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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Trasmissione e pneumatici

     ≡  Cerchi e prestazioni


  
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# 1 ≡ Cerchi e prestazioni
»17.01.04 - 17:19
La Bandit 1200 è una moto poderosa che da a chi la possiede l’opportunità di cimentarsi in semplici interventi per migliorarne le prestazione e personalizzarla.

Migliorare le prestazioni in modo ragionato vuole dire PRIMA DI TUTTO riduzione di peso, per aumentare il rapporto Peso\Potenza (minore resistenza in accelerazione) e diminuire la massa da frenare.

Mi sto accingendo ad effettuare la prima modifica alla mia B12 e ho deciso di non intervenire sul terminale o sugli ammortizzatori come prima cosa, ma di puntare su cerchi in materiale tecnologico per ridurre peso in modo sostanziale e migliorare la maneggevolezza.

Sono in commercio infatti numerosi modelli di cerchi in lega e fibra di carbonio, che arrivano a pesare solo 2 Kg nei modelli omologati!! Effettuando la sostituzione si riduce il peso della moto (220 Kg a secco) del 5% e si perde il 70% della massa centrifuga della moto: questo si traduce in minor resistenza della moto in fase di cambio di direzione, quindi più rapidità nell’impostare la curva e maggior agilità.

Di sicuro è molto più costoso che sostituire terminale e collettori, intervento che riduce il peso in media di 10 Kg e aumenta la potenza del 10%, ma che non riduce la massa centrifuga delle ruote, fattore molto importante per la manovrabilità.

Ditemi la vostra opinione. Vi lascio un link interessante per chi volesse valutare un passaggio a potenza superiore per la sua B12: da 100 a 250 Cv!! A presto per altre riflessioni sulle prestazioni.

AMMIRAGLIO SIM


Link da 250 Cv:
http://www.ram.mc/allturbo/en/indexen.html


[ Modificato da toro il 18/1/2004 14:01 ]

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Sir_J
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# 2 ≡ Re: CERCHI E PRESTAZIONI
»17.01.04 - 17:36
Beh, intanto benvenuto, un esponente della Marina ci mancava.... :cincin:
Presentati su Manetta Bar che cosi' sappiamo tutto di te ;-)

La modifica che proponi e' sensata. Anch'io penso che volendo migliorare decisamente le prestazioni del B12 e' necessario agire sulla ciclistica piuttosto che sul motore. Considera anche la possibilita' di sostituire ammortizzatore posteriore e molle forcella che di serie sono un po' cosi' ... :-o
Quanto pensi di spendere per i cerchi? Che tipo prendi?
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JerryLuis
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# 3 ≡ Re: CERCHI E PRESTAZIONI
»17.01.04 - 20:38
Quello che dici è corretto, ma se analizzi anche il fattore economico scoprirai che ti costa molto meno vendere il tuo B12 e acquistarti una moto nuova diversa, più leggera, più prestante.
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# 4 ≡ Re: CERCHI E PRESTAZIONI
»17.01.04 - 22:59
Il fattore economico non conta, non voglio risparmiare sulla benzina!! Non ho in mente di fare della B12 una moto diversa, ma di avere una B12 come piace a me, un po' come fanno gli Harleysti cambiando e cromando le loro moto.

La B12 è una bella moto, equilibrata ed elegante, così com'è, per questo l'ho comprata. La mia si distinguerà per le raffinatezze meccaniche di cui sarà dotata, nel tempo... :)

Non voglio un'altra moto, voglio viziare la mia!

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BM76
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Su: Calimera Z750 k6
# 5 ≡ Re: CERCHI E PRESTAZIONI
»17.01.04 - 23:45
Citazione:


AMMIRAGLIO ha scritto:


PRIMA DI TUTTO riduzione di peso, per aumentare il rapporto Peso\Potenza (minore resistenza in accelerazione) e diminuire la massa da frenare.





Ciao AMMIRAGLIO (marina mercantile o marina militare?:-D )
che ne dici di presentarti al manetta magari si fa anche un po di conoscenza? :-)

Poi se vuoi aumentare lo "sprint" in accelerazione..... usa una corona con qualche dente in più o un pignone con qualche dente in meno.....

eh.. se sei un vizioso.... che dire.... VIZIALA!!!!! che per una moto i soldi non son mai buttati.... (per una macchina si) ;-)

P.S. se diminuisci il peso il rapporto peso/potenza semmai lo DIMINUISCI.... ma forse hai commesso una svista.... a proposito mi pare che l' R1 sia l'unica moto che ha un rapporto peso potenza pari a 1:1... o mi sbaglio?

Ciao :-)
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edobandit
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Da: Bologna
Su: BMW R1200GS
# 6 ≡ Re: CERCHI E PRESTAZIONI
»18.01.04 - 10:19
Direi che la tua linea di pensiero è la migliore ed è la sessa che ho adottato io diversi anni fa quando acquistai il Bandit 1200... Per risparmiare peso io ho agito così:
- Tolto cavalletto centrale (circa 2,5 Kg)
- Sostituito monoammortizzatore con altro in ergal (Altri 2kg circa)
- Sostituito scarico originale con altro in carbonio (Circa 3kg risparmiati)
- Sostiuite pedane con contrappesi antivibrazioni con altre in ergal/alluminio (altri 1,5 kg)
- Sostiuito molle anteriori e olio
- sostituito carena del bandit S con cupolino in carbonio (Altri 4 kg) ma ora l' ho tolto per un uso + turistico.

I cerchi costano veramente troppo in rapporto a ciò che danno, io li terrei come ultimo step..


Poi , se vuoi risparmiare qualche altro chilo a scapito della visibilità cambia gli specchietti che pesan 3 Kg in totale, dato che sono dotati di masse interne antivibrazione... 3 Kg in meno sul manubrio fanno miracoli a livello di maneggevolezza.
Per quanto riguarda l' assetto alza il posteriore di 30mm e abbassa l' anteriore di 5, otterrai una moto che sul misto stretto non ha rivali..

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# 7 ≡ Re: CERCHI E PRESTAZIONI
»18.01.04 - 10:39
Citazione:

mi pare che l' R1 sia l'unica moto che ha un rapporto peso potenza pari a 1:1... o mi sbaglio?


con airbox in pressione ;-)

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Su: Calimera Z750 k6
# 8 ≡ Re: CERCHI E PRESTAZIONI
»18.01.04 - 10:48
Citazione:


pro1973 ha scritto:

con airbox in pressione ;-)


grazie per la precisazione ;-)

poi per i "dietologhi" :-) già che ci siete e l'economia non è un problema... fatevi anche un serbatoio in fibra.... un parafango in fibra, un codone e sottocodone interamente in fibra e modificate il telaio nella parte sella facendolo in lega ultra-leggera o titanio per esempio..... :-)

poi volendo potreste cambiare il coperchio delle punterie, e i carterini laterali sempre in lega ultra leggera, e fare in fibra (o tuttalpiù togliere il carter paracatena) che nel B12 mi pare sia in alluminio..... :-)

inoltre se si vuole intervenire sul peso delle ruote.....(contenti voi...) che si cambino anche i dischi freno mettendoli a "papavero" o margherita , mettendo pinze freno più leggere... :-)

[ Modificato da BM76 il 18/1/2004 12:04 ]
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JerryLuis
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# 9 ≡ Re: CERCHI E PRESTAZIONI
»18.01.04 - 11:39
Avevo visto dei filtri a forma trincoconica che si montano sui collettori di aspirazione a monte dei carbs e si elimina l'airbox!
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# 10 ≡ Re: CERCHI E PRESTAZIONI
»18.01.04 - 11:40
Ma una bella dieta dimagrante salvasalute e portafoglio è forse troppo borghese?
lamps!
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