici te.
signhiozza e tende a spegnersi, gira irregolarmente etc. etc.

provare non costa nulla...

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# 11 ≡ Re: B4: generatori, pick-up e l'arte della manutenzione...
»23.10.05 - 20:23
Purtroppo il problema ancora non e' risolto, ma intanto ho ricaricato la batteria. Le bobine effettivamente fanno scoccare la scintilla per tutte e quattro le candele. A questo punto, penso di essere sicuro di aver eliminato come causa del problema almeno: centralina, batteria, bobine, generatore e regolatore.
Verosimilmente quindi non e' l'impianto elettrico a darmi guai!

Spostero' la mia attenzione sulla benzina e sui carburatori, ma questi ultimi non li ho mai toccati e non vorrei fare danni...
Penso in particolare: 1) eliminare il filtro sul tubo benzina
2) spurgare e/o pulire i carburatori.
C'e' qualche vecchio messaggio che puo' aiutarmi in questo?
Intanto io provo a cercare...

Ciao!

utente inattivo




# 10 ≡ Re: B4: generatori, pick-up e l'arte della manutenzione...
»16.10.05 - 18:03
Vi aggiorno sulla situazione, casomai a qualcuno venisse un lampo di genio...

Avevo gia' eseguito diversi controlli sull'impianto elettrico, comunque ho di nuovo testato le bobine, e hanno i valori nella norma.
Ho deciso comunque di staccare le pipette e di controllare visivamente se scocca la scintilla.
Il problema ora e' che ho la batteria un po' scarica, quindi prima vorrei sostituirla con una nuova. Ho scartato l'ipotesi di ricaricarla.
Forse poi avro' eliminato una probabile fonte di problemi... e quindi vedremo!
Vorrei essere certo che la batteria funziona prima di ricontrollare le bobine.

Comunque, anche il pickup sembrerebbe a posto.
Se arrivero' in fondo alla faccenda, faro' un mega reportone per aiutare tutti quegli sfigati che dovessero trovarsi nella mia stessa situazione... :-)

Lampeggi a tutti!

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Voodoo78
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# 9 ≡ Re: B4: generatori, pick-up e l'arte della manutenzione...
»12.10.05 - 00:00
Citazione:


L'ho fatto e ho misurato 100 ohm. Quindi sembrerebbe tutto ok.



per testare il regolatore l'unico modo sicuro è a moto accesa a 5000giri con luci accese su HI. Al connettore devi misurare valori compresi tra 13 e 15volt. Visto che tutto il resto è ok io proverei anche con la batteria nuova
;-)
Se stai correndo ed hai tutto sotto controllo...allora non stai andando abbastanza veloce!!!

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# 8 ≡ Re: B4: generatori, pick-up e l'arte della manutenzione...
»11.10.05 - 23:59
Citazione:

Voodoo78 ha scritto:
da quello che ho letto, credo che tu abbia eseguito dei controlli errati oppure hai fatto un pò di confusione.


Si, avevo fatto un po' di confusione, in effetti.
Seguendo anche il consiglio di CavalcaLaNebbia, ho provato a controllare tutto come da manuale.

Generatore: ok
Pickup: ok
Batteria: da ricaricare
Bobine: ok
Regolatore: dubbio!

Rispetto ai valori nominali segnalati sul manuale, ottengo circa il doppio, cioe' 6 Kohm dove dovrebbe essere 3,5 e 7,5 dove dovrebbe essere 6. Ora, d'accordo le tolleranze, ma questa differenza potrebbe essere indice di un raddrizzatore guasto?

L'ipotesi iniziale di Zortan (corto sulla batteria) che significa? Conviene sostituire la batteria?
Tante domande, poche certezze...

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# 7 ≡ Re: B4: generatori, pick-up e l'arte della manutenzione...
»11.10.05 - 14:15
Citazione:

Voodoo78 ha scritto:
Per controllare il pickup devi misurare la resistenza (compresa tra 80e120 ohm) al relativo connettore (fili blu e marrore mi sembra).



L'ho fatto e ho misurato 100 ohm. Quindi sembrerebbe tutto ok.

Citazione:

Spero che ti sia tutto chiaro e di esserti stato utile...buona fortuna!



Certo che si! Grazie! Pero' pensavo di aver individuato il problema e invece no...

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Klaudio
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# 6 ≡ Re: B4: generatori, pick-up e l'arte della manutenzione...
»11.10.05 - 10:04
Generatore, o Alternatore, o AC Generator = Attrezzo che produce corrente.

Pick-Up = Attrezzo che invia alla centralina di accensione le informazioni sulla posizione dell'albero motore.
Serve alla centralina per calcolare l'istante in cui far scoccare la scintilla.
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...


Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

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Voodoo78
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# 5 ≡ Re: B4: generatori, pick-up e l'arte della manutenzione...
»11.10.05 - 00:38
cosimo ha scritto:
...
Tuttavia, ho i seguenti dubbi:
- il generatore e il pickup sono la stessa cosa?

no, non sono la stessa cosa. Il generatore AC (corrente alternata) serve a produrre corrente elettrica (che poi andrà a ricaricare la batteria) dal moto del motore. il pick-up "legge e trasmette" la posizione dell'albero a camme e quindi dei pistoni alla centralina la quale poi comanda l'accensione delle scintille in base a queste informazioni.

- il generatore si trova all'interno del carter sinistro o destro? (per sx intendo guardando verso la ruota anteriore)

il generatore AC si trova nel carte dx ed il pickup nel carte sx

- riesco a trovare un pickup sostitutivo senza svenarmi?

questo potrebbe essere un pò un problema...ma credo risolvibile...poi dipende tu che intendi per "senza svenarsi"


Da quello che ho letto, credo che tu abbia eseguito dei controlli errati oppure hai fatto un pò di confusione.
Per controllare il genratore AC, visto che nelle condizioni in cui ti trovi la moto non ti si accende, puoi controllare solamente se c'è la continuità tra i tre cavi (gialli) del relativo connettore e la terra.
Con un tester digitale è semplicissimo: una volta impostato il programma e posizionate le sonde + e - se il tester emette un cicalio è buono se è muto è male! :-)
Per controllare il pickup devi misurare la resistenza (compresa tra 80e120 ohm) al relativo connettore (fili blu e marrore mi sembra). Se dovessi misurare 0 ohm allora va sostiuto!
Spero che ti sia tutto chiaro e di esserti stato utile...buona fortuna!

:-D :-D :-D
Se stai correndo ed hai tutto sotto controllo...allora non stai andando abbastanza veloce!!!

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