cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#64: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Varie

     ≡  Problemi B4 [risolti?]


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

mkcerusky
Messaggi: 394
Iscritto dal: 16/12/2003
Da: Argentario (+ Genova)
# 1 ≡ Problemi B4 [risolti?]
»03.12.04 - 11:19
Ciao gente, modifico questo post per l'ennesima volta, però lascio quellche avevo scritto precedentemente così rimane tutta la storia del caso clinico che potrebbe essere utile a qualcuno per il futuro

Sintomi che aveva la moto:
- Ogni tanto, almeno 2 o 3 volte a settimana, la moto si ferma mentre vado e
- sembra che cali di potenza o che manchi benzina, non sono anra riuscito a dedurlo, comunque si ferma
- ha sempre ceduto quando andavo piano, mai in velocità
- ogni volta, poco prima che si fermi, ho notato che se sono fermo al semaforo, la moto rimane un po' accelerata
- si è sempre fermata in momenti in cui tentavo di dare gas, ma a causa di qualche altro mezzo indeciso dovevo strozzare l'accelerata ripetutamente
- Quando si ferma seprovo a riaccenderla riparte per un paio di secondi e si riferma, lo fai una, due o al massimo 3 volte, e poi non riparte.
- Fortunatamente dopo 10-15 minuti di riposo riparte tranquillamente e va senza problemi

Alla fine si è fermata e non è più partita

Ipotesi di problemi che avevo fatto (indico tra parentesi le conclusioni su ogni ipotesi):
1. potrebbe essere un problema di surriscaldamento, ma di cosa? (scartato)
- Delle candele? Dei cavetti delle candele? Delle pipette? (scartato)
- Di qualche filo che si surriscalda e va in corto? (scartato)
- Della membrana del rubinetto della benzina che quindi smette di funzionare regolarmente? (scartato)
2. La carburazione (sicuramente era scarburata, ma non era quello il problema chiave)
3. Qualche dispersione elettrica (scartato)
4. Candele sbagliate (scartato)
5. E' colpa del meccanico che mi ha rivestito il serbatoio (compresa pulizia carburator)? Ha iniziato a presentare questo problema subito dopo (scartato)
6. Tengo il minimo troppo alto? (scartato)
7. Forse si tratta dell'acqua nel serbatoio, ora l'ho tolta...staremo a vedere (INDIVIDUATO)

Dopo vari tentativi, e grazie anche alle vostre indicazioni sono giunto alla seguente conclusione e, spero, a risolvere il problema:
Probabilmente si è trattatodi una combinazione delle seguenti tre cose, magari con pesi diversi:
1. Il problema principale è l'acqua nel serbatoio che entra quasi sicuramente dal tappo della benzina, infatti
da quando (circa un mese) tengo il tappo coperto con della plastica, non siè più fermata. Contemporaneamente avevo anche svuotato un bel po' d'acqua al serbatoio.
Tenete presente che io tengo la moto all'aperto e si becca anche gli acquazzoni.
2. Il filtrino supplementare della benzina: ho provato prima a cambiarlo, ma la moto mi si è rifermata ed ho visto che aveva delle goccioline d'acqua. Credo che da una parte il filtrino faccia scendere male la benzina, e dall'altra una volta che è bagnato, si tiene l'acqua li e di quando in quando la fa andare ai carburatori. Ho provato anche ad asciugarlo tenendolo sul termosifone per qualche gior, ma i buchini son troppo piccoli e l'acqua ci rimane dentro.
3. Ristagna l'acqua sulla candela esterna di destra, quella più esposta alla pioggia: Mi è capitato di trovarce dentro il buco della pipetta anche un paio di centimetri d'acqua...non crdo che faccia bene, no?


Da quando ho contemporaneamente tenuto coperti tappo e candele (con un mini telo da serbatoio che mi sono fabbricato) ed ho eliminato il filtro, non si è più fermata, sono passati una decina di mesi, ci ho fatto un sacco di km e non ho più avuto problemi. Ah, l'avevo anche fatta carburare dal meccanico.


[ Modificato da mkcerusky il 19/9/2005 14:35 ]

[ Modificato da Rollyzan il 26/10/2005 10:26 ]
[b][i]Anche la mia famiglia fa [url=http://www.mkvale.it/moto.htm] i viaggi in moto (www.mkvale.it)[/url][/i] [/b]

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

oPKo
Messaggi: 79
Iscritto dal: 29/6/2004
Da: Sassari (ma domicilio a Genova)
# 2 ≡ Re: Problemi B4 [riepilogo]
»03.12.04 - 13:48
Esperienze:
1) Problema elettrico
un cavo delle candele era usurato e quando veniva "inondato" da una pozza d'cqua, faceva corto e il motore si spegneva di botto. Dovevo aspettare che il calore del motore stesso asciugasse il cavo per farla ripartire.

Puoi provare a metterla in moto e con una pompa spruzzarla e vedere se si spegne.

2) Filtro benzina sporco:
questa estate mentre si andava a bergeggi, uno dei nostri ha presentato i tuoi sintomi, moto che in accelerata si impuntava, calo di potenza e poi puf! spenta.... non ne voleva sapere di ripartire.
Smontato il filtro della benzina, era completamente lercio. Una volta pulito è ripartita al primo colpo. Prova a controllarlo se non l'hai già fatto.

Ciao

PK

Profilo
utente inattivo




# 3 ≡ Re: Problemi B4 [riepilogo]
»03.12.04 - 16:44
Non sono un esperto, posso solo riportarti la mia esperienza sperando possa esserti d'aiuto.
Più o meno i tuoi stessi sintomi, solo che a me a un certo punto non partiva proprio più.
Era un filo del pick-up lesionato, poco visibile perchè il punto dove era danneggiato si trovava dentro il rivestimento di plastica. Essendo racchiuso nel rivestimento faceva comunque contatto, ma quando si scaldava non reggeva più. Fino a quando non si è rovinato del tutto.
Il mio consiglio è di controllare con un tester e molto scrupolosamente tutto l'impianto elettrico.
Saluti e auguri per una "pronta guarigione"

Bandito
Bandito

mkcerusky
Messaggi: 394
Iscritto dal: 16/12/2003
Da: Argentario (+ Genova)
# 4 ≡ Re: Problemi B4 [riepilogo]
»03.12.04 - 16:46
Citazione:


Baol wrote:
Il mio consiglio è di controllare con un tester e molto scrupolosamente tutto l'impianto elettrico.
Saluti e auguri per una "pronta guarigione"


Ma cosa controllo con il tester? E come si fa?
[b][i]Anche la mia famiglia fa [url=http://www.mkvale.it/moto.htm] i viaggi in moto (www.mkvale.it)[/url][/i] [/b]

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

jim
Messaggi: 1280
Iscritto dal: 7/1/2004
Da: Brescia
# 5 ≡ Re: Problemi B4 [riepilogo]
»03.12.04 - 16:47
se mi mandi la tua e-mail via MP ti mando un paio di test da fare per l'impianto elettrico !

ciao

[ Modificato da jim on 3/12/2004 16:52 ]
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi.

Albert Einstein

Profilo
Bandito
Bandito

fabu
Messaggi: 942
Iscritto dal: 3/6/2004
Da: teramo
# 6 ≡ Re: Problemi B4 [riepilogo]
»03.12.04 - 17:07
ogg il mio b4 si è fermato ancora. non si spegne , ma va tre cilindri :-x :-x :-x :-x ma quando sale in alto , urla come sempre


portata dal mecca bravo che mi rifa' la carburazione. speremo che sia un po' di ruggine o una candela che è partita per le vacanze di natale. spero di riprenderla presto perchè voglio venire al pranzo prenatalizio in moto!!!! yeahhhhhh :corna: :corna: :corna: :corna: :corna:


il mio consiglio è quello di usare il tester e fare tutte le prove del caso. comunque secondo me la tua moto è completamente scarburata!!! ;-)
oggi indosso la cravatta....

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Sil11
Messaggi: 1093
Iscritto dal: 15/10/2004
Da: Angri (SA)
# 7 ≡ Re: Problemi B4 [riepilogo]
»04.12.04 - 02:35
pirima di tutto non trovo giusto dare dei consigli in mp....

qui tutti , penso , vorrebbero saspere cosa fare per testare la salute dell'impianto elettrico... :-D

personalmente , christine, mi da dei fastidi(tanti in verita) , tra questi c'è lo spegnimento dopo un'apri chiudi del gas, o in frenata brusca,io sto valutando le cause e penso:

1) forse è l'allineamento non ancora fatto
2) forse l'impianto elettrico perde un po di potenza
3)marmitta non proprio consona, che tende a strozzarla , infatti dopo gli 8k giri non ha un grande spunto e dopo i 10k tende a strozzarsi
4)problema di benzina che non riesce a cadere a causa di un filtro aggiunto(che domani togliero :-) )
1598625)gico valvole e punterie

tra il 4 e il 1598625 ci sono tutte le bestemmie che gli ho mandato dietro.... :-D :-P


lamps
La vita è una grande insegnante....
non si stanca mai di spiegarti una cosa...
e quando l'hai capita...
ti da una ripassata...

"cresci gli amici....crisc è puork!!"
detto popolare...ma sempre valido ...(vedi sopra:-P )

Profilo
Bandito
Bandito

Voodoo78
Messaggi: 1279
Iscritto dal: 17/11/2002
Da: Genova (ma made in Napoli)
Su: B650 k5 "Maruzzella" - GSF400 "Susi"
# 8 ≡ Re: Problemi B4 [riepilogo]
»04.12.04 - 18:29
Sil11 penso che jim abbia chiesto l'email in Mp per postare pagine del manuale d'officina del b4...e non per qualche "oscuro" motivo. Se tu ne hai bisogno passa da me che te ne faccio una copia su cd.
-Ritornando al problema di questa b4, credo anche io che la cosa migliore sia eseguire prima tutti i controlli come da manuale...è facile.
-Poi controllare il filtro benzina e pulirlo in ogni caso...e visto che ci sei pulisci o sostituisci (costa 12€) quello dell'aria.
-Svuota le vaschette dei carburatori con l'apposita vite (la trovi indicata sul manuale) così puoi verificare sia se hai problemi di afflusso di benzina, sia se ci sono residui sporchi dovuti forse all'intervento nel serbatoio. Potresti provare a svuotarli subito dopo che la moto si è fermata così la verifica è più veritiera...attento però a non scottarti infilndo la mano.
Se dovesse venirmi altro in mente l'aggiungo poi...
:-D :-D :-D
Se stai correndo ed hai tutto sotto controllo...allora non stai andando abbastanza veloce!!!

Profilo
Bandito
Bandito

Sil11
Messaggi: 1093
Iscritto dal: 15/10/2004
Da: Angri (SA)
# 9 ≡ Re: Problemi B4 [riepilogo]
»05.12.04 - 01:09
sono subito da te :-D
La vita è una grande insegnante....
non si stanca mai di spiegarti una cosa...
e quando l'hai capita...
ti da una ripassata...

"cresci gli amici....crisc è puork!!"
detto popolare...ma sempre valido ...(vedi sopra:-P )

Profilo
Bandito
Bandito

tzirk
Messaggi: 960
Iscritto dal: 21/9/2004
Da: Neapolis
Su: B4 del 1995
# 10 ≡ Re: Problemi B4 [riepilogo]
»05.12.04 - 15:46
Citazione:


mkcerusky wrote:

5. E' colpa del meccanico che mi ha rivestito il serbatoio (compresa pulizia carburator)? Ha iniziato a presentare questo problema subito dopo



Io rifletterei anche su questo, visto che i problemi sono iniziati subito dopo il suo intervento.....
Io ODIO, è un fatto d'appartenenza.

Orgoglio Napoletano

"...e Dio creò la Padania poi, accortosi dell'errore, creò la nebbia"

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 6 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco